• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
... non avevo dubbio che quello che dicessi fosse errato, visto che è il mio lavoro :rolleyes:

... e dal momento che è un parametro riconosciuto in tutto il mondo, non vedo perchè farsi tanti problemi... è così e se si vuole rispettare ci si deve adattare, altrimenti ognuno fa come meglio crede :mbe:
 
[CUT] Rimosso quote integrale ed inutile.

AIS001, la mia non voleva essere malafede nei tuoi confronti, anzi, ti ringrazio per i suggerimenti e le correzzioni che mi hai dato.

L'aver ricevuto risposte da altri utenti differenti ovviamente mi lasciava stordito e nel dubbio su cosa fare, d'altronde io sono quello ignorante in materia che sta in mezzo alle versioni e si fida di quello che legge e sente in giro, e dove le "regole" applicate risultano differenti, allora nascono i perchè .... ;)

Quindi, un bel 42" V10, posizionato ad un'altezza di circa 80cm dalla base e visto da una distanza di circa 170/175 cm dovrei essere nella situazione ottimale per prendermi una certificazione THX :D :D

Ora devo trovare un porta tv consono per attaccare il pannello e non troppo caro ....:cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:
... tranqui no problem.

... ma invece di impazzire per cercare un tavolino e spenderci soldi.... non ti conviene più semplicemente attaccarlo al muro??? :mbe:

... perchè spendere/buttare via i soldi per una roba che occupa spazio e sta sulle balle lì davanti??? sega via tutto ed appendilo con la staffa dedicata e ti risolvi un sacco di rogne e problemi :D
 
ho dato una lettura alla discussione:da qualche giorno uso il mio lcd 37 a 2,1mt di distanza con materiale in 720p,ho bruciori e arrossamenti agli occhi continui :cry: ho seguito le indicazioni sul manuale (distanza di visione uguale alla diagonale del tv x 3) e ora va decisamente meglio.

Purtroppo per chi come me soffre di questi problemi le tabelle sono bugiarde :(
 
... le tabelle sono fatte per un uso "normale".

... ovviamente ognuno di noi ha un valore diverso di vista e problemi più o meno accentuati, quindi ovvio che qualcosa cambia. Cmq consolati perchè tutti i monitor piatti amplificano i problemi alla vista a chi ha già problemi di suo.
 
me ne sono accorto,con i crt mai avuto problemi!Non porto nemmeno gli occhiali,il problema è solo di affaticamento/bruciore.Pazienza...
 
ais001 ha detto:
... perchè spendere/buttare via i soldi per una roba che occupa spazio e sta sulle balle lì davanti??? sega via tutto ed appendilo con la staffa dedicata e ti risolvi un sacco di rogne e problemi :D

Eh bè.... ma i vari lettori dvd, casse ed altri armenicoli elettronici dove li metto ?? :D

Poi c'è anche da dire che se la soluzione non dovesse essere adatta ai miei occhi posso sempre spostare il tutto....senza lasciare sul muro della parete che è coperta da carta da parati, quindi non stuccabile...

Ora ci devo riflettere sopra ...:gluglu:
 
... io ho ricavato un "buco" nel mobile in muratura in salotto in cui ho inserito tutte le elettroniche e da lì non le sposto... i fili sono tutti integrati nelle canalette sui muri.
... salvo la ciabatta ed i cavi della filodiffusione, io non ho quasi nulla per terra.

... la carta da parati puoi sempre aggiungerla sopra per il pezzo che ti serve da ricoprire, e non si vedono neanche i buchi sotto se non vuoi stuccare ;)
 
ais001 ha detto:
... la linea inferiore dello schermo del bordo della tv deve essere all'altezza occhi...(...) ... basta che ti cerchi online i regolamenti e/o norme si salute e sicurezza coi videoterminali...
Veramente le indicazioni relative ai videoterminali suggeriscono di avere il bordo superiore (non inferiore) dello schermo addirittura leggermente al di sotto dell'altezza degli occhi, come recita il punto 4 dell’allegato al D.M. 2 ottobre 2000 "Linee guida d'uso dei videoterminali":

"b) posizionare lo schermo dei video di fronte in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un po’ più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50-70 cm.(figura 2)"

Il link THX riportato non si sbilancia più di tanto ma afferma:

"Try not to place the display too high on the wall - viewers should not have to look up more than 15°".

Cioè:

"Prova a non mettere il display troppo in alto sul muro - gli osservatori non dovrebbero avere la necessità di alzare lo sguardo oltre i 15°", cosa non possibile rispettando le distanze suggerite dagli standard THX e ponendo il bordo inferiore dello schermo all'altezza degli occhi.

Ciao, Marcello
 
Per chiarirmi le idee, mi sono fatto 3 disegni in ufficio (tanto di voglia di lavorare non nè avevo:O ) e queste sono le 3 soluzioni plausibili:







Quale sarebbe quella ideale??

Tutto è molto personale ovviamente, ma ragionando in termini standard, con il 42" di pannello e la mia distanza di visione di 1,75m circa.....a mio avviso la soluzione più adatta è la n° 2 ma tentendo il pannello un pò più in basso.....
 
Il mio plasma è posizionato esattamente come nella tua soluzione n° 2 e, nonostante il divano sia più lontano dallo schermo (3 metri circa), so che starei più comodo se lo schermo fosse più in basso. Un pò influisce anche il tipo di seduta, se è un pò "distesa" con il capo che poggia sullo schienale la posizione alta dello schermo è un pò più sopportabile. Se invece siedi più dritto con la schiena ed il capo non appoggia sullo schienale (come nel mio caso) ti garantisco che con la soluzione n° 2 ti stanchi il collo.
Avendo potuto avrei optato per la soluzione n° 1 o comunque per un posizionamento non più in alto di quello previsto nella soluzione n° 3.

Ciao, Marcello
 
Toro Seduto ha detto:
Avendo potuto avrei optato per la soluzione n° 1 o comunque per un posizionamento non più in alto di quello previsto nella soluzione n° 3.

La soluzione 1 sarebbe ideale per il mio budget per il mobile tv, ma per il collo credo che nè risenta un pò...

Credo che opterò per la soluzione n° 4 :D
Sempre che trovo il mobile giusto...

 
Ho usato MS Visio, per queste cose forse può esserci di meglio, ma in ufficio dovevo scegliere tra paint, publisher e visio.... ed ovviamente la scelta è ricaduta su quest'ultimo.
[CUT]
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti! a me deve arrivare ancora il tv,ma avevo gia progettato tutto,(poi magari quando mi arriva posto qualche foto),comunque appeso dovrebbe essere come la fig 2 pero' un po piu basso,secondo me e' la migliore!(v50 pero')
 
Chiedo gentilmente a chi vede il kuro 5090h da circa 2-2,5 mt se le trasmissioni in sd sono così inguardabili.
Ho sky hd ma farò cmq un uso misto della tv.
Il problema è che tra un anno trasloco e nella nuova casa la distanza è maggiore di 3 mt quindi non posso prenderlo più piccolo di 50''.
Per ora sono abituato con uno sharp AD1E da 30''
 
@rocchiale

Ciao, io ho il 5090H è lo guardo da circa 2.30-2.50m. Ti posso assicurare che in 10 mesi di visione le trasmissioni SD non sono assolutamente inguardabili. Guardo tranquillamente tutte le sere skySD, la visione è del tutto tollerabile. Decisamente migliore del mio vecchio LCD Sharp da 42" che guardavo dalla stessa distanza.
 
Top