miciogl ha detto:
ciao,
sono interessato al pf7321 che ho visto in giro e mi piace sia esteticamente che per l'immagine e volevo chiderti come va con segnali televisivi normali e attui particolari manovre anti burn-in
ciao e grazie
gianluca
come ripeto io mi trovo bene nel complesso, quindi assolutamente anche con segnali normali; premetto che non ho mai avuto un buon segnale d'antenna, quindi anche col CRT non vedevo mai benissimo, e col plasmone ero preparato al peggio, invece non sento la differenza; dove il canale si vedeva bene, si vede bene anche qui, dove si vedeva maluccio, si vede ovviamente maluccio ma non malissimo come temevo.
Sia chiaro, è anche una questione di aspettative. Per me il piacere dell'immagine "grande" è tale che sacrifico volentieri un po' di nitidezza se è il prezzo da pagare, ma se il tuo timore sono artefatti evidenti e clamorosi ti dico di stare tranquillo.
E comunque se adotti il formato 4:3 secondo me si vede davvero benissimo, io non lo faccio mai ed espando l'immagine ai 16:9, e questo è di fatto uno zoom che un pochino perde di nitidezza, ma accettabilissimo.
Forse l'unico peggioramente lo riscontro sui miei DVD familiari autoprodotti da DivX, che col CRT si vedevano benissimo e qui invece i difetti della compressione si notano di più, su questi al massimo espando a 14:9 (un 4:3 un po' più grande con qualche taglio ai bordi).
Sul burn-in, non so se il mio pannello sia più o meno sensibile, per ora ci sto abbastanza attento. Evito il 4:3 a lungo per le bande laterali (ma il widescreen per i film lo uso sempre, e le bande sopra e sotto non hanno mai dato problemi), e soprattutto evito di dimenticare i DVD accesi col menù statico per lunghi tempi. Ho dato ordine in famiglia: in mia assenza quando il DVD finisce e non sapete come manovrare, lasciate pure tutto acceso, ma cambiate canale del TV!!!!!
Nota sull'estetica: è uno dei modelli più ingombranti in commercio, perchè ha la cornice e poi pure le casse laterali. Quando me l'hanno consegnato mia moglie è quasi svenuta, povero il suo salotto

.
Però ora mi capita di confrontarlo con gli altri modelli nei negozi, e con questa struttura abbastanza "imponente" mi dà l'illusione ottica che sia più grande anche lo schermo......