Impressioni
delphil ha detto:
Ripeto: io ho un PC, setto la ATI a 50hz, il pannello mi va in overscan, il segnale su menu Pio mi passa da "PC" a "Video" ma quello che vedo è sempre il desktop del mio PC a 50hz.
Ok, ma 6 in overscan!
Come gestisci poi la cosa? Comprimi l'immagine con il PC? Comprime il TV? oppure ti guardi una immagine fluida ma mozzata?
In ogni caso non è proprio una situazione da "purista".
Una cosa che non ho capito è: Se entri con segnale 1080p@24Hz (via HDMI) da PC il tv dovrebbe passare dalla mod. PC a VIDEO ? Giusto?
In questa circostanza c'è overscan?
Cmq Ieri ho potuto ammirare il 50" di questa nuova serie al centro Mediaworld nell'auchan di rescaldina (Mi).
La naturalezza ed il livello del nero da primato.
Il dithering a 50cm da schermo ancora visibile .... ovviamente da distanze di visione normali non è possibile notare nulla.
La cosa + evidente è uno spettinamento delle linee oblique sicuramente derivato da un deinterlacciatore mal lavorante.
Il Tv era collegato in HDMI ad un lettore dvd molto "stiloso" e di color lucidonero della LG.
Non ho idea se il player deinterlacciasse e scalasse oppure se fosse tutto demandato alle elettroniche interne del plasma ... anche se la connessione HDMI mi fa pensare che la maggior parte del processamento fosse a carico del lettore dvd.
Un altro problema riscontrato la rumorosità digitale visibile sulle pastellate di colore uniforme.
Il solito sfrigoglio digitale che anche il mio vecchio plasma ha.
Il dvd riprodotto era star wars a new hope.
La scena in cui ho notato questa cosa è l'inquadratura dal alto della passerella su cui i protagonisti del film passano x arrivare al palco della premiazione.
Praticamente poco prima dei titoli di coda.
Quì sul tappeto (grigio se ricordo bene) era fortemente visibile uno sfrigoglio di cubetti impazziti.
Sicuramente tale effetto è in parte dovuto alla compressione del disco che poi viene amplificata dai pannelli digitali oltre che dai processi applicati dai player.
Però in questo senso ho potuto saggiare gli immensi passi avanti fatti dai plasma panasonic della precedente serie.
Ieri ho visto da questo punto di vista un netto passo indietro.
Spero che quesra cosa sia quasi interamente imputabile al player (vedi spettinamenti

).
Quando torno dalle ferie mi porto al MW il mio player ed il mio processore video (C2) x strizzare a dovere il display x capire, eliminando gli anelli deboli, quanto può "scannare" questo plasma.
Cmq l'impressione generale è stata ottima.
ciao