• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pj vs Tv troppo luminoso, che si fa?

annovif

New member
Ciao a tutti voi esperti di calibrazione. Essendo abbastanza sensibile alla luce accecante dei grossi tv dei centri commerciali, volevo chedervi : Ma come fate a domare la luminosita in visione notturna di un grosso tv moderno senza perdere in qualita' ? Io possiedo un proiettore da lunga data e so che sui proiettori si usa agire sull'iris (non sul controllo luminosita') , mettere un filtro sull'ottica oppure agire sulla potenza del laser negli ultimi usciti. E sui tv che si puo' fare? Perderei in qualita' se usassi il controllo della luminosita' ? Munirsi di occhiali da sole e' l'unica possibilita'? Se ho fatto una domanda stupida chiedo scusa in anticipo.

Grazie, Fabio
 
Ultima modifica:
Di solito nei centri commerciali sono esposti i TV in modalità brillante con colori piuttosto sparati. A seconda del tipo d TV scelto puoi impostare un profilo di visione che sia più corretto. la luminosità di picco rimane solo nelle aeree, dove si raggiungono i picchi del bianco. Alcuni TV quali LG e PANASONIC solo per citarne due come esempio si possono calibrare anche con programmi esterni e regolare di conseguenza sia il Bianco, il picco sia la colorimetria.
 
Top