• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

• Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Posso solo dirti che da quella distanza, ci sono persone che guardano un 60''.Se poi guardi le varie tabelle ti accorgeresti che anche queste ultime, da quella distanza, consigliano un 60''.Tutto questo però con materiale in HD.
Dato che il tuo utilizzo, è prevalentemente costituito da fonti sd magari sarebbe meglio un HD Ready.
Per il polliciaggio andrei su un 46.

Saluti:D

MrMircea ha detto:
Posso solo dirti che da quella distanza, ci sono persone che guardano un 60''.Se poi guardi le varie tabelle ti accorgeresti che anche queste ultime, da quella distanza, consigliano un 60''.

Si, infatti, mi sono letto tutto il topic, oltre alle varie discussioni sui Pana, ed ho letto che la dimensione consigliata per quella distanza è addirittura un 50, ma a me sembra veramente enorme, anche con i contenuti HD.
icon_smile_8ball.gif

L'HD ready non lo escluderei se dovessi prendermela io, ma trattandosi di un regalo con budget fino a 2000 euri, mi sembrerebbe un pò sprecato. :D Considera anche che, volendo, per giocare potrei mettermi sul pouf ad un metro e 20 dalla TV. :D

Io ho 2,70....mi sono letto tutto, e arrivato alla fine non ho potuto fare a meno di ordinare il 5090H!!! lo voglio troppo e il 4690H non c'è sta!!!:D

Se ti è sembrato enorme è perchè probabilmente sei abituato ad una diagonale molto + piccola..
Dopo qualche settimana ti abitui e cominci a chiederti:
e se l'avessi preso + grande non era meglio? :)
Questo, ovviamente, con segnali in buona definizione.
Non solo hd, ma anche film su dvd, ad esempio.

Il coinvolgimento con un pannello grande è davvero notevole ed è una bella esperienza..

Naturalmente parlo con i film, non di tv sd.
Ma dato che parli di mkv non penso che l'uso principale sia guardare il tg..
Ciao

Roger 60 ha detto:
Dopo qualche settimana ti abitui e cominci a chiederti:
e se l'avessi preso + grande non era meglio? :)

E' proprio questo il mio timore. :D Dici che con i dvd, upscalati da ps3, su un 50 da quella distanza si veda bene? Io sono abituato con un 37px80, sempre da 2,50 metri, e con la tv mi sembra sia un buon compromesso mentre per i film, complici anche le ulteriori "barre nere" del 2.39:1, mi sembra piccolino.

Ps. grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando! :D

Comunque, escludendo il 50 che mi starebbe a fatica nel mobile, tra i due da me citati cosa consigliereste?

Ultima modifica:
Lupo2k ha detto:
E' proprio questo il mio timore complici anche le ulteriori "barre nere" del 2.39:1, mi sembra piccolino
... proprio x il problema "bande nere" è meglio optare x una taglia in + ;)
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1791369&postcount=3
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884495&postcount=4
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1877514&postcount=44
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884118&postcount=42

... i giochi sono al 99% a 720p, ce ne sono pochissimi a 1080p, quindi inutile diventar matti ;)
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1862280&postcount=993

ais001 ha detto:
... i giochi sono al 99% a 720p, ce ne sono pochissimi a 1080p, quindi inutile diventar matti ;)
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1862280&postcount=993
Ma per giocare con un plasma,la visuone piu o meno è come quella di un lcd?
nel senso...io sto a 2/2,30 metri e per giocare in hd con la 360 e vedere i film in hd,sto per comprare un 40 pollici,e sto al limite da come ho capito.
un plasma invece 40 pollici a quella distanza (o 42 forse?) fa piu male alla vista?o rende uguale

ais001 ha detto:
... proprio x il problema "bande nere" è meglio optare x una taglia in + ;)

Si, ma per il V10 una taglia in più sono 8 pollici!
icon_smile_8ball.gif

Se solo avessero fatto il 46V10...'tacci loro!:mad: Sennò dovrei "accontentarmi" ed aspettare fino a Settembre il G15.

Grazie mille comunque per i vari links! ;) Sono riuscito a trovare anche i settaggi per il 37px80 dei miei! :D

Magnottone ha detto:
1. fa piu male alla vista?
2. o rende uguale
1. non è che "fa male alla vista", è che la vista umana si affatica di + alla lunga e quindi a te o ti fa male la testa o inizi ad avere gli occhi rossi o cmq hai delle specie di giramenti di testa. la cosa cmq è SOGGETTIVA xchè a molti non da problemi ad altri si.
... un pò come quando si giocava a Quake3 e dopo 10 minuti di gioco frenetico ti veniva il vomito.... poi ti ci abituavi e a parte gli occhi rossi dopo 4 ore di gioco ininterrotte, non avevi altri disturbi/tick nervosi (a parte quello di voler sparare col plasmagun al 1° che incontravi x strada :asd: ).

2. si, le specifiche se leggi sono le stesse.
... la tecnologia cambia, gli "indirizzi" sono diversi, ma i parametri sono gli stessi.

Be', se è in "procinto di sposarsi", o rimanda il matrimonio (ipotesi da non sottovalutare:D )
o deve scegliere rapidamente.

Non entro nel merito dei modelli, ma fossi in te valuterei il 46".
Ciao

ais001 ha detto:
1. non è che "fa male alla vista",
2. si, le specifiche se leggi sono le stesse.
... la tecnologia cambia, gli "indirizzi" sono diversi, ma i parametri sono gli stessi.
lho chiesto proprio xkè noto una diferenza abissale tra giocare sul 32 crt e sul 32 lcd (ti avvicini moooolto di piu)..quindi volevo capire se il plasma da questo punto di vista è piu simile all lcd.
grazie della info

Roger 60 ha detto:
Be', se è in "procinto di sposarsi", o rimanda il matrimonio (ipotesi da non sottovalutare:D )
o deve scegliere rapidamente.

Eggià! Scartando l'ipotesi del rinvio del matrimonio :asd:, c'è da considerare che la TV mi viene "aggratis" e che è da gennaio che sono in attesa del neopdp giusto per me. :D

Per quanto riguarda le varie features, il V10 mi fa molta più gola rispetto al G15, però il mobile "chiamerebbe" un 46. Da una parte ci sono i 4 pollici in più, mentre dall'altra il THX ed i vari plus del V10. Non so, però, se quei 4 pollici mi garantiscano una differenza abissale nella visione di un film in HD o dei filmati della nuova Canon HF200. :rolleyes:

[edit]
Stasera faccio un salto in casa e provo a vedere se mi ci sta il 50v10, così taglio la testa al toro. :asd:

Ultima modifica:
Se riesci a farti un 50", da quella distanza deve essere uno sballo.
Con i segnali giusti, ovviamente (ma questo già lo sai..).
Ripeto, non conosco le features dei nuovi pana, anch'io ho un 37px80.
Ma andando a memoria, mi sembrava che su vari forum la domanda era se
la serie V teneva il passo, visto il prezzo simile all'importazione parallela, con i Pioneer ancora in commercio.
Ricordo male o sbaglio serie?

X Magnottone.

Non sono paragonabili gli affaticamenti, almeno come li presenti.
Come gia suggerito, rientrano nella sensibilità personale.

Come riproduzione dell'immagine il plasma è più vicino al ctr che all'lcd.
Non ha nessuno dei difetti di quest'ultimo, se ben regolato.
Ossia luminosità diffusa anche con scene scure, artificiosita sui microcontrasti,
iperdettaglio anche quando l'originale non lo iimpone.
Alla faccia del local dimming...
Ma a differenza del tubo, non sfarfalla.
Ormai tutti sono a 100hz.

Ultimamente gioco spesso (o vedo giocare in casa..) con ps3 sul mio plasmino.
Ma tra tutte le incaz..re varie, non noto nessun affaticamento visivo,
ossia degli occhi (penso tu questo intenda..).

La resa resta sempre corretta e ben equilibrata,
direi naturale, ma parlando di games è quasi un'eresia..
Non ti perdi l'insieme x il singolo dettaglio, se non vuoi.
Insomma, un ottimo bilanciamento.

Ciao

Roger 60 ha detto:
Se riesci a farti un 50", da quella distanza deve essere uno sballo.
Con i segnali giusti, ovviamente (ma questo già lo sai..).
Ripeto, non conosco le features dei nuovi pana, anch'io ho un 37px80.

Alla fine, in ballo tra le features del 42v10 ed i 46 pollici del g15, grazie ai numerosi consigli letti nel forum (grazie a tutti ;) ), ho preso in considerazione anche il 50V10, solo per curiosità. Sono andato a casa con le misure ed ho controllato...ci stava abbondantemente sul mobile e si intonava col salotto. Sono andato alla SME ed ho preso l'unico appena arrivato in magazzino, sabato lo vado a ritirare! :D

Non vedo l'ora di avere la PS3 e di guardarmi Ironman o il Cavaliere Oscuro in BR! :D

se uno ha una distanza di visione piuttosto corta cioè 1m massimo 2, ma guarda piu' materiale 720p, cosa conviene?Anche per iocare con ps3 e per vedere dvdrip,hdrip ??

Ragazzi,

La mia distanza di visione è circa 2,10 m.
Cosa mi consigliate come tv Full-hd? Credo che il giusto compromesso potrebbe essere il 46g10 o eventualmente 46g15.

Matte