Caro BARXO, è iniziata la febbre?
Intanto non preoccuparti, il supporto non mancherà.
1) Luminanza max: non c'è una misura "assoluta". Dipende anche dalla tolleranza individuale dei propri occhi.
Per esperienza ti dico:
- se vedi la TV al buio, starei su 100 - 105 cd/m2 (limiti intervallo: 95 - 110)
- se vedi la TV in ambiente parzialmente illuminato, andrei su 110 - 115 (limiti intervallo: 105 - 120)
Ovviamente queste misure si riferiscono a pattern Windows 11% senza APL.
2) Rec.709 - Sul Kuro hai 2 scelte di Spazio Colore: Spazio Colore 1 (Gamut nativo, più ampio) e Spazio Colore 2 (Gamut più stretto). Senza LUT, la scelta è quasi obbligata: lo Spazio Colore 2 risulta più preciso, a tutti i livelli di saturazione di primari e secondari.
Se utilizzerai LUT, io ti consiglio lo Spazio Colore 1 che è più ricco di sfumature e gradazioni di colore.
3) Sul Kuro non hai possibilità di giostrare sul Gamma, ma grazie a Dio (Pioneer), non hai la necessità di farlo, perché in quanto a linearità non teme confronti con nessun altro plasma.
Pertanto se sceglierai Gamma 2, avrai un Gamma medio di 2.2; se opterai per Gamma 1, avrai un Gamma medio di 2.3 circa (immagine più "scura").
4) Il bilanciamento del bianco rappresenta il vero campo di battaglia per la tua i1D3.
In ogni caso sul Kuro è molto semplice, in quanto è solo a 2 punti.
Parti con RGB High e Low tutti a 0, metti il pattern White 100% e, lasciando il Green High a 0, agisci su Red e Blue High in modo da avere il migliore risultato possibile. Poi passi al pattern Gray 30% e vedi se è possibile lasciare RGB Low tutti a 0.
Questa sarebbe la situazione ideale: agire solo su Red e Blue High, senza toccare RGB Low.
Altrimenti fai solo piccole correzioni di Red e/o Blue Low, senza toccare Green Low.
Se hai fatto variazioni sui Low, ritorni su White 100% e ricorreggi Red e Blue High. E così via, fino a quando trovi il miglior compromesso possibile con il più piccolo numero di variazioni.
5) Anche sul CMS, dovrai semplicemente regolare (con il cursore Colore) visualizzando il Rosso Sat75%-Stim75%.
Di solito, utilizzando lo Spazio Colore 2, il valore è +3 (con il setting Film).
Non modificare Gestione Colore: tutti a 0.
Buon divertimento!
