• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Ho notato dalle foto del 428XD inserite sul sito pioneer.it (finalmente aggiornato!!!) che si differenzia dai 4280 per quello che sembra l'interruttore ON/OFF posto frontalmente in basso a destra.
Non so se e' una differenza gia' segnalata.
In tal caso scusate per la duplicazione.

Qualche fortunato possessore di 428XD puo' chiarire?

Ciao

Le recensioni di Afdigitale da sempre soffrono di contraddizioni più o meno marcate. Da una parte - nel testo per esteso - tessono le lodi di un prodotto, dall'altra - con le pagelle - lo ridimensionano fortemente per non creare eccesivi divari tra i vari contendenti.
A volte ci sono anche delle palesi imprecisioni e supposizioni non motivate. Ma questo è fisiologico visto che chi recensisce è un uomo e non una macchina e l'errore ci sta.
Lo scrissi tempo fa su questo forum e, per correttezza, mossi lo stesso appunto sul forum di Afdigitale.
In sintesi ritengo che ci si possa fare un'idea più o meno precisa leggendo articoli su riviste di settore ma, meglio ancora, credo ci si debba rendere conto di persona avvalendosi (se non si è in grado o non se ne ha l'opportunità) dell'aiuto di persone competenti amiche e non fanatiche di un marchio. :rolleyes:
I forum come il nostro, servono anche a questo e molte volte vengono utilizzati anche dalle case per monitorare il gradimento dei propri prodotti e trarre spunti per migliorarli :)

johnmup ha detto:
...bande grigie...non si possono togliere

bhé io ho trovato il modo, sul forum inglese c'è... ma io non mi azzardo a provare... devi entrare nel SERVICE MENU e....

Press MUTE 3 times until the side bar screen is displayed at the bottom.
Press ENTER
Set:
Standard is set to 115 use left button to set to 0

e le bande diventano nere... io non rischio! fate voi!!!

Ultima modifica:
Kaxxutissimo, zizzi. Come entro nel service menù?

Io non le tolgo le bande grigie, credo che poi alla fine facciano comodo se ci si fa l'abitudine ...

a tv spenta tieni premuto sul telecomando il tasto "+i" per 3 secondi e poi premi in sequenza: sinistra, su, sinistra, destra e poi power sempre da telecomando, se la combinazione è fatta bene avrai una schermata rosso trasparente coi vari dati. alle volte non me la prende, devo rifarla 2 o 3 volte ma vai tranki che è questa. ;)

p.s. a pagina 5 ci sono le ore di utilizzo! :D:D:D

Hai una alternativa, quella di cercare una ventola tangenziale carenata ... comunque, se le ventole le piazzi dietro al tv a 45°, potrebbero non vedersi. Potresti sfruttare le viti di fissaggio del tv e portarti dove vuoi con un'asta pieghevole. Non è detto che siano brutte, si possono arrivare a fare belle realizzazioni ...

mtitone ha detto:
Si qualche contraddizione c'è, ma se guardi i voti finali, ora non ho la rivista sottomano ma se non sbaglio non c'è un voto sotto l'8?

Se pensi che a un sintoampli kenwood di dubbia qualità danno degli 8 e all'accoppiata mcintosh danno dei 9 hai già capito tutto, no?

Beh, gente, non per fare polemica, ma questo verrà ricordato come l'epoca del consumismo e del marketing, dove tutto più è pubblicizzato e sponsorizzato più è bello. Non è una affermazione da infami, è la realtà delle cose, tutto va così ... businnes, politica e potere. Al resto rimangono solo le briciole ...

morelli ha detto:
Non so se avete letto sul sito HDTVtest.co.uk le due recensioni del modello 4280 e 508.
...
Verità o una leggera cantonata?
Mah... Non so come possa essere così preciso senza affiancare i due pannelli. Può darsi che le maggiori dimensioni delle celle permettano a queste di lavorare ancora meglio.

Vorrei poi difendere la recensione di AF Digitale. A me pare una promozione a pieni voti: è palese in più punti. Giusto, dunque, cercare il pelo nell'uovo e rendere conto di tutti i difetti riscontrati. Altrimenti non sarebbe stata una recensione, ma una celebrazione. E avrebbe perso di credibilità.

Ultima modifica:
Credo che il tipo di hdtvtest si basi soprattutto sulle misurazioni effettuate mediante il colorimetro (come tra l'altro si dovrebbe fare nelle recensioni serie), quindi magari anche senza un confronto diretto con l'altro tv, può fare un confronto sui dati che in teoria dovrebbero essere oggettivi e confrontabili. Da quanto ho capito il tester è sempre lo stesso e anche l'ambiente di test.

Sulla rece di Afdigitale ti do ragione (già avevo detto che leggendola completamente si capisce che il tv è passato a pieni voti visto che è considerato il meglio attualmente in circolazione sia fra gli LCD che fra i Plasma) però è vero che sono un po' contraddittori, soprattutto sul punto relativo all'elettronica.

atchoo ha detto:
Può darsi che le maggiori dimensioni delle celle permettano a queste di lavorare ancora meglio.
Molto probabile, d'altronde basta vedere i nuovi Panasonic PZ700 che avendo rimpicciolito le celle in modo da farne stare fino a 1920x1080 in 42", danno una resa globale meno convincente del HD Ready precedente, il 42PX70 (il contrasto dichiarato è 10'000:1 rispetto a 5'000:1).

morelli ha detto:
Credo che il tipo di hdtvtest si basi soprattutto sulle misurazioni effettuate mediante il colorimetro
Ma i dettagli sulle basse luci non credo siano misurabili: o li vedi o non li vedi. :)
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che AF Digitale promuove pienamente il Pioneer 42" proprio su questo aspetto mentre hdtvtest parlava di dettagli affogati, sulla stessa tv! Boh!

Puoi misurare il gamma e la scala dei grigi e proprio grazie a queste misurazioni il tipo (ancora prima di visionare il materiale HD o DVD) manifestava qualche problema sulle basse luci.

pump ha detto:
Ho notato dalle foto del 428XD inserite sul sito pioneer.it (finalmente aggiornato!!!) che si differenzia dai 4280 per quello che sembra l'interruttore ON/OFF posto frontalmente in basso a destra.

Nel 428Xd l'interruttore(guardando la tv da davanti) è in basso a sinistra sotto la cornice...all'incirca in corrispondenza del led blu di accensione.

Crilin_1975 ha detto:
Questa cosa della perdita di dettaglio l'ho letta anche io.

Effettivamente in certi frangenti si perdono un po'di dettagli...per farti un esempio se guardi gli episodi 4,5,6 di guerre stellari e osservi le parti in ombra delle scene nello spazio o il mantello nero di Darth Fener puoi notare una perdita di particolari(ad esempio le pieghe nel mantello)...però vedere veramente un nero NERO è una vera goduria!!E cmq se la cosa diventa un problema basta alzare un poco la luminosità(personalmente preferisco tenerla bassa...odio quell'effetto "velo"che si crea alzandola anche di poco...)

atchoo ha detto:
Uhm... Ovvero quando usciranno i 5010XD o i 5011XD! :D
eh già ! :rolleyes: ... a meno che non si sveglino anche loro come ha fatto la Panasonic, che nel frattempo con prezzi dimezzati e promo sui modelli "vecchi" (che però sembrano ancora in produzione ;)) sta intelligentemente riempiendo di plasma le case di mezza europa !

ma crediamo davvero che di produzione gli costino così tanto di più da giustificare un prezzo finale doppio (anzi quasi triplo) ? se è vero che il nuovo pannello è ottimo e indubbiamente superiore al precedente, bisogna anche ammettere, come sottolineano varie recensioni, che alcune parti sembrano fatte in economia (cornice, finiture) e lo stesso assemblaggio non è ineccepibile (fessure).
il prezzo è piuttosto il risultato della politica di marketing decisa dai top manager (ovviamente strapagati :eek:) che hanno deciso per un posizionamento di mercato più elitario (ovviamente a nostre spese :mad:)

cmq, io credo che si adegueranno in tempi molto più rapidi che in passato. quanti si sarebbero aspettati anche solo pochi mesi fà di portarsi a casa un 42px600 a 700 euro (considerati gli incentivi) ? il ciclo di vita di un prodotto ormai è molto breve. non c'è più la possibilità di tenere il prezzo alto a lungo per sfruttare la novità.
e al nero siderale arriveranno presto anche gli altri...
quindi conviene aspettare :cool:

Bravo, è esattamente quello che penso anche io: le rece di AF Digitale le trovo nel complesso molto utili....certo le incongruenze ogni tanto ci sono ma se un prodotto è buono loro lo rilevano punto, e se è brutto anche.....e in effetti per il Pio anche io ho avuto come l'impressione che, insomma, qualcosa dovevano trovare, il classico pelo nell'uovo, altrimenti che recensori erano? e tuttavia fanno capir bene che è di Pioneer il miglior plasma in circolazione (anche se se lo fanno pagare).

atchoo ha detto:
Vorrei poi difendere la recensione di AF Digitale. A me pare una promozione a pieni voti: è palese in più punti. Giusto, dunque, cercare il pelo nell'uovo e rendere conto di tutti i difetti riscontrati. Altrimenti non sarebbe stata una recensione, ma una celebrazione. E avrebbe perso di credibilità.

Arnold Layne ha detto:
Cerco urgentemente notizie sul discorso ventilazione posteriore del Pio.

Guarda scalda ma relativamente,poi dipende sempre dallo spazio che lasci dietro.Esempio scalda di più il mio sony lcd che questo