• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Più che una saletta una cameretta...ma è la mia :)

Il rapporto costi / benefici mi fa scartare l'idea del telo sopra la porta, visto che difficilmente riuscirei a mantenere simmetria per la presenza di due armadi che mi impediscono di muovere il divano come voglio, oltre che costringermi a posizionare il front destro praticamente contro la porta.
Ho postato altre foto nelle quali si intravedono appunto gli armadi che mi stanno rendendo la vita difficile (senza di essi avrei perfetta simmetria sull'altro lato, quello finestra balcone, e quindi molti più margini di manovra).
E' una questione cmq di pochi cm, che mi mancano, e che se non dovessi riuscire a recuperare in modo diverso vedrò di "trovare" cambiando armadio :(

Complimenti veramente per essere riuscito a creare una saletta ottima in uno spazio cosi "difficoltoso"!

sinceramente fossi in te non ci impazzirei troppo e lascerei la situazione cosi', magari spendendo i soldi in ulteriori up come dicevi tipo le surround, e rimanderei nuovo telo o spostamenti a quando potrai disporre di piu' spazio! ;)

Secondo me è stato creato un esempio per il forum su come razionalizzare i piccoli spazi. Complimenti sinceri, spero ti diano qualche "stella" perchè penso che sia stato fatto un lavoro egregio, anche sovradimensionato, ma ben architettato.

Grazie davvero dei complimenti, che fanno sempre piacere, al pari delle critiche e dei consigli.
In effetti non è facile, dato il ridotto spazio e senza scendere ad altri compromessi, cambiare la disposizione atttuale, per cui credo che per un po’ cercherò di “accontentarmi” J
A dire il vero, cmq, la necessità di distanziare maggiormente i diffusori la sento + che altro per gli ascolti stereo visto che per l’ht, una volta spenta la luce, l’immagine sonora è cmq ben avvolgente.
In stereo, invece, una maggior distanza migliorerebbe in modo davvero notevole il già pur ampio palcoscenico virtuale rendendo l’ascolto molto più piacevole, ed è proprio per questo che sto cercando una soluzione che mi permetta di ottenerla.
Ciao a tutti

Caspita che bella l'idea delle calamite per la mascheratura variabile!
Mi sa tanto che te la copierò...

Ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'allestimento della saletta, che mi ricorda tanto la mia. Anch'io, infatti, ho dovuto fare i conti con la dimensione del locale, nonchè con armadi molesti:D. In più, anche la mia saletta è deliziata dal suono marantz+chario (sr7500+serie hiper mk1, quella vecchia per intenderci) ed entro fine mese accoglierà al proprio interno come suo signore proprio il BenQ w5000!

Pietro.

Bravo, sempre meglio :)
Io cercherei anche un sistema per orientare verso il punto di ascolto i diffusori anteriori.

Detto questo, vai a editare le immagini altrimenti sono costretto ad eliminarle, ti ricordo che la dimensione massima e' di 800x600.
Grazie e ciao.

gherson ha detto:
Bravo, sempre meglio :)
Io cercherei anche un sistema per orientare verso il punto di ascolto i diffusori anteriori.

... vai a editare le immagini .... ti ricordo che la dimensione massima e' di 800x600.
Grazie e ciao.

Ci sto pensando in effetti, provvedo subito per le immagini

Ikari ha detto:
Caspita che bella l'idea delle calamite per la mascheratura variabile!
Mi sa tanto che te la copierò...

Pietro.

E dove lo mettiamo il brevetto? :D
L'idea iniziale delle calamite, seppure economicissima, era però un po' scomoda, per cui allo stato attuale uso il telo tupplur come sistema di mascheratura (e visto che il telo è solo sotto poi sposto l'immagine in alto con lo shift verticale).

Economicissima e soprattutto non invasiva. Stavo proprio pensando ad un sistema allo stesso tempo "gradevole all'occhio" ed economico per attaccare la nuda tela nera allo schermo e godere finalmente degli effetti della mascheratura variabile, la calamita finora è la soluzione migliore, ti ringrazio molto per l'idea (speriamo tu non l'abbia brevettata!).

allo stato attuale uso il telo tupplur

No IKEA here!

e visto che il telo è solo sotto poi sposto l'immagine in alto con lo shift verticale

:confused:
Vabbene che il BenQ ha lo shift motorizzato, ma spostare ogni volta l'immagine non è molto più scomodo di appiccicare quattro calamitine??

ciao, dove si trovano quei mobiletti che hai utilizzato per VPR e elettroniche? farebbero molto comodo pure a me :D
Sono componibili? volendo a quello delle elettroniche si può aggiungere un ulteriore ripiano?

Grazie e complimenti per avere tirato fuori il massimo da un ambiente ristrettissimo ;)

Realizzazione veramente ottima!

E' sempre bello vedere come con la passione si riescono ad ottenere ottimi risultati anche in ambienti difficili! :)

Ottimo anche l'uso della famosa tela Ikea per il mascheramento dello schermo e l'occultamento delle elettroniche.

Vista la cubatura della stanza, sicuramente hai fatto bene a sostituire i diffusori frontali...imaggino lo sforzo che hai dovuto fare per prendere quest difficile decisione :cry: ...ma sono sicuro che ora il tutto è più equilibrato e più godibile.

Ancora complimenti

Grazie dei complimenti!
In effetti la decisione di sostituire le Pegasus con le Delphinus non è stata delle più facili, ma la cubatura della stanza era davvero troppo limitata per far rendere al meglio le due torri.
Ho comunque di recente appreso che le "due bimbe" sono andare a star bene, visto che il loro acquirente (che saluto) ha avuto la possibilità di sistemarle in un salone che è di sicuro molto + adatto ad ospitarle della mia cameretta.
La prossima modifica quindi sarà quella di inclinare al massimo i due front (molto + di come lo sono ora) in modo tale da direzionarli maggiormente verso il punto di ascolto (che ora è a 2,50 mt esatti dal telo di proiezione).

complimenti sinceri per tutto, e per la tua passione che ti ha portato a un risultato davvero eccellente se consideriamo lo spazio.
E sono convinto che ti regalerà delle ore davvero piacevoli.

Posso chiederti a che distanza di visione sei e quanto misura lo schermo?
hai mai pensato ad un telo avvolgibile da centrare alla parete? (ovviamente da usare con la porta chiusa)

Lo schermo è un 76 pollici (169 di base) che guardo da 2,50 mt esatti.
Potrei salire con la dimensione fino a circa 90 pollici, ma poi dovrei arretrare del tutto il vpr (causa zoom insufficiente), che finirebbe così con l'impedire l'apertura della porta del balcone (quella dietro le tende).
Ok che si potrebbero montare le ruotine al mobiletto, ma poi il tutto diventerebbe meno "plug & play" di come è ora, e sinceramente mi trovo benissimo così, a sedermi / accendere senza spostare nulla :)
Per questo motivo ho scartato l'ipotesi di un telo avvolgibile da montare sopra alla porta (tutta la saletta poi, parte audio in primis, è "centrata" sull'attuale telo, quindi nel caso montassi un avvolgibile il tutto si verrebbe a trovare fuori asse rispetto ad ora).
Grazie dei complimenti ;)

Grazie, abbiamo anche lo stesso gusto per il blu :D
Il problema dei diffusori è che non so proprio dove metterli perché non stiano davanti allo schermo (schermo che potevo posizionare alto come il tuo, ma dalla mia distanza di visione non sarebbe stato il massimo).
Per questo ho optato per una via di mezzo che come è ora (diffusori inclinabili a piacimento senza limite) ha QUASI la stessa resa del posizionamento a terra su piedistallo.