Pioneer: stop ai plasma da 42 pollici?

Ovviamente la mia era una provocazione.....
non pretendo 50'' nella cucina della nonna o in doccia...... però il problema principale di ingombro è lo spessore (oggi risolto) e la distanza di visione. Solo quando avremo la maggior parte dei canali in hd potremo risolvere anche quest'ultimo problema!

Era solo questo il punto! Sulle dimensioni minime non saprei....credo che sotto i 32'' a 2m di distanza l'hd non si apprezzerebbe....ma è solo un'ipotesi, se qualcuno ha dati concreti lo dica! Anche se cè + gusto su uno schermo enorme!!

Cmq avete ragione sulla lotta a chi cel'ha + grosso.....lavorassero sulla qualità e x abbassare i prezzi!:sperem:

Sono un problema anche la larghezza e l'altezza: un 50" è pur sempre circa 1,20 metri di larghezza per 75-85 cm di altezza,che non sono pochi per chi non ha salotti grandi/per chi ha salotti con conformazioni particolari(e ne conosco parecchi),e per chi ha un arredamento pensato per tv crt(la tv di solito ha una nicchia od uno spazio decisamente inferiore,ed aumentare lo spazio di tanto implica rifare completamente l'arredamento).
Ecco perchè non capisco questo voler spingere le tv sempre più grandi: la scelta dovrebbe comunque esserci(anche perchè un 40-42" non è piccolo,e non tutti guardano la tv da 3-4 metri),ma se continuano così le prestazioni migliori le avranno solo le tv molto grandi(e ripeto: la cosa non mi tange,ma mi metto nei panni di chi "vorrebbe,ma non può").
Non posso che concordare con te sull'ultima frase ;).

Ultima modifica:
Vi dico la mia esperienza prima avevo un pana pv500 da 37" poi sono passato al Pioneer 507XD è spettacolo puro:D ,ovviamente non lo ho preso per vedere la Rai!!!!Sono un forte sostenitore di Pioneer ,secondo me la politica commerciale riguardo alla produzione di tv lcd non è male,io personalmente non prenderei mai un Lcd non mi piacciono di qualunque marca siano:(

Mi dicono questo:

"La prossima gamma di pioneer full HD sarà composta da 44", 50" e 60, con l'LCD andrà a coprire il segmento inferiore."

Come dice qualcun'altro, non tutti abitiamo in reggia...
Io ho appena aquistato un 42 e mi trovo benissimo, ma per inserirlo nel contesto della sala ho dovuto far fare apposta un mobile (per inserirci anche l'HT) da un'artigiano con botta da 1900 E., se fosse stato un 50 mi sarebbe costato molto di più.
Altro esempio..
dovrei acquistare una tele per i miei "vecchi" , naturalmente plasma, ma stò facendo fatica a spiegargli il taglio "forzato" minimo di 37" attuale (Pana o Philips, non hanno grosse pretese di visione) che per loro abituati al massimo ad un 26" è un gigante.
Penso non sia una politica giusta, a meno di non fare meraviglie con gli LCD, perderanno una grossa fetta di mercato se confermano la politica.

Io preso dalla scimmia stò meditando per un flat in camera da letto.

Lì, viste le condizioni ambientali (buio e visione solo tardo serale) andrei di plasma.... ma cappero, un 44" non ce lo metto di certo.

Ciao,
Ho dovuto rinunciare al mio 42' plasma di Pioneer a causa di un furto. Ora con quello che pagai 2 anni fa il "vecchio" 42' riuscirei a comprare il modello (ovviamente rimango fedele a Pioneer) 50' hd ready, non full hd.
Sono completamente d'accordo con Onslaught in merito alle dimensioni, già un 42' è una bella bestia se incastrato in una parete attrezzata. Negli ipermercati sembrano monitor da pc, ma una volta piazzati in sala l'effetto è tutto un'altro!
Guardando la tv da 4 mt, e non essendo proprio un'aquila, il 42' sarebbe il limite inferiore. Voglio provare questa volta la "droga" del 50'

naponappy ha detto:
@Onslaught
ti dirò che io al 50" mi ci sto abituando anche troppo. Plasma ed lcd non sono fastidiosi per gli occhi come i crt, per cui ci si può mettere davanti a sti bestioni senza perdere la retina. Quando guardi un film, specie HD, ne vorresti ancora di più di pollici perchè più lo schermo è grande più è immersivo. Ti dirò che se potessi logisticamente passerei al VPR. Il polliciaggio è una droga!

Quanto sono d'accordo... fosse per me il minimo sarebbe il 50" già da qualche anno a questa parte, potessi passerei anch'io a VPR (maledetto tetto e maledetti lucernari), ma dovesse uscire un bel plasma da 100" a prezzo lo prenderei subito e mi metterei lì a 3 metri a guardarlo, il 100" per la tv ed un 50" solo per navigare in internet...!

Anzi, guardando bene il mio 50", pensando che la diagonale del 100" è solo il doppio, mi sembra ancora piccolo....

Poi è vera una cosa, ci sono dei posti in cui un televisore proprio non ci può stare.
Ma io non riesco a capire perchè piangere per un 42" in meno... voglio dire, per quanto sia una taglia "piccola"... la vedo difficile da mettersi in una cucina...!

AndyStereo ha detto:
. ma dovesse uscire un bel plasma da 100" a prezzo lo prenderei subito e mi metterei lì a 3 metri a guardarlo,.....!
Scusa se te lo chiedo, ma non ti verrebbe il torcicollo visto che l'orbita del tuo occhio non basterebbe a coprire il campo di visione richiesto??
. voglio dire, per quanto sia una taglia "piccola"... la vedo difficile da mettersi in una cucina...!
Appunto, è già difficile inserire un 42"....pensa cosa vorrebbe dire un 46" o più

Ho fatto un pò di ricerca......
interessante questo articolo:

[...]Le vendite dei televisori ultrapiatti (lcd e al plasma) crescono e quest'anno raggiungeranno un volume compreso tra i 3,2 e i 3,4 milioni di pezzi, con un controvalore intorno ai 2,4 miliardi di euro
[...]Secondo le recenti rilevazioni della Gfk Marketing Services Italia negli ultimi 12 mesi, dal novembre 2006 all'ottobre 2007, sono stati venduti 2,8 milioni di tv ultrapiatti (+51% rispetto al precedente periodo) per un controvalore di poco superiore ai 2 miliardi (+19%)[...]
I best seller sono i 32 pollici, con una quota intorno al 30%, sempre secondo i dati Gfk MS Italia, mentre si fanno largo gli schermi di maggiori dimensioni. Ma il fenomeno dell'ultimo trimestre sono i modelli full Hd, a prova di futuro almeno per i prossimi sette anni.

Dal testo si capisce che negli ultimi 2 anni son stati venduti circa 5 milioni di Tv.....in Italia siam circa 60 milioni....... insomma di strada da fare non manca.....ma pensavo peggio!

AndyStereo ha detto:
Ma io non riesco a capire perchè piangere per un 42" in meno
A me,sinceramente,pare ovvio il motivo: c'è chi una tv più grande non la può o non la vuole mettere,ergo è una possibilità di scelta in meno.

Il 40/42" secondo me sarà il formato del futuro, un pò come lo è stato il 26/28 con il 32/36.
E' triste e deludente pensare che si abbandoni la ricerca di un'ottima tecnologia come lo è stata fin'ora quella del plasma a favore dell'LCD che malgrado tutti gli sforzi effettuati dalle varie case a tutt'oggi non riescano a produrre un prodotto verosimilmente accostabile ad un plasma/crt (sempre riferendosi a prove e test misurabili, non a gusti personali), quando la stragrande maggioranza del mercato richiede un formato al dì sotto dei 40".
Speravo tanto (malgrado la difficoltà nel ridurre la dimensione dei pixel) che riuscissero nella magia, ma se il buongiorno si vede dal mattino....!!!

Nathan ha detto:
dovrei acquistare una tele per i miei "vecchi" , naturalmente plasma, ma stò facendo fatica a spiegargli il taglio "forzato" minimo di 37" attuale (Pana o Philips, non hanno grosse pretese di visione) che per loro abituati al massimo ad un 26" è un gigante.

Uhm... onestamente in questo caso la scelta Plasma non mi convince più di tanto, sai?
Voglio dire, di sicuro si vede una meraviglia (ne so qualcosa), ma purtroppo è suscettibile di image retention (in altre parole, tende a stamparsi). Nessun problema con DVD e sorgenti in movimento, ma i miei guardano SOLO tv analogica, in particolare quiz e polpettoni defilippici. Risultato, il mio bel 436 dopo poco più di un anno di utilizzo riporta stampati i maledetti loghi delle tv nostrane (ma perché non li eliminano? All'estero non li usano o li mettono semi-invisibili, mentre qui fanno a gara a chi ce l'ha più grosso e vistoso!). In particolare quelli RAI e Canale5 spiccano abbastanza... per fortuna durante la visione non danno fastidio, si notano sopratutto su schermate uniformi -verdi in particolare-, ma è cmq un bel rosicare.
Per cui, a meno che la tecnologia plasma non abbia fatto passi da gigante in questi ultimi 2 anni in questo campo, se i tuoi guardano lo stesso tipo di sorgenti forse li serviresti meglio con un "buon" LCD, sopratutto considerando che, come tu stesso dici, non hanno grosse pretese di visione.

@Totoro_71
Sì, potrebbe essere una soluzione dirottare la scelta su un buon lcd. Ma non per l'IR in quanto anche se la "Mamma" è una DeFilippiana dipendente al contrario il "Papà" vive con la mano destra sul telecomando facendo zapping continuamente alla ricerca dei vari Tenente Colombo, Derrick, Ispettore Mason, Sentinel etcc..o qualsialsi cosa che abbia a che fare con lo sport. Quindi pensavo che alla fine gli compro un bel CRT 32" magari Slim e chiudo la storia anche con beneficio per il portafoglio.

Se pioneer entrera' nel mercato degli LCD lo fara' usando pannelli con tecnologia led che hanno neri al pari dei plasma.

Ultima modifica:
Totoro_71 ha detto:
Per cui, a meno che la tecnologia plasma non abbia fatto passi da gigante in questi ultimi 2 anni in questo campo,
Si... Pio ha sempre sofferto un po' di questo problema, ma sembra che sia la serie 7 che la 8 abbiano fatto passi avanti notevoli rispetto alla 6. Pana, poi, non ne soffre per niente.

@Onslaught
Credo anch'io che la mossa di Pio si traduca in una possibilità in meno per molti, ma è Sharp che comanda adesso.
ps: io ho costruito il mobile intorno al plasma :D :D :D (con pochissimi soldi, peraltro)

@Chon
E' utopistico pensare che i broadcasters nostrani riescano ad arrivare a pensare che se tutti gli italiani hanno tv 16/9 (io ormai ce le ho tutte così da 10 anni) hd-ready, forse sarebbe meglio tramettere in 16/9, magari HD ;)

Se i ricavi sono bassi questa è l'unica strada per mantenere il marchio sul mercato! Con quei prezzi non potevano mica pensare di fare la guerra (anche di nicchia come dice qualcuno) a Panasonic etc...

Oggi vanno i grandi numeri e prezzi in linea col mercato...le nicchie servono ad altro!