[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Appena provate le impostazioni di Atchoo con particolare attenzione alle impostazioni di colore (Alexigno/Atchoo). Sempre sulla partita di baseball di History of Violence per la quale ormai ho l'occhio allenatissimo.
Tra le mie impostazioni Utente e l'impostazione Cinema predefinita c'era una discreta differenza. Invece rispetto all'ultima impostazione Cinema di Atchoo le differenze di colore sono minime, tanto che in diverse scene avrei fatto fatica a distinguere l'una dall'altra e dove ho scorto delle differenze non sono nemmeno sicuro che non si trattasse di suggestione.
Veniamo al responso:
Colore del cielo pressoché identico (altro che la modalità Film predefinita);
Colore dell'erba un pelo meglio Atchoo;
Colore delle magliette gialle un pelo meglio Atchoo;
Colore del campo di terra entrambi mediocri;
Colore della magliette blu un pelo meglio Philip;
Clamorosa sorpresa con il colore dei volti...
Potrà sembrare strano, ma con le mie impostazioni l'allenatore (che è di carnagione chiara) ha le guance un po' rosse da beone, mentre con le impostazioni di Atchoo ha un colorito roseo perfetto.
Invece i ragazzi che hanno una carnagione più scura mi sembrano meglio con le mie impostazioni, mentre con quelle di Atchoo hanno un aspetto leggermente più violaceo.
Praticamente sto muovendo alle impostazioni di Atchoo le stesse critiche riguardo alla gestione degli incarnati che lui ha mosso alle mie. Non mi spiego come sia possibile questa cosa :confused:
Se ci riesco mi ripropongo di fare delle foto e postarle, a sostegno di quanto sto dicendo.

Passando ad altre considerazioni, in un fermo immagine ho potuto constatare una grande differenza tra il valore di Definizione -11 che uso io e il -1 che usa Atchoo. Con -11 mi sembrava di essere diventato improvvisamente miope. Nelle immagini in movimento la differenza è ovviamente meno marcata. Con i BD andrei sicuramente su Definizione -1. Con i Dvd sono indeciso. Più definizione probabilmente significa anche vedere più imperfezioni dell'immagine.

Domani se riesco provo le impostazioni di Benegi. Non l'attivazione convertitore AV-HD perchè sulla scart questa scelta non è disponibile.;)
 
atchoo ha detto:
Alexigno, potresti fare una prova? Dovresti visionare i BD che più ti sembrano problematici a livello di "microscatti" e fare un confronto con 24 Hz attivati e disattivati su PS3.

Ok, lo farò in questi giorni.
 
philip ha detto:
Praticamente sto muovendo alle impostazioni di Atchoo le stesse critiche riguardo alla gestione degli incarnati che lui ha mosso alle mie. Non mi spiego come sia possibile questa cosa
Tutto normale no te preocupe :D
Credo dipenda dalla fonte
Se ci riesco mi ripropongo di fare delle foto e postarle, a sostegno di quanto sto dicendo.
Se permetti :) .... lavoro inutile... troppe le varianti in gioco.
Più definizione probabilmente significa anche vedere più imperfezioni dell'immagine.
Vero.... non a caso è consigliato visionare materiale in HD ;)
Domani se riesco provo le impostazioni di Benegi.
Ottimo così mi dai lo spunto per ricominciare :huh:
Non l'attivazione convertitore AV-HD perchè sulla scart questa scelta non è disponibile.;)
Be per quella.... meglio lasciar perdere.... stasera ero praticamente ossessionato dal comprendere la sua funzione e sebbene non l'ho ancora capita..... ho scoperto che riporta il settaggio di default :confused: .... praticamente esclude il controllo dell'ingresso HDMI

Ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Benegi, ho provato le tue impostazioni.
Il rosso è quasi completamente scomparso e il verde e il blu sono fortissimi. Sinceramente me l'aspettavo già avendo visto le regolazioni del colore:
Rosso alto: -10
Verde alto: +2
Blu Alto: +3
Rosso basso: -12
Verde basso: -2
Blu basso: 0
Come i personaggi di Matrix riuscivano a vedere le immagini solo leggendo il codice sorgente scorrere sul monitor, anche noi a furia di fare prove, ormai ci basta guardare i settings sulla carta per sapere come renderanno sul televisore :D

Non sono in grado di esprimere alcun giudizio, perché è evidente che i tuoi setting non si possono assolutamente adattare al mio sistema, e immagino che per analogia i miei setting non si possano adattare al tuo.

Sugli altri parametri invece qualcosa posso dirlo.
Se ti piace l'immagine abbastanza definita (definizione -1) perché tieni acceso il filtro Campo NR che è molto invadente? Io ho delle remore ad usarlo perfino sui Dvd ;)
 
philip ha detto:
Il rosso è quasi completamente scomparso e il verde e il blu sono fortissimi.
Me l'aspettavo un commento del genere ;)
A quelle regolazioni ci sono arrivato con il dvd test di Merighi e delle foto fatte ad Hoc su delle scatole colorate..... confrontando i colori a schermo con le scatole a lato.... :eek:
Sarà una regolazione spannometrica.... ma così almeno penso di avvicinarmi alla fedeltà colore anche se le variabili in gioco non sono poche :rolleyes:

ciao :cool:
 
atchoo ha detto:
Giuro che non ci metto più mano, altrimenti divento pazzo! :D
atchoo ho messo le tue regolazioni ma i simpson sono diventati quasi verdi! è normale?
Inoltre le voci:
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 1
mi appaiono non modificabili. Hai idea del perchè?
 
Quale sorgente utilizzi, con quale segnale entri e come la colleghi?
Comunque direi che non è normale... Tra l'altro regolazioni simili alle mie tendono a sembrare troppo "calde" quindi dovresti magari vedere il giallo più giallo ancora e non certo verde.
Sulle altre impostazioni che citi puoi intervenire guardando la tv (o anche un decoder DTT). Non tramite una sorgente collegata in HDMI (o forse anche così, ma dovresti entrare in interlacciato: non ho fatto prove, comunque).
 
atchoo ha detto:
Quale sorgente utilizzi, con quale segnale entri e come la colleghi?
Skyhd amstrad in risoluzione "originale" via hdmi. Prima avevo OTTIMIZZA e il giallo era il classico giallo simpson mentre ora noto una netta deriva verdina.
 
benegi ha detto:
Sarà una regolazione spannometrica.... ma così almeno penso di avvicinarmi alla fedeltà colore anche se le variabili in gioco non sono poche
Capisco cosa intendi. Anch'io penso che un'immagine realistica non debba avere i colori troppo sparati, ma sono sicuro che se vedessi cosa viene fuori dal mio tv applicando le tue impostazioni ti verrebbe un colpo :D
Io penso che quello che vedi tu sia un po' diverso da quello che ho visto io ieri sera. Per quello non ho nemmeno voluto esprimere un giudizio. Magari il tuo player "scalda" un po' l'immagine e compensa il tutto. :confused:
 
Atchoo ho fatto la prova che mi hai chiesto. Ho usato Spiderman 3 BD.

La scena delle 3 maschere Di Goblin in scorrimento orizzontale da destra a sinistra.
Allora, deselezionando l' opzione 24p su ps3 si vedono i microscatti mentre impostando su attiva o automatica scompaiono. Infine impostando pure cinema su avanzamento o spento cambia poco in quanto a fluidità ma con avanzamento l' immagine mi sembra un pelo più definita, insomma migliore.
Il fastidio che riscontro io è di altro genere ed è comune a tutte le mie sorgenti: BD,DVD,sky. Riguarda sempre le immagini a scorrimento, in pratica un oggetto tipo un quadro, un palo della luce etc. scorrendo da sinistra a destra e viceversa sembra avere un doppio contorno fino a ritornare normale quando si ferma la telecamera, come quando si fa il test della linea bianca su sfondo nero. Volevo capire se è normale o mi stò cervellando io.
 
Settaggi pioneer 4280XA

Dopo circa 3 settimane di prove sono a 86 ore di utilizzo,le impressione ovviamente sono positive ed essendo il mio primo plasma doppo anni di crt compreso il crthd philips, mi posso ritenere più che soddisfatto.
L'unico neo che mi è sembrato di notare è la luminosità del televisore che se confrontata con il diretto concorrente panasonic mi sembra più spenta.

Queste sono le mie impostazione per vedere dvd e bluray con hdmi :

Immagine
Selezione AV Standard
Contrasto 42
Luminosità +3
Colore -1
Sfumatura 0
Definizione +2

Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 3
---Dettaglio colore
------Temp. colore Medio
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Modalità attivaz. 3



Batte
 
Ultima modifica:
Come ultimo messaggio segnala un post di Batte, ma non lo si può leggere...

EDIT: si è "sbloccato" scrivendo questo mio. :)
 
Batte ha detto:
Il lettore che utilizzo per vedere i film con il pioneer è il lettore Bluray sharp.Batte

Allora se entri con un segnale 24p, la modalità attivazione 3 non ti può creare problemi, perché viene disattivata.
Io che ho un lettore Dvd ed entro a 576i, con la modalità attivazione 3 (che Pioneer propone come standard nella modalità Film) avevo degli scatti paurosi nelle carrellate orizzontali. Poi risolti usando 1 o 2.

Con le impostazioni che hai messo non trovi che l'immagine sia un po' troppo fredda, con una dominante blu?
Alla fine è sempre questione di gusti, però se fossi in te darei una chance alle ultime impostazioni di Atchoo o a quelle di Alexigno.
Non ti dico di provare le mie perché non vorrei che si pensasse che cerco di fare proselitismo. :D
 
Io ho portato solo un piccolo correttivo alla temperatura colore manuale: +2, 0, -3, 0, 0, -3 in modalità Utente.

Con questo si ha una temperatura un po' al di sotto di Medio-Bassa.
 
Io devo trovare una schermata test che mi consenta di fare le prove, anche solo "occhiometriche", sulla temperatura colore. Per le altre impostazioni (colore, definizione, ecc. ecc.) direi che ho raggiunto un grado di soddisfazione ormai definitivo.

EDIT: ho trovato questo sito.
 
Ultima modifica:
Per la temperatura colore, sul sul Dvd Merighi c'è una schermata con le tipiche bande verticali grige (mi pare si chiami Scope Bars) che può aiutare. Il trucco è il solito: se la scala di grigi è neutra la temperatura colore va bene. Se tende al blu allora è troppo alta, se tende al rosso è troppo bassa.
Anche la schermata 100% bianco può servire.
 
Stavo facendo delle prove sulla solita temperatura colore. Sul mio sistema e con le mie solite impostazioni (quindi partendo da Film e via dicendo)
Manuale con tutti i valori a 0 = Bassa
 
Top