[Pioneer PDP-LX5090H / PDP-LX6090H]

Gaara80 ha detto:
Ma l'effetto "sfuocamento" dato dai repentini cambi di inquadratura della telecamera (nel calcio ovviamente) non si può eliminare vero?
Non lo puoi eliminare dato che deriva dalla ripresa, non dal display.
Inoltre, se parliamo di trasmissioni interlacciate, c'è anche da aggiungere che l'elettronica, dovendo ricreare un segnale progressivo da quello interlacciato, composto da semiquadri diversi (le partite non sono sorgenti di tipo film, ergo i due semiquadri non sono derivati da un singolo quadro progressivo), finisce per avere un impatto sulla nitidezza dell'immagine (proprio a causa dell'interpolazione dei due semiquadri).


Il pure cinema va tenuto spento, se la sorgente non è un film.
 
Ultima modifica:
Parlo anche di partite di calcio in HD (certo sempre interlacciato è 1080i). Ovviamente tutto questo su crt non si vede come mai?. Ma tecnicamente il pure cinema cosa fa?
 
Avevo capito, e su crt è uguale (certo lì non c'è il problema dell'interpolazione dei frame dovuto al deinterlacing), dato che, lo ripeto, anche le videocamere con cui vengono ripresi gli eventi introducono motion blur.
Hd o meno non fa alcuna differenza (è solo più elevata la risoluzione di partenza, ma il blur c'è comunque).

Il pure cinema serve per impostare il comportamento della tv su sorgenti di tipo film (del resto già il nome è indicativo).
 
casse per pdp 5090h

se io volessi utilizzare altri diffusori da collegare alla tv anzichè i verticali o l'orizzontale previsti da pioneer, che impedenza e potenza dovrebbero avere?
 
Onsla sabato ho visto il primo tempo di Siena Milan in HD a casa mia ed il secondo tempo a casa di mio cognato che ha un Samsung B850 al plasma ebbene a casa mia lo sfocamento durante le movenze si notava (1080i) mentre a casa sua l'immagine era sempre perfettamente a fuoco (1080i).
Sinceramente un pò mi rode che il Samsung (che costa la metà) con le partite in HD si vede meglio del Pioneer!!!

Io il Pure Cinemo lo metto su Avanzamento e così l'effetto si riduce un pò.

Domandona: impostando l'uscita a 720p cambia qualcosa? (io ho provato ma niente...è uguale)
 
per Sytlish_and_fashion

Bastava dare un'occhiata a pag. 15 del manuale italiano, che penso tu possegga (è comunque scaricabile dal sito della Pioneer Italia), nella pagina riassuntiva della caratteristiche tecniche è chiaramente indicato che la potenza dell'ampli interno è di 18 W, e l'impedenza di eventuali diffusori da collegare all'uscita può essere da 6 a 16 Ohm (quindi va bene il classico diffusore da 8 Ohm).

Ciao
 
nordata ha detto:
per Sytlish_and_fashion

Bastava dare un'occhiata a pag. 15 del manuale italiano,
Ciao

Ciao nordata, grazie dell'info..sinceramente ho il manuale scaricato dal sito...ma a me c'è scritto di non utilizzare speakers diversi da quelli raccomandati da pioneer... almeno a pagina 13... a pag 15 c'è il capitolo 5 di preparazione all'installazione.

:-)


TROVATO, capitolo 15....pagina 106. :)
 
Ultima modifica:
@Doraimon
Se setti la tv così, ci credo che veda meglio lui: il pure cinema avanzamento serve per blu ray o dvd, stop, per la tv no, mai (non puoi vedere meglio).

Il samsung ha un po' meno blur, è noto, dato che è dotato di subfield drive a 600Hz (ma non è assolutamente priva di blur, come non lo è sui panasonic: per essere priva di blur si dovrebbe utilizzare una sorgente priva di blur, e le partite di calcio non lo sono)..
 
Ho provato Spento, Liscio, Standard e Avanzamento e con quest'ultimo mi è sembrato che andasse meglio....boh! Ora mi tocca aspettare sabato prossimo per riprovare.

Poi ho spento tutti i filtri di correzione dell'immagine ed il campo è diventato più definito mentre per vedere le strisce sull'erba ho dovuto mettere DRE su ALTO!
 
Il fatto è che con avanzamento non puoi vedere meglio, dato che non funziona nemmeno con sorgenti a 1080i o 1080p/50 o 60 Hz.
Oltretutto serve solo ad attivare la triplicazione di frame sulle sorgenti di tipo film, oppure ad applicare il reverse telecine, con sorgenti di tipo video non serve a nulla.
 
No, dato che demanderesti il deinterlacing al decoder, e difficilmente verrebbe effettuato meglio (anzi, è probabile che verrebbe effettuato peggio).
 
Ok, quindi ricapitolando per lo sport in HD:

Modalità AV: FILM
Modalità attivazione: 2
Pure Cinema: Spento
Filtri antirumore: Tutti OFF
DRE=???? (io ho messo su ALTO)

Cos'altro sarebbe utile da impostare per migliorare la visione?
 
Per il blur? Nulla: lo ripeto, la maggior parte del problema è causata dalla ripresa (fate conto che, se la telecamera registra con tolleranza al sessantesimo di secondo, è ben più lenta del tempo di risposta della tv, ergo genera blur visibile) e dall'interpolazione dei semiquadri, di suo la tv non ha molto blur (sono poco più di 900 linee).
 
Onslaught ha detto:
....Il pure cinema serve per impostare il comportamento della tv su sorgenti di tipo film (del resto già il nome è indicativo).

Si ma questo lo so. Io intendevo tecnicamente che succede. Cambia refresh dell'immagine? Cosa succede al pannello quando si attiva tale opzione? Mi sono spiegato? :)
 
Semplicemente si imposta il deinterlacer in maniera apposita per le sorgenti di tipo film: a seconda dell'impostazione cambia il comportamento della tv (avanzamento triplica i frame ed applica il reverse telecine, se necessario, liscio attiva l'algoritmo di interpolazione dei frame, standard effettua semplicemente il normale deinterlacing delle sorgenti di tipo film).
 
Allora,io su questa cosa del calcio ci sto smanettando da oltre 1 mese ,xche' come giustamente osservato e' forse l'unica trasmissione che presenta del blur "fastidioso",x le altre trasmissioni o altre sorgenti si nota a male pena(sempre x un discorso che le linee che muove il pannello sono poco + di 900 e che cmq il blur e' insito nel segnale nella maggiorparte dei casi come gia' detto).
X ovviare si imposta come scritto da aletta e altri validi utenti nell'altro treadh, la modalita' attivazione 2(ma questo non basta).
Bisogna poi attivare dei filtri ,almeno nel mio caso sul KRP600,non so se il 5090/6090 ha gli stessi parametri,xche' con solo la Ma2 il blur resta ben visibile all'occhio......mentre x quanto riguarda il "purecinema" che sia settato su standard o spento x il mio occhio non cambia nulla.
Questo in linea di massima e' il settaggio che uso x gustarmi il calcio al massimo delle potenzialita' del mio pannello,con minimo blur ecc..
Poi se si vuole ancora migliorare leggermente la visione,si puo' utilizzare un processore video di qualita' x fare uscire il segnale in progressivo ;)
 
Che il pure cinema non impatti sulla visione, come dicevo prima, è normale: semplicemente non funziona su questo tipo di sorgenti ;).
 
@Steven

quali altri filtri usi?

PS. certo che però mi viene il nervoso se penso che sul Samsung le partite in HD si vedono meglio senza fastidi agli occhi.
 
Top