• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Probi ha detto:
la 3 a 72 hz (3x24 per la modalità 1080p).
Su questo ho più di un dubbio. Quelle impostazioni sono disattivate, è specificato chiaramente nelle istruzioni, con le risoluzioni 1080p@24 Hz e 1080p@60 Hz. Secondo me può quindi essere utile per la visione di materiale ntsc, ma non per i bd.
Alcuni sostengono che la modalità 1 funzioni a 75 Hz, ma mi sembra una frequenza strana...

Per il discorso sulla definizione: il Pioneer non soffre di EE neppure con definizione a 0. Si intravede qualcosa alzandola parecchio (oltre +10), ma dipende anche dalla sorgente. Per me più che c'entrare con il raggiungimento del D65 un "basso" valore di definizione è solo indicativo di una scuola di pensiero che prevede un'immagine più morbida.

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Mie attuali impostazioni, per TV e PS3.

Colore -6

NOTA: visualizzando un DVD è possibile accedere al menù Impostazioni AV premendo il tasto triangolo e regolare la Riduzione dei disturbi nei fotogrammi e la Riduzione dei disturbi di blocco. Io ho disattivato entrambe.

quel colore -6 non spegne un po' troppo i colori?
io ho provato con il tuo settaggio ma il colore l'ho dovuto mettere a 0 altrimenti era troppo spento

Tutto identico tranne l'impostazione del colore?
Se io la mettessi a 0 lo troverei colorato...
Attenzione che quelle che ho indicato sono le *mie* impostazioni preferite, non quelle "migliori in assoluto", soprattutto se si parla di colore e sua saturazione o di definizione. :)

atchoo ha detto:
Se io la mettessi a 0 lo troverei colorato... Attenzione che quelle che ho indicato sono le *mie* impostazioni preferite, non quelle "migliori in assoluto"
certo, non contestavo un primato :-) ho provato il tuo settaggio e portando "più su" il colore direi che è ottimo. lancio una proposta: xchè i più esperti non spiegano il senso delle varie voci in modo che ognuno di noi possa intervenire sulle stesse con cognizione di causa? grazie

Con le sorgenti a mia disposizione (solo PS3) e con le impostazioni da me utilizzate
Per selezionare il Modo cinema Avanzamento con le regolazioni indicate si deve utilizzare o un BD o un VG che esca a 720p.
come scrivo nella nota. :D

Dopo ore di prove questi sono i miei setting per sky sd, accetto opinioni e suggerimenTi:

IMMAGINE FILM

Contrasto_ 42
Luminosità____+4
Colore_______ -6
Sfumatura____ 0
Definizione____-8

REGOLAZIONE AVANZATA

Pure Cinema_______ SPENTO
-----------------------------------------------
Intelligent Mode____ SPENTO
------------------------------------------------
Dettaglio immagine

Contrasto dinamico___ SPENTO
Livello Nero__________SPENTO
ACL _______________ SPENTO
Modalità Aumenta_____2
Gamma_____________ 2
Dettaglio Colore

Temperatura Colore___ BASSO
CTI_________________ ACCESO
Spazio Colore_________ 1

-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore

3DNR________ BASSO
Campo NR____ BASSO
Blocco NR____ ACCESO
Ronzio NR____ SPENTO

IMMAGINE SPORT (USATA PER IL CALCIO)

Contrasto_ 25
Luminosità____ 0
Colore_______ - 8
Sfumatura____ 0
Definizione____-15

REGOLAZIONE AVANZATA

Dettaglio immagine

Contrasto dinamico___ SPENTO
Modalità Aumenta_____2
Gamma_____________ 2
Dettaglio Colore

Spazio Colore_________ 1

Riduzione Rumore

3DNR________ SPENTO
Campo NR____ SPENTO
Blocco NR____ SPENTO
Ronzio NR____ SPENTO

------------------------------------------
------------------------------------------

IMMAGINE UTENTE

Contrasto_ 20
Luminosità____ +2
Colore_______ - 7
Sfumatura____ 0
Definizione____- 0

REGOLAZIONE AVANZATA

Dettaglio immagine

Contrasto dinamico___ BASSO
Modalità Aumenta_____2
Gamma_____________ 2
Dettaglio Colore

Spazio Colore_________ 1

Riduzione Rumore

3DNR________ BASSO
Campo NR____ BASSO
Blocco NR____ SPENTO
Ronzio NR____ SPENTO

io continuo ad avere il problema delle immagini che quando scorrono orizzontalmente non hanno un movimento uniforme ma tutto risulta scattoso. che diavolo di settaggio bisogna utilizzare per ridurre al minimo questo fastidioso problema: tra l'altro ora che me ne sono reso conto lo percepisco maggiormente....

Però se continui anche non leggere... :rolleyes:

atchoo ha detto:
naked ha detto:
come risolvere questo fastidioso problema?

atchoo ha detto:
Dimmi quali sono le tue impostazioni, sia di tv che di lettore, e ti indico dove intervenire. ;)

EDIT: non che io sia infallibile, eh, ma ho passato ore ed ore di configurazione appositamente per raggiungere la migliore fluidità possibile, ripetendo infinite sequenze A->B. :D

Non sapendo come hai impostato il tutto non potremmo che andare per tentativi, perdendo tempo. :)
Controlla le pagine 252, 253 e 254 del topic ufficiale: ne abbiamo parlato io, benegi e Arnold Layne. :)

Ultima modifica:
CONTATORE?

Ragazzi come si accede alla visualizzazione del contatore di ore del pannello??Sto facendo il BReakin e vorrei controllare...
Grazie.;)

La botte piena e la moglie ubriaca

Premetto che sono molto soddisfatto del mio nuovo 4280, ma nelle ultime settimane ho perso parecchio tempo nel tentativo (di cui si è già molto discusso) di raggiungere un buon equilibrio di settaggi, per poter apprezzare il nero proverbiale del Kuro senza dover sacrificare troppi dettagli nelle immagini scure.

Premetto che vedo film tramite dvd collegato con presa scart, quindi ho usato come punto di partenza i relativi settaggi Scart del forum inglese, ma i pregi e difetti nella gestione del nero mi sembrano gli stessi rilevabili nella modalità predefinita "Film".

Atchoo ha risolto il problema aumentando la luminosità a +1 o +2. Sicuramente è un buon inizio. Sono perfettamente d'accordo sul +1 perché dalle prove fatte col dvd Merighi, sembra che riesca a schiarire leggermente i grigi senza schiarire affatto il nero di fondo. La luminosità +2 mi piace meno perché non si limita a schiarire i grigi, ma schiarisce anche il nero di fondo e mi sembra un peccato dopo aver speso tutti questi soldi per un Kuro.

In aggiunta all'incremento della luminosità, vorrei proporre altri due settaggi che vengono suggeriti nella recensione del 4280 di hdtvtest, e che sembrano migliorare molto la visibilità dei dettagli scuri. Settaggi che mi sembra usino in pochi (Arnold Lyne è uno di questi).
Si tratta di Gamma 3 e DRE (Contrasto dinamico) Mid.
Il primo rende l'immagine generale più luminosa ma non tocca il nero.
Il secondo aumenta il contrasto tra le zone chiare e le scure, anche in questo caso senza toccare il nero.
Con il dvd Merighi si nota un buon miglioramento nella visibilità dei grigi 17 e 18, pur conservando un nero di fondo perfetto.
Ero sicuro che l'utilizzo di Gamma 3 avrebbe fatto grossi danni ai colori, ma regolando i vari settaggi non sono riuscito a notare grosse differenze né in meglio né in peggio rispetto ai setting inglesi.

Mi rendo conto di arrivare un po' tardi, quando molti di voi si sono già stancati di giocare con i settaggi ed ora desiderano solo godersi il loro Pio senza scocciature. Però sulla base dei primi risultati che ho visto, credo che valga la pena di fare almeno una prova.

Posto qui sotto i mie settaggi solo per semplificare le cose a chi volesse fare una prova veloce dei parametri di cui ho parlato.
Li considero assolutamente provvisori.
La mia idea è quella di partire dai tre parametri spiegati (luminosità +1, Gamma 3 e DRE Mid) per arrivare, con l'aiuto e le proposte degli altri utenti, ad ottenere colori realistici come quelli dei setting inglesi, ma con una migliore gestione dei grigi e dei neri.

IMMAGINE

Contrasto 30
Luminosità +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -13

REGOLAZIONE AVANZATA

Pure Cinema off
Intelligent Mode Off
Dettaglio immagine

Contrasto dinamico Mid
Livello Nero Off
ACL Off
Modalità Aumenta 1
Gamma 3
Dettaglio Colore

Temperatura Colore Low
CTI Off
Spazio Colore 1

GESTIONE COLORE

Riduzione Rumore

3DNR Mid
Campo NR Off
Blocco NR On
Ronzio NR On

Interessante.
Ti faccio un paio di domande:
1) come mai il contrasto così basso? Tu attivi il contrasto dinamico, ma al contempo tieni più basso quello "reale"...
2) Idem per la definizione. Il -13, valore piuttosto basso, viene parzialmente compensato dall'1 nella Modalità Aumenta. Se aumenti la prima e riposizioni il 2 nella seconda come ti trovi?
La mia impressione, utilizzando regolazioni di questo tipo (quindi con un "importante" intervento digitale), è che l'immagine diventi un pelo più artificiale...
Il mio +1 è dovuto al fatto che mia moglie preferisce non vedere i film al buio completo, ma con una luce in "sottofondo". Altrimenti ci vorrebbe... un +0.5! :)
Ah, cerca di regalare al tuo Pioneer una sorgente migliore (magari il tuo lettore è anche buono, ma quella presa scart...)! :)

Ultima modifica:
@ atchoo

Grazie della velocissima risposta.

1) sul contrasto devo ancora fare delle prove. Proprio perché adopero il contrasto dinamico, istintivamente sono voluto partire con un contrasto non troppo elevato. Restando nell'ambito della visibilità dei toni scuri, mi sembra che alzare il contrasto dinamico aiuti di più rispetto ad alzare il contrasto principale.
Tra l'altro ti confesso che a me piacciono le immagini soft, quindi anche il contrasto dinamico l'ho attivato controvoglia.

2) La modalità Aumenta l'ho sbagliata. Considera che per comodità di raffronto con i forum stranieri preferisco tenere il televisore impostato sulla lingua inglese. In pratica ho confuso Enhancer Mode con IP Mode. Concordo che è meglio tenerla a 2.

Appena possibile arriverà senz'altro un buon lettore Blu-Ray, però devono ancora scendere un po' di prezzo. Ho visto il prezzo del LX70 ieri sera e non mi sono ancora ripreso dallo spavento :D
La PS3 non vorrei prenderla perché non ci giocherei mai.

Quando parli di "regolazioni di questo tipo con un importante intervento digitale" ti riferisci alla Modalità aumenta o al Contrasto dinamico?

Se riesci a fare una prova intorno a questa gamma 3 mi fai sapere cosa ne pensi?

philip ha detto:
Quando parli di "regolazioni di questo tipo con un importante intervento digitale" ti riferisci alla Modalità aumenta o al Contrasto dinamico?
Ad entrambe e, più in generale, a tutti gli interventi digitali dell'elettronica: PureCinema, riduzione del rumore, ecc. ecc. Provenendo da diverse tv lcd, dove un'elettronica spesso non all'altezza rovina tutto, sono abituato a spegnere lo spegnibile.

Questa sera mi sono riguardato Ratatouille in BD con PureCinema spento e devo dire che potrei lasciarlo così: la fluidità è molto simile, ma l'immagine diventa un pelo più brillante. Di contro aumenta leggermente il flickerìo...

Non ho la possibilità di provare il Pure Cinema con i BD, ma con i Dvd Pal lo considero inutile.
Col test delle barre verticali in movimento nel dvd Merighi, le barre bianche interlacciate spettinavano alla grande, finché ho capito che dipendeva proprio dal PureCinema.
E' vero che in condizioni normali è difficile che si ripeta lo stesso problema, però vale sempre il principio per cui tutti gli interventi elettronici che non danno un beneficio evidente, è meglio disattivarli.

philip ha detto:
Non ho la possibilità di provare il Pure Cinema con i BD, ma con i Dvd Pal lo considero inutile.
Concordo. I 60Hz sono deleteri per i dvd, ma i nostri girano a 50Hz, per cui... Il PureCinema, comunque, "pulisce" anche l'immagine, ma si rientra ancora nel campo degli interventi digitali di cui parlo sopra.