PIONEER PDP-5000EX FULL HD *Official Thread*

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
pdp 5000ex

Solo per curiosità...qualcuno potrebbe dirmi con esattezza qual è la differenza tra 75Hz e 100Hz sul monitor in questione? e sui dvd cosa conviene usare? apporta benefici l'una o l'altra?
Grazie e ciao

Che sorgente usi per visionare DVD? Io non mi pongo questi problemi in quanto i migliori risultati in assoluto li ottengo col lettore Toshiba Xe1 che vedi in firma a 1080i. C'è anche da dire che la differenza tra 1080i e 720P non è così marcata, anzi!

55AMG ha detto:
Che sorgente usi per visionare DVD? Io non mi pongo questi problemi in quanto i migliori risultati in assoluto li ottengo col lettore Toshiba Xe1 che vedi in firma a 1080i. C'è anche da dire che la differenza tra 1080i e 720P non è così marcata, anzi!

Un lettore DENON 2930 collegato al processore video DVDO VP50. Ma la funzione esattamente a cosa serve e cosa mi consigli?
A proposito tu con la funzione CONTRASTO DINAMICO con cosa ti trovi meglio:basso,medio o alto?
Dato che mi trovo ti faccio un'altra domanda la funzione MODALITA' I-P esattamente qualè il suo scopo? Tempo fa in un post tuconsigliavi in modalità 1 perchè era quella giusta con i film.
Ciao Antonio

Ciao Antonio.
Dunque io se noti non chiedo o do mai settaggi in quanto reputo che ognuno abbia i suoi gusti personali.
Comunque visto che chiedi... ;)
Contrasto Dinamico per la maggior parte su Basso, alcune volte su Medio ma raramente in quanto è un filtro che puo' rendere un po "falsata" la complessità d'immagine. Non so se mi sono spiegato :confused:

La modalità I-P è usufruibile con segnali a 1080i e non con segnali in ingresso a 720P, 1080P ed altri progressivi, difatti....
Rende ottimale la conversione da interlacciato a progressivo.
Ora di preciso non ricordo ma l'impostazione 1 è per immagini video in movimento (film), la 3 per immagini statiche (foto?) e la 2 un qualcosa tipo via di mezzo.
Da qui la mia scelta per la 1 :)
PS non ricordo se la 2 è per le foto o la 3 e viceversa per la via di mezzo.

dubbio

@55 AMG
Grazie per le tue risposte, ma per quanto riguarda la funzione a 75Hz o 100Hz, sapresti dirmi esattamente qualè il suo scopo, dato che sul manuale d'istruzione non dice granchè e che con che tipo di materiale è consigliabile usare o l'una o l'altra funzione? Per esempio con alcuni film in dvd, mi sembra che a 75Hz l'immagine sia più tagliente e meno luminosa, mentre a 100Hz un pò più luminosa.
Ciao, Antonio

Credo siano impostazioni, come ad esempio le varie regolazioni che vadano a gusti personali, come hai notato tu difatti.
Purtroppo non ho mai approfondito questo aspetto per darti consigli utili.
Posso dirti che a volte il 100Hz porta più "problemi" che pregi da quanto letto in giro.
PS mi diresti per cortesia a che pagina del manuale hai letto questi accenni al 100Hz?

Stefanelli sai che mi era sfuggita questa cosa? :eek:
Grazie!
Comunque resto dell'idea che è meglio evitare il 100Hz se non in casi particolari. Ora sta a scoprire quali ;)

Un piccolo omaggio al 5000EX.
Immagine presa stasera (fotografata) con sorgente Toshiba XE1, HDDVD Planet Earth(disco 1)
Risoluzione usata 1080i

Scusate se non è perfetta ma posso garantirvi non vi è alcun fotoritocco.

Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
Per esempio con alcuni film in dvd, mi sembra che a 75Hz l'immagine sia più tagliente e meno luminosa, mentre a 100Hz un pò più luminosa.

le mie impressioni sul mio 436.....
A 75 hz meno flickering sulle immagini con fisse sul disco test, e soprattutto un livello del nero ASSOLUTAMENTE migliore....
Si nota a colpo d'occhio, un nero molto più profondo....
Chiaramente per me 75hz forever.....;)

Mi unisco alla preferenza del 75Hz ;)

IlSesa come spero tu possa notare, i neri vanno benone nell'immagine. Ti è piaciuta? :)

Ciao Plasmista ;) , posso garantirti, e chi se ne intende di fotografia puo' confermare, che non è il massimo come risultato fotografico, difatti sono delle prove che sto facendo.
Dal vero è minimo 10 volte meglio e non esagero.
Fa un po' tu ;)

Altra foto, sempre da stesso documentario.
Pero' questa è stata più difficile perchè è stata sempre scattata in "diretta" e cioè senza mettere in pausa, ma il felin osi muoveva piuttosto velocemente :) (!!!)
Credo che i neri restano eccellenti.

PS l'ho schiarita un attimo che per colpa del settaggio (di prova) della fotocamera era leggermenta scura.

Grifo ok, Sky SD o HD ?

Con Sky HD ad esempio su National G. HD ti posso garantire che i risultatisarebbero altrettanto validi.
Per quanto concerne Sky Sd, oggi tramite Mysky guardavo in compagnia il Gran premio e la qualità video era eccelsa, sia su skysport che su sky16:9, anche se ovviamente non ai livelli delle sorgenti HD ;)

E riguardo tirare le somme, sempre per quanto possano valere delle foto, mi pare che qui di somme con sorgente HD ne puo itirare di ben positive :)
Qualità del nero compresa...

Ultima modifica:
55AMG ciao!
..Mi riferivo a sky sd ed eventualmente, aggiungo, a un dvd sd sia perchè l' uso che farò del plasma sarà quasi esclusivamente per vedere la tv (sky) in quanto per il cinema userò un vpr; sia perchè a mio avviso in questa fase "transitoria" tra sd e hd l' aspetto più interessante è proprio valutare le potenzialità "camaleontiche" degli hardware full hd cioè il valutarli sul terreno per essi meno congeniale...
aspetto questo non trascurabile se si pensa alla diffusione di sw in hd rispetto a quella in sd.
... Infine anche perchè la qualità dell' hd è già di per sé appagante per i miei inesperti occhi;)

P.s.
lo so che dalle foto non si possono trarre conclusioni ma per ragionare e scambiarsi delle idee vanno più che bene;) ;)