[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

In moltissimi siti di lingua inglese e francese ho notato che il parametro definizione è quasi sempre al massimo mentre qui nel forum in tantissimi usiamo il parametro con valore prossimo allo zero.

Mi chiedo tecnicammente quali possono essere le motivazioni di questa o di quella scuola di pensiero che conducono all'una o all'altra posizione considerata la notevolissima divergenza.

Grazie se qualcuno mi vorrà dare una risposta specifica.

Ps: in un post pubblicato di recente in questo forum sembra che in modalità film del nuovo Kuro 6090 la Pionner di default riporta il valore di defizione a -13.
 
gegechip ha detto:
Ho pensato si parlasse di scaler impostato dal pannello !


molte volte mi è capitato di leggere che quando si guarda un film con certi dvd player " è meglio lasciare lo scaling al processore del tv", potete spiegarmi cosa vuol dire?
per caso posso impostare la risoluzione dal televisore?

Batte
 
Per aletta

Se ci si basa sui consigli del Digital Video Essentials e, ancor di più, se si usa il pattern relativo all'impostazione di questo parametro, ci si rende conto che un'impostazione a 0, come quella che usa la maggior parte di noi, è addirittura troppo elevata. Non l'ho fatto ma, se avessi voluto tenerne conto, avrei dovuto impostare il parametro a -10. In questo modo la maschera di calibrazione presente sul DVE mostra bordi privi di contorni e perfettamente nitidi. Impostare un valore più alto rende i bordi dei numeri e di quanto altro presente sul disco, troppo affetti da ulteriori "contornamenti"; impostarne uno più basso rende tutto sfuocato.
Quello che si ottiene con impostazioni elevate è un generale senso di maggior contrasto ma questa è un'informazione sbagliata; valore tendenti sempre più verso il negativo danno al contrario l'impressione di minore nitidezza ma, in realtà, sono molto più vicini alle impostazioni reali alle quali, ad esempio il dvd, è stato realizzato.
 
aletta01 ha detto:
Ps: in un post pubblicato di recente in questo forum sembra che in modalità film del nuovo Kuro 6090 la Pionner di default riporta il valore di defizione a -13.
E' così anche negli 8G.
In aggiunta a quanto detto da usaser61 ti propongo questi link: sharpness e edge enhancement. Dovrebbero aiutarti ad approfondire la questione.

Batte ha detto:
molte volte mi è capitato di leggere che quando si guarda un film con certi dvd player " è meglio lasciare lo scaling al processore del tv", potete spiegarmi cosa vuol dire?
per caso posso impostare la risoluzione dal televisore?
La risoluzione di un plasma è fissa e non la puoi impostare: 1024*768 per i 42", 1366*768 per i 50" e 1920*1080 per i FullHD. Al limite puoi impostare il segnale in ingresso, ma lo fai dalla sorgente.
"lasciare lo scaling al processore del tv" vuol semplicemente dire che dal lettore dvd non deve uscire un segnale upscalato (720p, 1080i o 1080p), ma quello nativo del dvd. Sarebbe ancora meglio poter uscire a 576i, in maniera da far deinterlacciare l'immagine alla tv.
Si dice questo nel caso il lettore dvd che si utilizza abbia uno scaler e un deinterlacer mediocri. Ma mediocri davvero, visto il livello medio di quelli che utilizzano le tv. Le tv Pioneer sono enormemente sopra la media, ma un buon lettore dvd (si parla di lettori da 250-300 euro) dovrebbe lavorare meglio.
 
Come dissi qualche post addietro, ho fatto la prova del parametro "Definizione" con un'immagine di test composta da sottili righe nere su fondo grigio. Se si va in campo positivo appaiono dei contorni chiari intorno alle linee; se si va in campo negativo le linee diventano sfocate.
Quindi per me il valore neutro è 0. ;)
 
Ognuno ha le sue fonti ma da sempre il Digital Video Essentials è considerato il disco test per eccellenza; ho provato anche ieri sera e, secondo il test pattern del dvd, il punto neutro è a -8: naturalmente con il mio lettore ( Denon dvd 3910 ) collegato in hdmi e Pio 4280xa.
 
UNICA CONFIGURAZIONE NON POSSIBILE

Ciao a tutti , sono nuovo del Forum , Ho seguito attentamente tutta la discussione per i settaggi del KURO .

Io ho un pioneer 4280XD con SKYHD e collegato alla PS3 . Ho provato i settaggi di questo FORUM e debbo dire che sono soddisfacenti con SKYHD e PS3 pero' con film e filmati che riportano scene chiare e diurne, mentre nelle scene scure ( Esempio bluray di HELLBOY ) il troppo dettaglio crea un'immagine poco omogenea.

Per questo tipo di film ho trovato che la soluzione migliore è settare la modalita' film con purcinema avanzato e DRN medio .

Voi cosa ne pensate ? ;)
 
Ultima modifica:
Non dispongo della PS3 per cui non sono in grado di darti informazioni ma se non ricordo male la tua richiesta è stata affrontata già ampiamente per cui se rileggi attentamente i diversi post credo troverai i ragguagli che ti interessano, specie quelli di Atchoo. (salvo qualcuno non ti risponda prima).
Ciao
 
No, ci vuole un colorimetro.
Quello che ti permette di fare DVE lo fai anche con il DVD Test di Luciano Merighi, che è gratuito (e contiene anch'esso immagini pattern da utilizzare con colorimetri/sonde).
 
usaser61 ha detto:
Ognuno ha le sue fonti ma da sempre il Digital Video Essentials è considerato il disco test per eccellenza; ho provato anche ieri sera e, secondo il test pattern del dvd, il punto neutro è a -8.
La cosa divertente è che anch'io ho fatto la prova col DVE. :)
 
Usaser:
il punto neutro è a -8

Philip:
per me il valore neutro è 0

"..La cosa divertente è che anch'io ho fatto la prova col DVE.."


Ragazzi, e allora io mi posiziono nel ...."mezzo"....


Battutaccia a parte, vi chiedo cortesemente un riscontro, se potete, per sapere qual'è il giusto parametro.
 
.......dando per buone le due misurazioni, mi chiedo sulla scorta delle valutazioni di Useser e Philip,
non è per caso che il DVE non sia poi così attendibile??
 
Ma no. Semplicemente, come vado dicendo da sempre, si possono avere risultati diversi persino a parità di catena video (sorgente <-> cavo <-> tv)... Se addirittura utilizzi due sorgenti diverse, magari collegate alla tv in maniera differente (philip utilizza un lettore collegato tramite scart, in rgb, usaser61 non ricordo), come puoi confrontare i risultati?
Senza considerare le differenze tra i nostri occhi.
In definitiva: *non* esiste un giusto parametro assoluto, ma solo relativo alla propria catena video.
 
Atchoo, grazie per la precisazione.

Spero i moderatori mi perdoneranno per il piccolo Ot.
E' da stamattina che sto vedendo e rivedendo tutti i canali (o quasi tutti) e mi sto accorgendo che c'è qualcosa di diverso in particolare nella sezione cinema (addirittura nessuna differenza tra la sezione HD e la SD):
tutte le immagini sono molto più splendenti , luminosissime e trasmesse con incredibile brillantezza, colori vivi, nei primi piani poi le immagini sembrano "bucare il video". Mi sono allontanato anche oltre i sei - sette metri e sono rimasto particolarmente impressionato dalla lucentezza delle immagini. Uno spettacolo superbo.
Richiesta: vorrei avere conferma o meno da parte Vostra

Edit: dimenticavo che il tutto è con Sky
 
Ultima modifica:
In riferimento al precedente post, di cui spero conferme per quanto citato, dopo aver visto le bellissime immagini trasmesse in Formula1, mi è venuto spontaneo pensare che magari il tutto dipende dall'ultima configurazione che mi sono "confezionato" (e non da Sky) e proprio la curiosità di sapere mi ha spinto a telefonare al sevizio Assistenza Tecnica di SKY, e il signor........ dopo le mie osservazioni in modo sibillino mi ha testualmente risposto:
" ci segua perchè ci sono e ci saranno a breve delle novità sia nel tecnico che nel commerciale".
In ogni caso non si è per nulla sbilanciato.

Rimane un dato: è tutto il giorno che vedo molto bene tutti i canali TV.... e voi??



Edit: ieri su un canale RAI relativamente al segnale satellitare, per diverse ore è mancato il video (si ascoltava solo l'audio) mi segnalava il tecnico Sky e mi faceva notare che in questo periodo anche la RAI si stà dando da fare per migliorare il segnale.

Che sia l'inizio di qualcosa di buono!!

Chiuso OT
 
Salve, ho appena letto in un sito di lingua Anglosassone (tramite traduzione di google) che Pioneer ha "conservato i valori della taratura della Temperatura Colore in un codice protetto dal menu di servizio".

Visto che sono interessato a conoscere tali valori chiedo se qualcuno è in grado di "accedere", si fa per dire, a questo menù.
 
Cose ne pensate di questi setting ?

Al momento dell'acquisto del mio TV il tecnico al quale avevo chiesto come settare il monitor mi trasmise questa e.mail a lui inviata direttamente dalla divisione HBG della Pioneer contenente anche questo strano avviso "... Ai sensi del D.Lgs 196/2003 relativo alla protezione dei dati personali, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo a eliminarlo senza usarlo, copiarlo o rivelarlo a terzi...." . Vi sembrano dati così "sensibili" da secretare ?


Gentili colleghi,

vi invio le regolazioni per ottimizzare la visione dei plasma Kuro (Full HD e non) da dare ai punti vendita, per segnali standard e Sky HD.


con segnale tv analogica/digitale e Sky :

in menù immagine:

contrasto 40
luminosità 2
colore 5
definizione 10

pure cinema spento
intell.mode acceso
dre alto
livello nero acceso
ACL acceso
aumenta 3
gamma 2

temp.colore medio alto
CTI acceso
spazio colore 1

3dnr alto
campo nr alto
blocco nr acceso
ronzio nr spento

in menù opzioni/setup:

modalità avanzamento 2


con segnale SKY HD :

in menù immagine:

contrasto 40
luminosità 5
colore 0
definizione 12

pure cinema spento
intell.mode spento
dre spento
livello nero spento
ACL spento
aumenta 3
gamma 2

temp.colore alto
CTI acceso
spazio colore 1

3dnr spento
campo nr spento
blocco nr spento
ronzio nr spento

in menù opzioni/setup:

modalità avanzamento 2


Cordiali saluti.

Pioneer Italia SPA
Divisione HBG (Ho cancellato il nome del tecnico ! :) )
 
Top