• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho comprato un plasma 3 giorni fa' e sono alle prese con il posizionamento dei divani e la scelta dell'altezza giusta per la tv...

la tv è un panasonic plasma full hd.

ci vedo:
tv digitale terrestre sd / hd
sky sd /hd
ps3 giochi e film dvd / bluray

quale puo essere una distanza ragionevole alla quale posizionare il divano che mi permetta di godere dell'alta definizione ma anche di non notare gli artefatti dela tv sd?

per l'altezza, io mi trovo bene con la tv posta molto in basso, diciamo su un mobile alto 45 cm.

Ho qualche problema di affaticamento agli occhi, e di mal di testa, cosa che non mi è mai capitata con la tv lcd 32"...

ho notato che stando a dai 2 metri e mezzo in su non soffro di nessun problema...
 
Pitti ha detto:
Ho comprato un plasma 3 giorni fa' e sono alle prese con il posizionamento dei divani e la scelta dell'altezza giusta per la tv...

la tv è un panasonic plasma full hd....
Se non dici quanto è grande il TV è difficile dare consigli. ;)

Ciao, Marcello
 
Pitti ha detto:
1. quale puo essere una distanza ragionevole alla quale posizionare il divano che mi permetta di godere dell'alta definizione ma anche di non notare gli artefatti dela tv sd?
2. Ho qualche problema di affaticamento agli occhi, e di mal di testa, cosa che non mi è mai capitata con la tv lcd 32"...
1. leggi qui (sezione 4 con foto e link):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26
... per tutto il resto c'è questo link:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4

2. modello di tv??? come l'hai settata???
... per le sorgenti che utilizzi tu, andava bene anche un HD-Ready.
 
ma indipendentemente dai pollici della tv che diano per buoni... un PLASMA affatica più/ meno / uguale rispetto ad un CRT?

E ad un LCD?

Grazie mille
 
Ciao a tutti. :)

Riprendo questo discussione perchè un dubbio mi attanaglia nella scelta dei pollici del tv.

La mia distanza di visione è di circa 290 cm: in tanti, quasi tutti, mi hanno detto di andare sicurissimo sul 50", solo che prendendo le misure e vedendolo al negozio mi sembra mastodontico!
Attualmente ho un Loewe Aconda CRT da 32"...

A me interessa vedere bene il più possibile anche i canali SD, i dvd... per l'hd so che un 50" va bene, ma per uso misto?


Saluti e grazie. :)
MATTEO
 
da circa 3 metri un 50" può starci benissimo...io il 46" lo guardo da circa 2,80 metri...in complesso và bene ma nei film con le bande nere sopra e sotto penso sempre che un 50" sarebbe stato migliore
in sd purtroppo per un 50" ci vorrebbero almeno 3,5 metri per notare meno artefatti...
comunque io andrei sul 50"...meglio godere a pieno del segnale hd che così così del segnale sd...che più di tanto non è che si veda...
alla dimensione, dopo l'impatto iniziale che sicuramente sarà enorme passando da un 32", ti ci abitui nel giro di qualche settimana
 
quoto gix...se lo devi comprare più piccolo SOLO ***** vedresti qualche artefatto in più e poi però perdi in immersione e dettagli nell'alta definizione che compri a fare un HDTV?Non pensate troppo al presente (noi purtroppo siamo indietro con i tempi ma fossimo in America avremmo tutto in HD,altro che il nostro digitale terrestre)e pensate di più al futuro.
 
Ciao.

Eh lo so che siamo indietro con l'HD! :(

Per esempio, i canali di SKY HD con un 50" visto da 3 metri si vedono bene?


Saluti e grazie.
MATTEO
 
A Matteo83

Certo che si vedono benissimo! Ho anch'io Sky (decoder Mysky Samsung) e con il mio Pana 50V20 da 2.80-3.10 si vede molto bene, così come i segnali del digitale terrestre in HD di Rai e Mediaset, ad esempio. Alle dimensioni del 50", come dicono quasi tutti, ci si abitua ben presto da tali distanze, tanto che in qualche caso si desidererebbero ancora maggiori, specie in presenza di trasmissioni o film con bande nere ai bordi.
Per le trasmissioni in SD di qualità modesta si sopporta volentieri il peggioramento, comunque non del tutto inaccettabile, della qualità di visione, ampiamente compensata dai vantaggi con le altre fonti.
Vai tranquillo di 50, secondo me.
Ciao
 
io sto a 270 (distanza occhio - pannello tv) ed ho un 46.

per immagini piene è perfetto... per film con bande nere effettivamente sarebbe stato meglio un polliciaggio superiore

ciao ;)

p.s.= non lo dico solo io da maniaco dell'audio/video... anche mia moglie concorda :asd:
 
ciao a tutti..sono orienteato all'acquisto di un nuovo panasonic (g30, GT30, ...) ed anch'io sono un po' indeciso sul giusto polliciaggio (46-50 .
la mia distanza di visione è 2,2-2,5 m ...qualcuno mi consigliava senza ombra di dubbio il 50" ma temo che con contenuti di bassa qualità possa incontrare un po di problemi.....:confused:
 
io son passato da vpr dlp-> 24'' lcd -> 50'' plasma, praticamente stessa tua distanza di visione. All'inizio ti sembra enorme ma già dopo una settimana ci fai l'occhio, ora dopo 3 settimane mi sembra perfetto. Considera anche che molti film sono a 2.35:1 quindi con le bande nere.. se avessi preso un 42'' sarebbe stato decisamente piccolo.

L'unica cosa è che ho scoperto di essere allergico al green ghosting... adesso lo vedo praticamente dovunque e questa cosa mi sta facendo veramente incacchiare (sul 42'' lo notavo appena sui sottotitoli, nei CC mai visto) :mad: . Quindi occhio.

Con i contenuti SD, 2.8/3 m sarebbere l'ideale... poi anche li c'è SD ed SD.
 
ciao.

Cosa sarebbe di preciso il green ghosting?

Oggi su un forum mi hanno detto che da 280 cm un 50" con segnali SD si vede molto male perchè sgrana parecchio... siete d'accordo? Con i dvd sarebbe uguale?

Non vorrei spendere tanto per poi trovarmi peggio di adesso...

Con un processore video esterno migliorerebbe la cosa?


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
http://www.youtube.com/watch?v=lVw_VvFcV1U
niente male eh.

per quanto rigurda i segnali SD con dvd. piu' che un processore video esterno basterebbe un bel lettore con ottimo processore per ovviare al problema. es. OPPO BDP-93 ; Onkyo BD-SP808 ; Philips BDP9600...... ma questo vale un pò per tutti i tv in commercio.
il processore esterno potresti usarlo invece per tutte le sorgenti. ma qui mi fermo perchè non sono ferrato in materia.
 
Ultima modifica:
Top