[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Grazie a tutti e tre,
Il dubbio amletico Trickfield deriva dal fatto che guardando anche altri tv (esposti in vari negozi) ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che poteva andare meglio per la resa

Tanto non hai niente da perdere a provare, se non ti scandalizzi ti propongo un SPORT da abbaglio che ti farà sembrare le tv esposte nei negozi giocattoli per bimbi, ovviamente lontanissima da qualsiasi riferimento che strupra il kuro.

AV: SPORT
contrasto 33
luminosità +1
colore -7
definizione +4
DRE medio
modalità aumenta 2
gamma 1
temperatura colore medio alto
spazio colore 1
pure cinema spento
il resto spento
filtri tutti spenti
modalità attivazione 2
pixel orbiter 2
formato immagine dot by dot
modalità accensione spento
sensore luce spento

la puoi usare con tutto, calcio, film e resto senza stare ad impazzirti a cambiare modalità.
 
Ultima modifica:
... se non ti scandalizzi ti propongo un SPORT da abbaglio che ti farà sembrare le tv esposte nei negozi giocattoli per bimbi, ovviamente lontanissima da qualsiasi riferimento che strupra il kuro ...[CUT]

... sicuramente è lontanissima dal riferimento ... :rolleyes:

"Il riferimento che stupra il Kuro" è come dire che "La grammatica violenta la lingua Italiana" ... :D
 
Ultima modifica:
se vuoi investire qualcosa prendi un Radiance magari anche usato e allora capirai veramente che qualità video può raggiungere la nostra TV!
Plasmapan lavora anche su Milano.
Un cinescaler o un darbee uniti alla calibrazione ?
Forse il,darbee è più facile da gestire ....
 
Ultima modifica:
... sicuramente è lontanissima dal riferimento ... :rolleyes:

"Il riferimento che stupra il Kuro" è come dire che "La grammatica violenta la lingua Italiana" ... :D

Intendevo chiaramente che la mia SPORT stupra il kuro, comunque se uno comincia il discorso con le tv ai centri commerciali è logico che vado fuori riferimento, avete provato a vedere una tv calibrata in un centro commerciale? Apparirà scura come una lastra nera, improponibile, quindi a chi fa menzione di quel tipo di resa propongo un setting che se la gioca con quelle del centro commerciale, sono tipi di visione differente, a provar non nuoce, tanto la SPORT chi la usa?
Mettere il Cinescaler e il Darbee equivale a pompare il Kuro con il DRE e le definizione, solo che nella SPORT ho mitigato questi pompaggi con una modalità aumenta più morbida, la 2.
 
Ultima modifica:
Cinescaler e darbee, sono 2 cose diverse.

Si, ho letto nelle varie discussioni, non mi è chiaro però rispetto al pio quale dei due potrebbe aiutarmi maggiormente e facilmente a migliorare l'immagine sia da BR sia da Sky hd.
Il darbee sarebbe la soluzione più facile da quello che ho capito, il cinescaler invece andrebbe spettato e non mi è chiaro se sia altrettanto sfruttabile su un pannello da 50, o se renda solo su formati superiori
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e tre,
Direi allora che mi attivo per la calibrazione, sicuramente la resa rispetto ai settaggi che ho impostato io non può che migliorare ;-)
Il dubbio amletico Trickfield deriva dal fatto che guardando anche altri tv (esposti in vari negozi) ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che poteva andare meglio per la resa dell'imma..........[CUT]

che guardando anche altri tv (esposti in vari negozi) io intendo in giro, anche nei negozi non è che guardi a stanza oscurata.
 
No, ma nei negozi specializzati di solito i pannelli non sono sparati....
Comunque, voglio solo capire se ed eventualmente come posso sfruttare meglio il mio pio, tutto qui
 
Ultima modifica:
No, ma nei negozi specializzati di solito i pannelli non sono sparati....

E invece penso che sono proprio sparati di default, non è che si mettono a calibrarli con la sonda uno a uno, un mio amico comprò il 5090h in un centro specializzato, ma le tv esposte non erano per niente calibrate, le tolgono dall'involucro e massimo le accendono, anche volendo calibrarle poi non le comprerebbe nessuno perchè basta una bella luce accesa e lo schermo appare più nero che altro e non servirebbe comunque a niente perchè la calibrazione va fatta con la propria catena video, non è prassi.
 
Ultima modifica:
Ste_diver, nel settare al meglio il proprio Kuro ci sono suggerimenti validi per tutti e poi strade ad hoc per il proprio pannello.
 
Per esempio ... per visione cinematografica ...

Modalità FILM - Gamma 2 - Contrasto 36-40 - Luminosità 0 - Colore -4 -2 (con Spazio Colore 1) - Tinta 0 - Definizione -10
Aumenta 1 - Temperatura Manuale (occorre sonda, altrimenti si prova con ...) - Gestione colore tutto 0 - Filtri tutti 0
 
Per la manuale occhiometrica, qualche consiglio:

RGB Low tutti a 0 - Green High a 0
Rimangono Red High e Blue High, ma questi dipendono dalle caratteristiche del tuo personale pannello.
Metti su una rampa di grigi e cerca di trovare la dritta tenendo fissi quelli che ti ho indicato.
 
Seguendo queste indicazioni sarai abbastanza vicino al riferimento, pur non calibrando con sonda, a meno che non ci troviamo di fronte ad un pannello particolare.

Mai fatto il Reset?
 
Ultima modifica:
Ok, segnato :D.
Appena rientro provo.
Mai fatto reset
Scusa se ti chiedo un'altra cosa. Vedo che nella tua catena video utilizzi il lumagen.
Immagino tragga giovamento dal processore.
Senza spingersi al lumagen, con un cinescaler trarrei benefici rispetto alla resa di segnali hd?
Devo dire che sono molto tentato visto il prezzo
 
Ultima modifica:
Io ho il Radiance, non conosco il comportamento di un cinescaler.
Su un Kuro l'aumento di precisione sia su Grayscale che su CMS, con relativo abbassamento del deltaE, a mio avviso non giustifica una spesa importante (a meno che non trovi un'occasione).
In sintesi, un videoprocessore aiuta molto o su un VPR o su un TV "scarso" e non è quindi sicuramente il caso di un Kuro che ha un Gamma linearissimo e una gestione dei colori fortunatamente buona di default (vista di fatto l'impossibilità di gestire il CMS con controlli validi).
 
Top