• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Però è strano... La mia impressione, confermata dalla visione di Blade Runner questa sera, è proprio il contrario, parlando di tridimensionalità dell'immagine. Mi pare che anche philip la pensi allo stesso modo. Concordo invece sul meno "cinematografica", sempre che intendiamo la stessa cosa. :)
 
atchoo ha detto:
Puoi avere un'immagine molto calda anche su Crt.
Non ti confondere... è chiaro che con le impostazioni "giochi" anche coi Crt... ma se fai le dovute tarature e raggiungi dei buoni risultati con gli incarnati (che di solito sono il punto dolente dei tv e che alla fine sono il colore che meglio conosciamo ;) ) con un Crt vedrai che i verdi dei campi di calcio sono di un verde più naturale +credibile così come il cielo o colori che meglio balzano agli occhi....
e se ti guardi un film (signore degli anelli) con quelle impostazioni e poi lo vai a rivedere sul tuo plasma (aldilà di tante altre differenze, positive o negative che siano, che Non sto ad elencare) noterai che con le tue impostazioni troverai tutto molto più Giallognolo verdognolo.... certo dipende anche dalla fonte.

Ed in effetti volevo propio segnalarlo ad Usaser61 che con tutta probabilità la Vs differenza stava nella fonte... ma va da se che lo ha scoperto da solo ;)
 
Per Benegi

Grazie comunque per l'interessamento!:) La tua considerazione riguardo a ciò che scrivevo circa 720p e 1080i?

Per Atchoo
E tu cosa ne pensi?
 
Non è facile da spiegare... Se vado al cinema l'immagine mi sembra avere una "patina" e anche quella leggera sfocatura in più. Con FILM mi avvicinavo di più ad una resa simile, con UTENTE mi sembra che l'immagine sia più nitida, più "analitica". E i BD, con la loro definizione, aiutano ad andare in questo senso.

@benegi: sinceramente non sono d'accordissimo. Che un ottimo crt abbia ottimi colori è fuori di dubbio, ma se con un televisore come il Pioneer, con tutte le sue configurazioni possibili, non raggiungi un'impostazione soddisfacente (cosa molto personale, tra l'altro: tue foto de Il Signore degli Anelli docent) la "colpa" è tua e non della tv. Vero è che con un crt era/è più immediato raggiungere un buon equilibrio.
 
Ultima modifica:
Scusate, io ho messo la scart dello skybox sulla scart INPUT 1 del pio 428xd.
Voi a quale ingresso lo collegate???
Ho settato Input 1 su RGB. ok?

Risultato: settando il decoder su RGB (come sarebbe logico) o su PAL la visione praticamente NON cambia:confused:

CONSIGLI???
Possibile che il decoder sia difettoso e non attivi RGB nonostante lo visualizzi nel menù?
Possibile che invece il tv appena acquistato non gli funzioni l'impostazione RGB su Input 1 ??? (Ho provato a collegarlo anche su Iput 3 ma nulla cambia).

Spero che o l'uno o l'altro sia difettoso perchè altrimenti non sono pienamente soddisfatto:(

GRAZIE!:)
 
atchoo ha detto:
ma se con un televisore come il Pioneer, con tutte le sue configurazioni possibili, non raggiungi un'impostazione soddisfacente la "colpa" è tua e non della tv.
Scusa ma questo che centra ??
qui Non sto dicendo che con il mio tv Non raggiungo visioni soddisfacenti.... è una considerazione sul fatto che, sia alcuni forum che anche Tu (forse guidato dalle recensioni lette qua e là) andate in una direzione colore che Non è come nostra abitudine... nel senso che per anni abbiamo visto i nostri amati film con Crt e che nei Crt la declinazione colore (forse perchè non avevano le dovute regolazioni) non assomiglia alla declinazione che tanti recensori consigliano.... vero è che una volta mica ci si ponevano tutti sti problemi ne tantomeno vi erano le possibilità di prova e calibrazione (con strumentazione adatta) che esistono oggi..... ma tant'è che il nostro occhio (almeno il mio si) è ormai abituato a quel tipo di visione e senza saperlo quella ricerchiamo perchè ci pare la più esatta.... ecco perchè citavo il fatto che servirebbe uno standard certificato al quale tutti ci dovremmo attenere o usare come base di partenza.

Se vado al cinema l'immagine mi sembra avere una "patina" e anche quella leggera sfocatura in più.
Ecco vedi questo è un chiaro esempio di quanto detto sopra.... il riferimento si fa con il "vecchio" cinema (così come io lo faccio col vecchio Crt) ma Non è detto che sia giusto.
Se oggi ho maggiori possibilità di regolare un Tv e ho la possibilità di godere maggior effetto Razor (vedi Bd) perchè mai non dovrei sfruttarli ??

Comunque è un discorso complesso e lungo e forse Ot :rolleyes:

@ Usaser61
Non ricordo se hai un Full o Hd-R... comunque io prediligerei il 1080i per un semplice fatto che i processi del Tv divengono minori... ciononostante le prove circostanziate (visive !!) Non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta.
 
Per Benegi

Scrivi: ciononostante le prove circostanziate (visive !!) Non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta.
Mi devi scusare ma non capisco cosa intendi. A proposito, ho un 4280xd
Una domanda: con che sorgenti utilizzi le tue configurazioni UTENTE?
 
Interpretazione!!

....." comunque io prediligerei il 1080i per un semplice fatto che i processi del Tv divengono minori... ciononostante le prove circostanziate (visive !!) Non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta".......

Benegi correggimi se sbaglio l'interpretazione del tuo pensiero e soprattutto se mi permetto di fornire la spiegazione:

pertanto, esattamente come te io penso che il decoder Sky sia meglio impostarlo a 1080i piuttosto che in "Originale" (come consigliato nel manuale) o a 720p. Invece, la stragrande maggioranza delle persone (basta leggere in rete) la pensano diversamente e non lasciano spazio ad altre interpretazioni sul settaggio e quindi un No al 1080i.


Chiedo ancora scusa se sbaglio l'interpretazione ma mi sembra di aver capito quanto sopra.
 
Ultima modifica:
Per Aletta e Benegi

Forse mi sono espresso male io. Non mi riferivo al decoder SkyHd; possiedo MySky standard e il 4280 lo elabora a 576i. Mi riferivo al lettore Denon dvd 3910 che non supporta i 1080p ma arriva fino a 1080i o 720p e mi chiedevo perchè un segnale interlacciato possa essere preferibile rispetto ad un progressivo, seppur con un numero minore di righe, quale il 720.
 
atchoo ha detto:
@disasterpieces: per i film e i videogiochi usa 1, per eventi sportivi 2.
1)E modalità 3 per cosa si potrebbe usare? Nella descrizione dice che è ideale per la visione di film.

2)Dopo aver tenuto per il periodo di rodaggio risparmio energia a 1, l'ho rimesso su spento. Si nota un netto migliorameto per quanto riguarda la luminosità ma ho anche notato che dopo circa un'ora che il tv è acceso mettendo una mano sulla parte superiore si sente che è bollente (mentre con risparimo energia 1 era appena tiepido) e si sente calore anche mettendo la mano a 10 cm dallo schermo. Non potrebbe essere dannoso soprattutto l'estate questo aumento di temperatura?

3)Controllo GIOCO a cosa cavolo serve e che differenze crea? Ma qualcuno lo usa per i videogiochi o non serve?
 
1) Che io sappia, per niente. :)

2) Dannoso per la tv non credo. Per la bolletta della luce, magari...

3) Si attiva solo se utilizzi la modalità AV GIOCO (che, per inciso, forza risparmio energia su 1 anche se è spento da menù). Avendo usato questa modalità per pochissimo tempo non ho neppure approfondito.
 
benegi ha detto:
è una considerazione sul fatto che, sia alcuni forum che anche Tu (forse guidato dalle recensioni lette qua e là) andate in una direzione colore che Non è come nostra abitudine... nel senso che per anni abbiamo visto i nostri amati film con Crt e che nei Crt la declinazione colore (forse perchè non avevano le dovute regolazioni) non assomiglia alla declinazione che tanti recensori consigliano.... vero è che una volta mica ci si ponevano tutti sti problemi ne tantomeno vi erano le possibilità di prova e calibrazione (con strumentazione adatta) che esistono oggi..... ma tant'è che il nostro occhio (almeno il mio si) è ormai abituato a quel tipo di visione e senza saperlo quella ricerchiamo perchè ci pare la più esatta.... ecco perchè citavo il fatto che servirebbe uno standard certificato al quale tutti ci dovremmo attenere o usare come base di partenza.
Lo standard c'è, ma fa sembrare gialli i capelli di Gandalf e quindi lo rifiuti. :D

Sul resto del discorso: il Pioneer, ma anche i Panasonic o i vari lcd escono con configurazioni standard "fredde" proprio come i crt una volta. E tanti continuano ad usare quelle un po' per abitudine, come dici tu, e un po' perché effettivamente con determinati programmi le configurazioni "film" non sono proprio godibilissime.

Sul "vecchio" cinema mi trovi d'accordo. Il -13 in nitidezza delle impostazioni del forum inglese mi ha sempre lasciato perplesso, per dire... Che compro a fare Ratatouille in BD se poi "spazzo via" tutti i dettagli in più che mi può offrire? Per avere una resa in stile cinema (sì, ma quello con il proiettore non a fuoco!)?
 
usaser61 ha detto:
mi chiedevo perchè un segnale interlacciato possa essere preferibile rispetto ad un progressivo, seppur con un numero minore di righe, quale il 720.
Dovresti far deinterlacciare il segnale al processore che lo sa fare meglio. A naso direi che il Denon dovrebbe essere superiore al Pioneer...
 
usaser61 ha detto:
Mi devi scusare ma non capisco cosa intendi.
aletta01 ha detto:
Benegi correggimi se sbaglio

Scusate... effettivamente la mia risposta Non era molto chiara :rolleyes:
Io mi riferivo al fatto che come mia supposizione farei fare l'upscaling al Player Denon e il deinterlacciamento al Tv... come a dire ognuno il suo... però, come ho fatto notare è una supposizione ed il perchè è sempre il solito... perchè queste cose vanno provate "sul campo".... nessuno se non ha avuto modo di fare un test può dire quale sia l'accoppiata migliore... quindi devi solo provare e poi ancora provare... lo sò è una rottura ma almeno avrai anche maggior soddisfazione ;)

Avevo capito che parlavi del denon
Una domanda: con che sorgenti utilizzi le tue configurazioni UTENTE?
Play 3 !!
Per programmi televisivi uso Sky Sd e le regolazioni sono in costante movimento :D ... dato che un canale non è mai uguale all'altro :eek:... ma è uno scarso interesse a meno che Non vi sia in programma qualche bel film.
 
atchoo ha detto:
Lo standard c'è, ma fa sembrare gialli i capelli di Gandalf e quindi lo rifiuti. :D
Sbaglio a rifiutarlo ?? :Perfido:

eppoi.... sicuro che il D65 sia uno standard ?? e non un riferimento ???
 
atchoo ha detto:
Dovresti far deinterlacciare il segnale al processore che lo sa fare meglio. A naso direi che il Denon dovrebbe essere superiore al Pioneer...
Infatti lo faccio fare al denon ma non riesco a rendermi conto di quale delle due impostazioni sia da preferire. Ci sono precise teorie a riguardo, che tu sappia?
 
benegi ha detto:
eppoi.... sicuro che il D65 sia uno standard ?? e non un riferimento ???
Impostazioni D65 dovrebbero rendere il display totalmente "neutro". Il problema è che devono essere neutra anche la sorgenti, in maniera tale da proporre l'immagine "come l'ha pensata l'autore". Ne parlammo già, no? :)

Comunque 'sta tv è al tempo stesso una gioia e una croce. Provando per l'ennesima volta le varie impostazioni sono tornato a FILM per la visione di BD e DVD. Quasi quasi mi autoimpongo uno stop, per evitare un esaurimento da setting. :D
 
Per Benegi

Hai scritto:...farei fare l'upscaling al Player Denon e il deinterlacciamento al Tv...
Mi sa che devo ammettere di avere un pò le idee confuse:confused: o peggio di essere ignorante:cry: . In fondo un pò di umiltà non fa male e ti sarei grato se mi chiarissi come fare. Esempio: devo solo dire al denon di uscire a 720p o 1080i e al resto deve pensare il Pioneer, o come?
 
Esci dal Denon con il 1080i...





scuami tu..... è che sono abituato con questa gabbia di matti (atchoo n° 1) :p ..... che mi sono scordato di essere basilare ;)
 
Top