[Pioneer PDP-LX5090H / PDP-LX6090H]

Nel mio caso è così, è nero nero. Non cambia nulla o almeno il mio occhio direi allenato non scorge differenze.
Unico problema che noto da vicino (30cm) alcune puntini bianchi su alcune tinte... Che prima non avevo e che da più di 30cm non vedo. Scompaiono abbassando il vsus;a quel punto però, su schermata bianca appaiono magenta misfires (credo si dica così). Solo su tonalità di grigio e marrone.
 
Dei puntini bianchi avevo già letto qualcosa ... e non nascondo che se dovesse capitare a me proverei sicuramente un pò di fastidio ... per il resto (magenta..) è la prima volta che ne sento parlare, quello sì che mi romperebbe non poco .....
 
Ultima modifica:
Dó per scontato di aspettare i primi 10-15 secondi.... Questo anche quando non riceve segnale dopo tot minuti...
Poi attenzione che se non riceve segnale la regolazione della luminosità non funziona...
 
In avvio dopo i 15 secondi resta sempre nera e non ti accorgi se è spento o no....
Ragazzi prima del reset queste cose si notavano perchè il nero era più alto;)
 
Allora sono proprio i sistemi dei voltaggi riferiti all'invecchiamento del pannello a fare i casini, nel mio la differenza tra i 30 secondi che vanno dal secondo 15 al 45 e quelli che vanno dal dopo il fantomatico 45° secondo è ....... abissale :eekk:, in quel senso il mio nero non si è alzato, ma di più, poi però nella normale visione niente, escluse le scene a bassa luminosità e i titoli di coda, dove il nero dei secondi dal 15° al 45° riappare in tutta la sua stonatura :mc:.
La situazione è un pò questa, 90%: normale visione nero da dopo il 45° secondo da Kuro, 10%: scene a bassa luminosità nero dal 15° al 45° secondo, ossia molto discutibile.
 
Ultima modifica:
Allora sono proprio i sistemi dei voltaggi riferiti all'invecchiamento del pannello a fare i casini, nel mio la differenza tra i 30 secondi che vanno dal secondo 15 al 45 e quelli che vanno dal dopo il fantomatico 45° secondo è ....... abissale :eekk:, in quel senso il mio nero non si è alzato, ma di più, poi però nella normale visione niente, escl..........[CUT]

Per visualizzare il nero reale basta che attacchi il pc e metti sfondo nero al desktop, oppure il disco demo kuro exerience 2008 che ho riguardato dopo il reset ed è fantastico.
 
Dei puntini bianchi avevo già letto qualcosa ... e non nascondo che se dovesse capitare a me proverei sicuramente un pò di fastidio ... per il resto (magenta..) è la prima volta che ne sento parlare, quello sì che mi romperebbe non poco .....
In realtà non si nota nulla se non da vicino.
I puntini magenta li vedo solo se abbasso il vsus e su schermata bianca di test. Mettendolo a 128 standard o più non ci sono.
Confermo che il demo kuro experience ora ė eccezionale.
Solo che 50 mi stanno stretti...magari uno zt60 che pare essere a questi livelli... :D
 
Kuro: non smette mai di sorprendermi!

Sentite questa.
Se ricordate, tempo fa sottoposi il mio 5080 ad un Reset (parziale) in quanto presentava accenno a Red tint e disuniformità del pannello. Per fortuna tutto andò bene e fui molto contento del risultato ottenuto: pannello più uniforme, non più Red tint, nessun effetto secondario. Tenete conto che essendo la mia prima esperienza con un Kuro (avendo in casa un VT30), non ero avvezzo al suo Nero e l'unico termine di paragone era appunto il Pana. Tra i due comunque preferivo l'immagine del 5080.
Qualche mese dopo, con l'esperienza maturata dalla calibrazione con sonda (i1DisplayPro), confrontai il Nero del 5080, VT30 e del KRP che nel frattempo era "sopraggiunto".

Questo era il risultato del 5080 a qualche mese dal Reset:



Come potete notare, Y a 0 IRE = 0.017 cd/m2. Qualche volta ottenevo 0.015 cd/m2, ma insomma il valore era a questi livelli. Confrontato con 0.002 cd/m2 ottenuto con il KRP ero convinto che fosse un risultato in linea con la logica, tenuto conto della diversa qualità dei due prodotti.

A distanza di quasi un anno, circa 20 giorni fa ho eseguito un secondo Reset (a circa 1.700 ore dal primo) sul 5080: in realtà non avevo nessuna necessità, ma vuoi perché il prima era andato tutto OK, vuoi perché avevo letto di una nuova procedura più completa, ho voluto resettare. Anche in questo caso tutto è andato per il meglio, ma stavolta ho avuto da subito la sensazione che il Nero si fosse fatto più profondo. Ho pensato che fosse solo suggestione ... ed ho lasciato andare la cosa così.
Oggi, approfittando di un po' di tempo libero (che dedico soprattutto al KRP), ho voluto rimisurare con la stessa sonda il Nero del 5080 ed una volta eseguita la prima lettura ... ho sgranato gli occhi!!! Non volevo crederci!



Y a 0 IRE = 0.005 cd/m2

In pratica il Reset ha fatto diventare (per quanto riguarda il Nero) il 5080 un "quasi KRP"!!!
Con gli occhi avevo percepito il miglioramento, ma sinceramente non credevo fosse di questa portata.

Non c'è niente da fare ... in Pioneer qualche anno fa hanno fatto proprio i miracoli!
Il Kuro si autorigenera!!!
 
Fantastico Dario....
il pannello dell'ottava serie se mi ricordo bene era il primo Kuro in commercio, quindi il nero raggiungeva già risultati eccezzionali.....
ma che nel 2014 con un reset non avrei mai pensato che sarebbe arrivato al quel valore di Y a 0 IRE = 0.005 cd/m2
Bravo ottimo lavoro:cool:
 
Beh ... un 5090 farà ancora meglio! Ma non c'è nessuno che ha fatto il Reset ed ha misurato con sonda il nero di un 5090?
Tocca farlo a te ... Diego.
 
Beh ... un 5090 farà ancora meglio! Ma non c'è nessuno che ha fatto il Reset ed ha misurato con sonda il nero di un 5090?
Tocca farlo a te ... Diego.

Questo è quello che scrive l'utente della guida reset red tint su Avs Forum....

Devo prendere in prestito un metro Klein K10 per ottenere i numeri dei neri.
la i1 Display Pro è fuori portata.
0.002Y cd/m2 come più basso

Klein K10:
"Campo di misura: 0.00002-2919 fL; 0,00006-10.000 nit (candele per metro quadro) "
dovrebbe essere in grado di leggerli
 
Ora ... non esageriamo ... scomodare una Klein K10 ...
A me basta sapere che il nero del 5080 è tornato 3 volte più profondo di come lo vedevo.
 
Dario mio cognato ha il ..5080 .... ma HD Ready e mi stò ponendo la domanda: potrebbe farlo stò benedetto RESET ?? ammesso lo voglia ??
 
Gianni, non so come si comporta l'HD Ready. Bisognerebbe intanto vedere se si può entrare nel Service Menù con il telecomando con la procedura che uso sul mio 5080 e poi scorrere nelle pagine del Service per vedere se ha la stessa architettura di base.
Fino a ieri ero convinto che il Reset migliorasse si l'immagine, ma non potesse incidere tanto sulla profondità del Nero.
Mi sono dovuto ricredere. Tieni conto tra l'altro che dopo il Reset non ho modificato alcun voltaggio per cui non ho forzato alcun parametro di default.
La conclusione pertanto è che con il tempo "dimentichiamo" il Nero di partenza di queste meraviglie e ci adattiamo all'immagine che il pannello ci restituisce di volta in volta. Il Reset evidentemente ha riportato ad un Nero che il mio 5080 aveva in partenza e la sonda non ha fatto altro che rivelarlo.
Ora, se questo avvenga su tutti i Kuro o piuttosto su alcuni questo non posso affermarlo con assoluta certezza.
Nè sono qui ad incitare i Kuristi al Reset sfrenato!
Ho riportato solo un'esperienza diretta, avvalorata dalle misurazioni con sonda, e ad un proprietario di un Kuro che ritiene di avere Red tint/pannello non uniforme/Nero "sbiadito" rispetto a prima, beh io il consiglio di provare con il Reset glielo darei tranquillamente, avvertendolo comunque che in certi casi (soprattutto su pannelli con molte ore sulle spalle) è possibile dover intervenire sui voltaggi per la comparsa di qualche effetto secondario (magenta misfires, black rain, etc.) che nella maggior parte dei casi è possibile eliminare.

Lunga vita ai nostri Kuro! :sperem:
 
Dario una gentilezza: ho letto in altro forum che l'utente Benefabio utilizza dei tuoi setting con grandissima soddisfazione e dato che non sò a quali si riferisce e non ricorrdo neanche se li ho provati potresti gentilmente postarmeli anche in MP.
Grazie.
 
Top