Kuro: non smette mai di sorprendermi!
Sentite questa.
Se ricordate, tempo fa sottoposi il mio 5080 ad un Reset (parziale) in quanto presentava accenno a Red tint e disuniformità del pannello. Per fortuna tutto andò bene e fui molto contento del risultato ottenuto: pannello più uniforme, non più Red tint, nessun effetto secondario. Tenete conto che essendo la mia prima esperienza con un Kuro (avendo in casa un VT30), non ero avvezzo al suo Nero e l'unico termine di paragone era appunto il Pana. Tra i due comunque preferivo l'immagine del 5080.
Qualche mese dopo, con l'esperienza maturata dalla calibrazione con sonda (i1DisplayPro), confrontai il Nero del 5080, VT30 e del KRP che nel frattempo era "sopraggiunto".
Questo era il risultato del 5080 a qualche mese dal Reset:
Come potete notare, Y a 0 IRE = 0.017 cd/m2. Qualche volta ottenevo 0.015 cd/m2, ma insomma il valore era a questi livelli. Confrontato con 0.002 cd/m2 ottenuto con il KRP ero convinto che fosse un risultato in linea con la logica, tenuto conto della diversa qualità dei due prodotti.
A distanza di quasi un anno, circa 20 giorni fa ho eseguito un secondo Reset (a circa 1.700 ore dal primo) sul 5080: in realtà non avevo nessuna necessità, ma vuoi perché il prima era andato tutto OK, vuoi perché avevo letto di una nuova procedura più completa, ho voluto resettare. Anche in questo caso tutto è andato per il meglio, ma stavolta ho avuto da subito la sensazione che il Nero si fosse fatto più profondo. Ho pensato che fosse solo suggestione ... ed ho lasciato andare la cosa così.
Oggi, approfittando di un po' di tempo libero (che dedico soprattutto al KRP), ho voluto rimisurare con la stessa sonda il Nero del 5080 ed una volta eseguita la prima lettura ... ho sgranato gli occhi!!! Non volevo crederci!
Y a 0 IRE = 0.005 cd/m2
In pratica il Reset ha fatto diventare (per quanto riguarda il Nero) il 5080 un "quasi KRP"!!!
Con gli occhi avevo percepito il miglioramento, ma sinceramente non credevo fosse di questa portata.
Non c'è niente da fare ... in Pioneer qualche anno fa hanno fatto proprio i miracoli!
Il Kuro si autorigenera!!!