[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

atchoo ha detto:
Dalle prove che ho fatto con Xbox 360 e PS3 non funziona proprio così...

So come funziona il Pioneer con i segnali video e pc :)
Quello che dico io però è diverso. Molto probabilmente Xbox360 e PS3 riescono a dialogare in modo diverso con il Pioneer oppure non ci dialogano proprio visto che le risoluzioni impostabili (720p o 1080p etc..) sono quelle a prescindere dal dispositivo collegato alla presa HDMI.
Io sto dicendo che molto probabilmente il Macmini (o i suoi driver video) non riescono a dialogare così bene con il tv dato che all'utente non viene data la possibilità di selezionare ad esempio 720p (risoluzione supportata tranquillamente dal tv) oppure a prescindere dal dialogo è proprio il Macmini che non ha la possibilità di uscire a queste risoluzioni (ma la cosa mi sembrerebbe un po' strana per un prodotto del genere).
 
Già.
Ho fatto ulteriori prove, a distanza, grazie ad un amico che possiede Xbox 360 ed un Pioneer e ho risolto il mio dubbio.
Anche selezionando la modalità video su... VIDEO (quella che consente di fare tutte le regolazioni che ci piacciono tanto) Xbox 360 può effettivamente entrare a 1365*768. Però, pur rimanendo impostata su VIDEO, di fatto viene forzata la modalità PC (quindi menù IMMAGINE limitato, niente ORBITER, ecc. ecc.).
L'unica soluzione è uscire dal Macmini a 720p, impostando il Pioneer su VIDEO, non si scappa. Ho la possibilità di chiedere lumi anche per questo, ma devo sentire un altro amico.
 
Ragazzi ieri sono andato a vedere la partita Lecce-Milan a casa di mio cugino che ha comprato da poco un Samsung LCD da 40 pollici, di quelli che si trovano adesso in promozione. Mi chiamò per settarlo e ho configurato il decoder sky su un televisore a 16-9. Tempo fà dissi, avendo la conferma anche da voi, che le immagini del canale 206 di sky erano peggiorate negli ultimi tempi. Però ieri le immagini che ho visto sull' LCD di mio cugino mi sembravano un pelo più definite di quelle del mio Kuro, cosa che non riesco a spiegarmi. Tra l' altro passando sul canale 201 e allargando un po l' immagine in overscan ho rivisto la stessa qualità del kuro. Quasi come se le immagini del canale 206 sul kuro fossero in leggero overscan, ma non lo sono, e quindi un po meno definite del canale 201 in 4-3.

Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?
 
Come "ma non lo sono"? Se non attivi la modalità PC (cosa comunque non consigliabile), un 2% circa di overscan c'è tutto.
Magari sul Samsung era attivata la modalità che annulla l'overscan (mi pare si chiami just scan o qualcosa del genere). Aggiungi che la diagonale è inferiore di 2" e che l'lcd è fisiologicamente più "pulito" e ottieni quella sensazione di maggior definizione.
Io non cambierei questa sensazione con il Kuro per tutto l'oro del mondo, comunque. Beh, magari per tutt l'oro del mondo sì. :D
 
Settaggi

Settaggi pioneer 4280XA

Posto i miei nuovi settaggi:

Queste sono le mie impostazione per vedere dvd e bluray con hdmi :

Immagine
Selezione AV Standard
Contrasto 41
Luminosità +1
Colore +1
Sfumatura 0
Definizione +2

Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 3
---Dettaglio colore
------Temp. colore Medio alto
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Modalità attivaz. 3



Batte
 
Atchoo però mi sai spiegare perchè la stessa partita si vede meglio sul canale 201 che sul canale 206, almeno secondo me e negli ultimi tempi.
Perchè prima si vedeva bene.
 
Non saprei, visto che non ho Sky. :)
Io ho fatto solo un'ipotesi su 206 su Samsung Vs. 206 su Pioneer.
Tra l'altro quello che hai fatto tu sul canale 201 è uno zoom, non un'overscan (che non si può "fare", visto che è un termine che descrive la porzione dell'immagine non visualizzata).
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
"...Tuttavia tieni presente che mio cognato utilizza la seguente configurazione (a mio parere con ottimi risultati):...
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto -1
Verde Alto
Blu Alto 0
Rosso Basso -1
Verde Basso
Blu Basso +1

EDIT: Appena finisco di scrivere li proverò anche nel mio.

aletta, il Verde Alto e il Verde Basso sono a "0" vero ?

Come ti sei poi trovato sul tuo con questi settaggi ?

ciao
 
atchoo ha detto:
Alla fine...
1) Colore impostato su +6;
2) Definizione impostata su 0;
3) Modo cinema impostato su Spento;
4) Ottimiz. testo impostato su Spento;
5) Intelligent Mode impostato su Spento;
6) Immagine DRE impostato su Basso;
7) Spazio colore impostato su 2
8) 3DNR impostato su Spento;
9) Campo NR su Spento;
10) Blocco NR su Spento.
Tutto il resto rimane invariato. Contrasto e Luminosità li regolo tramite il menù del lettore dvd..

atchoo, se volessi cercare di completare il tuo setting (e non sapendo dove trovare i valori relativi al "tutto il resto resta invariato") questi potrebbero andare ?:

Contrasto = 40
Luminosità = 1
Livello nero = off
ACL = off
Modalità aumenta = 2
Gamma = 2
Temperatura colore = Basso
CTI = off
Modalità ativazione 2

Ciaoe grazie !
 
1. Si in quella tabella il il verde Alto e Basso è a ZERO;

2. Si li ho provati (come sempre) e vanno benissimo salvo una variante che uso sul mio.
 
sal001 ha detto:
atchoo, se volessi cercare di completare il tuo setting (e non sapendo dove trovare i valori relativi al "tutto il resto resta invariato") questi potrebbero andare ?
In che senso non sai dove trovarli? Sono quelli della modalità FILM. :)
 
Atchoo mi sono probabilmente spiegato male

Tu hai indicato 10 settings (ho ipotizzato in modalità FILM perchè so che tu usi quella) puntualizzando che Contrasto e Luminosità li regoli tramite il lettore dvd e concludi dicendo che gli altri settings (livello nero ecc.) restano invariati. Mi chiedevo rispetto a cosa e non avendo più io nè i tuoi precedenti nè quelli standard di Film ti domandavo se i valori da me indicati potevano bene integrarsi con quelli da te riportati.

ciao
 
Credo intendesse dire che andando in AV FILM così com'è di default (magari facendo un reset per farle tornare come sono al momento dell'acquisto) lasciare tutto com'è tranne quei 10 punti indicati nel suo post che vanno modificati. Giusto atchoo?
 
Bingo per disasterpieces. :)
aletta01 ha ragione: se resetti FILM resetti solo quella modalità AV. Come già saprai le modalità dei Pioneer sono comuni a tutti gli input, fatta eccezione per UTENTE (che, volendolo fare, va ovviamente resettato input per input).

Intanto dopo una due giorni di prove fatta con il mio nuovo lettore dvd ho modificato qualcosina nelle impostazioni (non occorre dire che a mia moglie non ho detto nulla). Principalmente volevo confrontare upscaling e deinterlacciamento di tv e lettore, ma visto che l'appetito vien mangiando... :D

Ecco qua (ho editato il topic di qualche settimana fa, per non fare confusione):
atchoo ha detto:
1) Selezione AV FILM;
2) Colore +6;
3) Definizione 0;
4) Modo cinema Standard (con il lettore dvd) o Spento (con tutti gli altri segnali);
5) Ottimiz. testo Spento;
6) Intelligent Mode Spento;
7) Spazio colore 2
8) 3DNR Spento;
9) Campo NR Spento;
10) Blocco NR Spento;
11) Modalità attivaz. 1 (con il lettore dvd) o 2 (con tutti gli altri segnali).
Tutto il resto rimane invariato rispetto ai valori di default di FILM. Contrasto e Luminosità vengono regolati anche tramite il menù del lettore dvd.
 
Ultima modifica:
Sì, avendo alla fine deciso di uscire dall'Oppo a 576i (uscendo a 576p Modo cinema è ovviamente disattivato, dato che fa tutto il lettore).
Il deinterlacing lo farebbe anche su Spento, comunque. Solo che lo farebbe in video mode, e non in film mode, senza dunque il riconoscimento della cadenza 2:2, tipica dei dvd pal.
 
Atchoo,

Se non sto prendendo un abbaglio hai posizionato il GAMMA su valore 1??

desidero cortesemente le tue considerazioni in proposito visto che quel parametro a suo tempo io lo definii, non ricordo bene ma mi sembra, come il "Valore Aggiunto" delle impostazioni basandomi semplicemente sul mio gradimento visivo.

Quali le motivazioni tecniche (se ci sono) che ti hanno spinto al cambiamento?


Edit: una mia considerazione relativamente al valore +1 che hai posto sulla luminosità.

Ho regolato qualche settimana fà la TV di un amico ( un Pioneer 4280) credo simile al tuo e per di più solo in Digitale.
Ebbene ho notato che quel valore sulla luminosità posto a 1 tenta leggermente (ma leggermente) a sbiadirmi il NERO delle **immagini mentre con valore 0 e contrasto 39 l'immagine mi risultava più nitida, più bella; risaltava di più.
Sottolineo questa impressione (pienamente consapevole) perchè la più positiva rispetto alle diverse prove effettuate.

**pardon, del NERO che fa da sfondo: vedi nei titoli di coda.
 
Ultima modifica:
Top