plasma 1024x1024 senza ingresso hdmi come poso sfruttare al max con dig terres.

tekos88

New member
salve ho una sony KE-P42XS1
la particolarità di questa tv è che ha risoluzione massima di 1024x1024 ossia 1080i....però non ha ingresso hdmi ma solo scart, s-video e component...per vedere la tv al massimo della risoluzione tramite il digitale terrestre cosa devo fare? devo collegarla tramite component? esistono digitali terrestri con uscita component? oppure prendo convertitore hdmi/component? oppure basta il cavo hdmi/componet?
come vedete i dubbi sono tanti perchè non vorrei spendere soldi che poi risulterebbero inutili...
ricapitolando:
-compro un dig terrestre hd e un codificatore hd/component?
-compro un dig terrestre con usciita component(se esistono non lo so, e cmq a prezzi contenuti)??
-compro dig terrestre hd e cavo hd/componet??
-oppure sono fuori strada??

HELP ME

Ma in ingresso la tv che risoluzione supporta? a me la tua non sembra una hdtv ma una sdtv, dove i segnali che puoi veicolare sono il 576i per la scart e il 576p per il component per i dvd, è come se hai un grosso CRT, ma bello grosso, direi enorme.
O se supporta il 1080i via component dovresti prendere un adattatore hdmi/component, ma devi essere certo che la tv supporta il 1080i@50Hz, poi per vedere che cosa? Se lo prendi per sky hd è un conto vista l'offerta, ma se lo devi prendere per il canale rai hd e quelli mediaset hd upscalati non ne vale la pena.
Guarda se nel manuale c'è la voce Supported Digital TV Resolutions, 480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i.

Ultima modifica:
fransisco dice bene.
Puoi usare il component o l'rgb della scart (se la scart del decoder che sceglierai esce anche in rgb).
Se la tv accetta in ingresso un segnale 720p o 1080 (i o p), allora meglio component, altrimenti l'rgb e' uguale.
Lascia perdere convertitori hdmi/component, che sarebbero solo un costo in piu'.
I decoder con uscita component esistono, li trovi subito con google, o nei mercatini dell'usato a poco prezzo.

quel link è fumoso, non si capisce se supporta il 1080i@50Hz, di quello devi essere sicuro perchè può darsi che via component supporti il 1080i@60Hz, se hai la certezza che supporta il 1080i@50Hz allora puoi comprare un decoder hd tipo il telesystem hd 6510 che ha l'uscita component e con il cavo component lo colleghi, per avere la certezza con un cavo component mandagli un 1080i@50Hz tipo da un lettore dvd che upscali in uscita a 1080i@50Hz.

Ultima modifica:
perdona la mia ignoranza...devo collegare un lettore dvd con la presa component? a me serve che legga i 50hz perchè è la frequenza dei digitali terrestri?

Si, il decoder digitale terrestre deve uscire a 1080i@50Hz, perchè 50Hz è la frequenza dei segnali Pal italiani, se mandi a 1080i@60Hz vedi a scatti perchè una trasmissione nativa a 50Hz e proposta a 60Hz mostra pulldown 3:2, in pratica va a scatti, quindi la prova che devi fare è vedere se la tv accetta il segnale 1080i@50Hz via component da un lettore dvd che faccia l'upscaling a 1080i@50Hz ossia che in uscita puoi settare 1080i@50Hz.

Ultima modifica:
Il manuale non fa cenno ne' a 720p ne' a 1080. C'e' solo un punto in cui parla di lettore dvd con uscita 576p, da collegare alla scart 2 o con il component. Secondo me non accetta niente in hd. Per sicurezza, fai la prova come dice fransisco.

oltre al lettore dvd non esistono altre prove che io potrei fare vero?!?! cmq domani vado a prendere la scotolina che stava collegata alla tv e vi dico cos'è ...magari ci risolve i dubbi...grazzie mille cmq

KE-P42XS1.JPG

Estratto dal service manual,ove si evince che per testare la bonta' del convertitore a/d,si inietta un segnale campione 1080 interlacciato a 60 cicli/secondo.
Per me....dovrebbe anche oltre 576P,funzionare a 720p/50 e 1080i/50...........

Compra un apparecchietto si chiama HD FURY e rolve proprio queste cose. Io lo uso da 8 anni sul mio videoproiettore a tubo catodico sprovvisto di INGRESSO HDMI, ma che accetta il video in HD.