• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Plasma 1360*768 o 1280*720 introvabile

Dr_Halo

New member
Ciao a tutti. Sto cercando un TV plasma 42" che abbia come risoluzione nativa del pannello di 1360*768 o 1280*720 ma nonostante le mie ricerche non riesco a trovarne nemmeno uno. Tutti quelli che vedo hanno risoluzione nativa di 1024*768 che è in realta' non è una 16/9 ma una 4/3, il che mi sta a significare che hanno i pixel rettangolari anziche' quadrati.
Secondo voi sto cercando inutilmente o conoscete dei TV con le caratteristiche che cerco?

Ok grazie mille per le info. Se posso: ma perchè fanno i pixel rettangolari e non quadrati sui plasma mentre si trova con facilita' un pannello lcd con la risoluzione che vorrei?

Perchè per ridurre i costi partono da un pixel standard e lo allungano su un lato piuttosto di rimpiccolirlo su tutti i lati.

in definitiva se voglio un TV al plasma formato 16:9 con risoluzione nativa 16:9 devo prendere un 50". Grazie delle info.

Effettivamente sì, perchè sulla 42'', 1/4 di pixel non può decidere di essere del colore successivo ma deve per forza essere uguale al restante 3/4 di pixel.
Me so capito?:D
Questo quando di hanno fonti a 720p.
Se invece si parte da un 576i PAL il problema è un non problema dato che meno pixel ci sono e meglio è...

Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
Effettivamente sì, perchè sulla 42'', 1/4 di pixel non può decidere di essere del colore successivo ma deve per forza essere uguale al restante 3/4 di pixel.
Me so capito?:D
Tu di certo io per nulla:D . Faccio un paio di ricerche nel forum e se non trovo nulla al riguardo ti chiedo.

Ok non ho trovato nulla che mi spieghi la tua affermazione. Da quanto ho capito di cio' che hai detto è come se non si risucisse fisicamente (o fosse troppo costoso) a produrre pannelli che contengano un numero di pixel sufficiente, eppure esistono pannelli Full-HD 42" (non so se plasma, ma di certo LCD).