[Pioneer PDP-LX5090H / PDP-LX6090H]

A far bene senza spendere tanti soldi dovresti andare da un negozio di riparazioni tv, da quanto mi ricordo é una zona della power supply o card assy dove ci sono delle saldature che con il tempo si crepano....
 
Ultima modifica:

Allora, come promesso vi aggiorno sulle novità...
Provati i voltaggi con l'aiuto dell'amico Diego, sono rimasto particolarmente colpito ma, come dire, mi era ancora rimasta una discreta curiosità sulle potenzialità del mio nuovo/vecchio pio...

Così mi sono riletto ben bene tutti i vari tutorial e ho deciso di accedere nuovamente al service menu....
Azzerata la eeprom, ho provato a resettare tutti e 6 i parametri

- CHM HR-MTR INFO (ore funzionamento pannello)
- CPM PM/B1-B5 (5 pulse meter)
- CSD SD INFO (storico degli ultimi 8 arresti del pannello)
- CPD PD INFO (storico degli ultimi 8 spegnimenti del pannello)
- CPC P COUNT INFO (conteggio degli spegnimenti)
- CMT MAX TEMP (storico della temperatura del pannello)


e sono uscito dal service.
Ho riacceso il plasma "sperando" di non notare differenze....
Meglio di così non potrà rendere, soprattutto sul nero, mi ripetevo...
Un minimo di luminanza dovrà rimanere, è fisiologico, è un 5090H, non è mica un KRP, ha 7000H, blablablablabla....

:sbavvv::eek: :sbav:

Vi assicuro che non credevo di poter raggiungere un risultato del genere, avevo letto di diversi reset, tutti entusiasti, tutti narranti di un nero pece incredibile, ma mi aspettavo più luce....
Sui pattern neri il quadro è eccezionale, perlomeno a distanza di visione.
La visione poi è divenuta davvero eccezionale, il contrasto percepito, i colori, sono esterrefatto.

Adesso qualche domanda per gli esperti:

1) Sono momentaneamente in standby, nel senso che non ho ancora salvato la nuova eeprom con REPAIR, infatti il led blu è lampeggiante...Rischio di rovinare qualcosa?Avevo pensato di provare e tornare al vecchio backup, ma sono talmente gasato che se non mi date un validissimo motivo per farlo manterrò il reset.:D

2) Ho cercato per oltre 2 ore una qualsiasi traccia di magenta o pixel verdi, ma vi assicuro che dai 2,50 mt del mio divano non c'è traccia di niente di tutto ciò....Sono stato per minuti interi su pattern colorati per scovare qualcosa, ma niente.
Solo da 40 cm circa in poi, il pannello sui pattern neri, mostra una specie di nuvola di pixel verdi, velocissimi e piccolissimi, una specie di dithering, cosa potrebbe essere?è normale o è un qualche effetto del reset?Si nota solo da distanze improbabili, se dovesse anche rimanere non vedo il motivo di doversi dannare per toglierlo.
Edit: ho notato che questo effetto è soltanto sul disco test DVD....

3) Se decido di salvare questo reset, vi risulta che i vari magenta, lag etc. potrebbero presentarsi a breve?
E se proprio fosse, avrei fatto un grosso errore a resettare?

4) Per chiarire, ho lasciato i voltaggi come da modifica di due giorni fa, quindi

VOL SUS 128

VOL OFFSET 113
VOL RST P 029 Modifica (001)
VOL XPOFS1 085 085
VOL XPOFS2 063 063
VOL YKNOFS1 138 Modifica (128)
VOL YKNOFS3 128 Modifica (118)
VOL YKNOFS4 149 Modifica (139)
VOL YKNOFSA 128

Grazie a tutti gli amici che già mi hanno aiutato e che vogliano darmi questo ulteriore consiglio....

P.S.
Ho davvero paura che con questo nuovo display potrebbe arrivare la febbre della calibrazione, già mi sogno le sonde la notte...
:D


EDIT:
Dopo la visione di un intero film confermo totale assenza di pixel colorati, anche su schermate completamente nere.
Il quadro è talmente scuro che praticamente è quasi indistinguibile il momento dello spegnimento.
Incredibile.

Ho notato però un po' di black lag....
Può dare problemi sulla velocità di risposta in generale?
 
Ultima modifica:
Se veramente il fix ha funzionato bene sul tuo pannello controlla nel service menu nella pagina combi mask con il pattern numero 7, se noti pixel megenta su questa schermata totalmente bianca vuol dire che devi fare degli aggiustamenti ai voltaggi.
 
Se decido di salvare questo reset, vi risulta che i vari magenta, lag etc. potrebbero presentarsi a breve?

E se proprio fosse, avrei fatto un grosso errore a resettare?

Ho notato però un po' di black lag....
Può dare problemi sulla velocità di risposta in generale?
Se decidi di salvare il reset chi lo sa a che vai incontro è un mago perché non si sa, se si saprebbe non ci sarebbe tutto questo rischio dell'incertezza a farlo, puoi solo sperare sull'onda dell'esperienza di chi lo ha fatto che vada tutto per il verso giusto, però ho visto più di una volta (diciamo 3) fare il reset e poi comparire magicamente la tv al mercatino, senza fare nomi, utenti del forum, se il reset era andato a buon fine e si vedeva simil-oled poi come mai lo si è messo sul mercatino? A pensar male forse il reset non era andato a tutto questo buon fine, lasciando strascichi.

In finale sono tutti rischi che ti assumi personalmente nel momento che decidi di usare queste procedure, sperando sempre che tutto vada per il meglio, una volta resettato non si può tornare indietro se l'hai salvato.

Con il sistema di Zimbalo credo puoi tenere il reset anche per svariati giorni prima di decidere di tenerlo, tenendo sempre lo stand by, questo credo conviene fare, valutare nel lungo raggio e poi decidere se ne vale veramente la pena.
 
Ultima modifica:
Se decidi di salvare il reset chi lo sa a che vai incontro è un mago perché non si sa, se si saprebbe non ci sarebbe tutto questo rischio dell'incertezza a farlo, puoi solo sperare sull'onda dell'esperienza di chi lo ha fatto che vada tutto per il verso giusto, però ho visto più di una volta (diciamo 3) fare il reset e poi comparire magicamente la tv al mercatino, senza fare nomi, utenti del forum, se il reset era andato a buon fine e si vedeva simil-oled poi come mai lo si è messo sul mercatino? A pensar male forse il reset non era andato a tutto questo buon fine, lasciando strascichi.

Parlo esperienza personale, ho fatto più di 3000 ore dopo il reset e non ha lasciato nessuno "strascico", il problema è che nel mio caso, forse per le troppe ore di lavoro, il rossore è tornato, forse meno che la prima volta, l'ho attenuato leggermente con i voltaggi ma c'è sempre, quindi ho ci convivi serenamente o cambi TV, tutto li!
 
Se decidi di salvare il reset chi lo sa a che vai incontro è un mago perché non si sa, se si saprebbe non ci sarebbe tutto questo rischio dell'incertezza a farlo, puoi solo sperare sull'onda dell'esperienza di chi lo ha fatto che vada tutto per il verso giusto, però ho visto più di una volta (diciamo 3) fare il reset e poi comparire magicamente la ..........[CUT]

Allora che ne valga la pena sicuro se si ha tanta tinta rossa. Attenzione come ripeto più volte non voglio incitare nessuno a farlo perche pensare che non ci siano lag o pixel misfere senza toccare voltaggi la vedo dura, e un buon reset e fix voltaggi puo dipendere dalla qualità del pannello e da come é stato utilizzato nel suo normale invecchiamento e ovviamente un pò di esperienza in materia. Comunque anche se si resetta e non si tocca niente dopo circa 1500 ore si assestano da soli i voltaggi però se non si fissano a dovere la tinta rossa riappare già a circa 3000 ore invece che magari farne 5000.
 
Ultima modifica:
@ BARXO

Provo a risponderti.
1. Un buon motivo per non salvare il Reset sta proprio nella possibilità che, essendo reversibile, puoi sempre rifarlo quando sarai veramente convinto, dopo averlo testato, di proseguire per questa strada. Se invece salvi la nuova configurazione il passo è definitivo.
2. Occhio al Black lag che in un primo momento può sfuggire (in preda all'emozione ...).
3. Il Red Tint può tornare (a distanza di tempo) dopo un Reset.

Grazie al Reset reversibile puoi con calma fare tutte le considerazioni del caso, valide per il tuo Kuro, e decidere senza fretta.
Io opterei per il non Reset in prima battuta. Certo, se nonostante le variazioni dei voltaggi (senza Reset) il Red tint è molto evidente e non lo tolleri, passerei al Reset, tenendo comunque in conto che probabilmente prima o poi il Red tint/innalzamento del Nero ritorneranno e "riResetterai" ...
 
Allora, intanto grazie a tutti, quelli più entusiasti e quelli meno...:D
andiamo per gradi.
@ plasmator
ho letto più di una volta, tu sei scettico verso il reset e probabilmente sei nel giusto, io non cerco sicuramente la verità assoluta, sono consapevole dei rischi ma cerco di capirne il max possibile per poi decidere.
@ Diego
per ora nessun pixel strano, più tardi controllo con i pattern.....3000 H per quanto la uso io significano circa 3 anni, ci farei la firma immediatamente!!
@ zimbalo
Stare un po' di giorni (sperando che non vada via la corrente) con la config attuale é la mia attuale idea...
Come già scritto, con ipotetiche 1000 H/anno ci starei alla grande.
Il black lag lo vedo, ma solo sui cambi di schermata, sui menu di sky...se dovesse rimanere, si rischia un'immagine poco veloce, oppure è solo questione di sopportare quello strano effetto sui menu?
@ prunc
Come già scritto sono consapevole di aver comprato un oggetto usato, di diversi anni, per pochi soldi...
Quindi dovrei accontentarmi, ma devo ammettere che dopo aver visto di cosa è capace questo display, la scimmia è notevole...
Se il rossore dovesse tornare, pace, ma intanto mi sarei gustato davvero delle immagini super.
La mia vera, unica, reale paura al momento è che i famigerati pixel misfere possano presentarsi successivamente.
Speravo di avere conferma, dalle vs. Esperienze, che in post reset si vedono da subito o mai, ma evidentemente ero troppo ottimista....
Ora mi ributto in una session di prova, dopo vi aggiorno...
 
Per la mia esperienza, i Pixel Misfires o li vedi subito o non li vedi più.
Per il Black lag, meglio che non ci sia (ovviamente): hai provato, dopo Reset, ad alzare leggermente i voltaggi, per esempio lasciandoli a 138 - 128 - 149 (il tuo default)?
 
Dario per vedere se ci sono pixel misfere deve lasciare per circa 15 minti le barre nere dei film e dopo di ché alzare la luminosità di una o due tacche, se il pannello lavora correttamente si dovrebbe vedere solo la luminanza che si alza invece se ci sono downvolt del pannello si noteranno dei misfere nelle zone dove i pixel erano a riposo per un determinato periodo cioé le barre nere.
 
Dario per vedere se ci sono pixel misfere deve lasciare per circa 15 minti le barre nere dei film e dopo di ché alzare la luminosità di una o due tacche, se il pannello lavora correttamente si dovrebbe vedere solo la luminanza che si alza invece se ci sono downvolt del pannello si noteranno dei misfere nelle zone dove i pixel erano a riposo per un ..........[CUT]

Provato....
A me pare che la luminanza si alzi fino al grigio (luminosità +5) ma le barre rimangono stabili, non vedo stranezze.
Provato poi il pattern 7, effettivamente i pixel magenta ci sono.
Sono diversi da quello che immaginavo, mi aspettavo dei grandi pixel sparsi, invece sono localizzati nella parte centrale del display, una specie di rettangolo regolare, abbastanza stabili, leggero movimento.
Si vedono solo con quel pattern.

Consigli?Vanno eliminati sicuramente?

@ zimbalo

Il black lag stasera è stato abbastanza vistoso nel primo minuto, a pannello freddo.
Adesso non vedo niente di eclatante, giusto un impercettibile "effetto blog" sui menu di sky quando si cambia canale dopo qualche minuto di visione....

Ho provato a rimettere i valori di default, tranne

VOL RST P 029 Modifica (001)

lasciato a 001....



la prova continua.....


 
Aggiornamento.
Non convinto mi sono deciso per tornare alla config precedente, ho ricaricato il backup e annullato il reset.

Devo dire che come mi sembrava, a spanne l'immagine mi pare più brillante e piacevole, non noto più quel minimo di tremore che mi pareva di notare, ma sono tutte sensazioni visive, non supportate da misurazioni.

Chiaramente il livello del nero è leggermente salito, a valori non preoccupanti, ma per darvi un'idea con il reset il pannello sembrava realmente spegnersi del tutto.

Ora, probabilmente nei prox giorni proverò un nuovo reset temporaneo, ma da quello che ho visto, purtroppo l'immagine finale pare risentirne un po' in brillantezza, per darvi un'idea da reset a non reset sembra passare una differenza gamma tipo quella che passa da gamma 1 a gamma 2, se non 3....
Quindi è molto probabile che mi accontenterò di questo livello, non vorrei pregiudicare la visione solo alla ricerca del nero totale.
 
Aggiornamento.
Non convinto mi sono deciso per tornare alla config precedente, ho ricaricato il backup e annullato il reset.
Chiaramente il livello del nero è leggermente salito

Si ma il rossore? E' tornato come prima?

Comunque questa invenzione di Zimbalo di poter tenere il reset in stand by la trovo genialissima, da oscar pioneer, io non sono contrario al reset ma ci vado con i piedi da palombaro, ovvio se fosse sicurissimo e oltre a togliere la tinta rossa, non dare nessun problema, lo farei prima di subito.
 
Ultima modifica:
Il rossore attualmente non lo ho.
sono tornato esattamente al pre reset, quindi il nero è tornato ad una luminanza minima.
con il reset il pannello si era praticamente spento, ai livelli di oled, ve l'assicuro, ma con un'immagine che mi lascia dei dubbi, quindi meglio aspettare e controllare meglio.
il red tint del mio è praticamente sparito con i 4 piccoli aggiustamenti ai voltaggi fatti giorni fa.
Io non ho l'esperienza per consigliarti, ma dato che ti sento spesso incuriosito dalla cosa, ti direi di fare una prova sui voltaggi, se fai attenzione quando sei dentro il service menu, direi che non rischi davvero niente, puoi tornare ai tuoi valori di default in qualsiasi momento.
 
Ciao a tutti (Zimbalo in particolare...),



vorrei condividere con tutti voi, ed eventualmente trovare qualche risposta, in merito ad un problema che si verifica sempre più frequentemente sul mio kuro.


Buongiorno Sax,
ho avuto il tuo stesso problema prima dell'estate.... dopo aver contattato il centro assistenza Pioneer il tecnico (professionale e disponibilissimo) è venuto più volte a casa ed ha provato prima a cambiare per ben due volte la scheda audio con una nuova... sperando fosse quella perchè molto più economica della scheda madre... ma purtroppo senza risultati... quindi ordinata e sostituita la scheda madre con circa 700 euro... ma problema risolto del tutto.
 
Io non ho l'esperienza per consigliarti, ma dato che ti sento spesso incuriosito dalla cosa, ti direi di fare una prova sui voltaggi, se fai attenzione quando sei dentro il service menu, direi che non rischi davvero niente, puoi tornare ai tuoi valori di default in qualsiasi momento.

Non credo sia proprio così, anche a toccare i voltaggi si rischia sempre qualcosa, i voltaggi sono collegati alle ore del pannello, se per qualche motivo li si toccano dopo quando li si rimette al valore che si era tolto non è detto che nelle ore trascorse poi non siano ulteriormente cambiati.
Rimango ancorato a quello che dicono i calibratori professionali: anche a cambiare i voltaggi non si sa a che cosa si va incontro, come non lo si sa ulteriormente con il reset.
Poi se comunque il rosso deve tornare allora lo tengo così e ci convivo serenamente, non è che mi stò a fissare sulle scene a bassa luminosità sulle barre nere.
 
per carità, non intendo spronarti a toccare i voltaggi, era giusto pour parler....

Nel frattempo, continuo a tediarvi con le mie riflessioni, aggiungendo qualche piccola info alla quantità eccezionale di materiale già trattato dagli appassionati di questo thread.

Ho trovato su questo post http://www.avsforum.com/forum/167-p...dish-tint-problem-thread-96.html#post36680410

su avs, sul thread della red tint, un passaggio abbastanza significativo....

Praticamente un possessore di krp-600 ha smontato il display e si è messo a controllare le tensioni al variare dei voltaggi da menu...

Riporto una sintesi, potete leggere il post per intero al link sopra....

VOL SUS ha bisogno di rimanere a 128

VOL RST P ha bisogno di stare al valore di fabbrica

VOL OFFSET, VOL XPOFS1, e VOL XPOFS2 bisogno di stare al valore di fabbrica

VOL YNOFSA D ha bisogno di rimanere al valore di fabbrica


VOL YNOFS1 D controlla la tensione di impulso di riposo per start up fredde e lunghe sostenuti pixel non stimolate (Esempio barre nere su un 2.35: 1 filmato).


VOL YNOFS3 D e VOL YNOFS4 D devono essere adeguati, ma devono essere regolati insieme in modo da avere la stessa distanza in valore impostato dalla fabbrica

Secondo voi sono dati attendibili?
 
Top