Risolto il dubbio dell'antenna, in realtà temevo che potesse danneggiarsi l'apparecchio con un segnale TV amplificato. Tester alla mano e verificata l'assenza di amplificazione ho collegato l'antenna e attivato la ricerca dei canali DVBT.
Un commento sulla visione
Nonostante abbia utilizzato poco il nostro amico e trovandomi a un +100 di break in, mi sono fatto la seguente idea.
La visione in HD è spettacolare, nonostante i limiti del decoder di SKY, si vede veramente bene. Il downscale viene eseguito senza problemi e i dettagli lasciano stupefatti. Non oso immaginare con un buon lettore HD DVD/BR. La visione è consigliabile anche ravvicinata, chessò anche a 1mt dallo schermo!
La visione SD dipende molto dal segnale e dal tipo di inquadratura. Ragazzi c'è poco da fare lo scaling è lo scaling: se devo "inventare" dei pixel, è inevitabile che nell'operazione ogni tanto ci sia della spazzatura. Tutto ciò si avverte: mai con il DVD, raramente con i canali "di qualità" tipo SKY cinema, mediamente con i canali base (qui conta l'inquadratura, per esempio un volto inquadrato da lontano appare sgradevole). A tal proposito ho notato che gli artifatti non si notano più a partire dai 2,5/3 mt dal pannello, da cui il consiglio di guardare i segnali SD da almeno 3mt. Per quel che riguarda gli ingressi effettivamente il migliore, per chi ha anche SKY HD, è la scart, ex equo il DVBT e l'HDMI/SD. Resto molto curioso di vedere i canali SD del nostro amico rimanipolati da un VP.
I colori sono ottimi pur non avendo ancora calibrato un bel niente (consigli?). Piccola digressione. Venendo da un buon vecchio CRT quello che salta all'occhio è la facile propensione del plasma a sparare i colori. Con il tubo, una volta regolata la sola intensità del colore, qualunque canale/trasmissione/segnale si vede bene. Qui no; qui è facile passare da una canale dai colori bilanciati a un canale dove la pelle sembra color aragosta. A che è dovuto tutto ciò?
Il nero è già leggenda. Io ormai perdo il contenuto di quello che guardo quando ci sono delle scene buie o notturne... e mi concentro a godere su questi neri eccezionali, veramente da orgasmo!
Il telecomando funziona piuttosto male, sembra che i pulsanti non facciano bene contatto... tu premi e spesso non succede nulla. Bello il peso e il metallo. Non mi piace l'inversione delle posizioni di regolazione volume e canali. Il cambio ingresso è piuttosto lento.
L'audio del diffusore orizzontale è decente quando si alza. Non all'altezza a volume basso.