[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Semplicemente collegando il decoder esterno HD ad uno degli ingressi HDMI del TV che poi selezionerai dal telecomando del TV.

Alfredo

Grazie Alfredo . Accidenti così poi devo gestire i canali dal telecomando del decoder. Una bella scocciatura. Mi sa che dovrò prendere un telecomando unico programmabile
 
Guarda senza che ti stai a fare il sangue amaro il decoder interno hd serve a poco, chiunque gli mette vicino o sky o mediaset perchè i canali HD free non sono sufficenti a giustificare l'acquisto di una tv fullhd che andrebbe comunque corredata anche da un lettore BR.
 
"Io il Green High lo uso solo per diminuirlo. Ho notato su tanti display che è meglio diminuire RGB piuttosto che aggiungere per evitare la solerizzazione, il banding e le strane colorazioni sui visi."

Per ragioni di opportunità trasferisco questa frase di Salamandre relativa alla discussione sul KRP .. su questo thread.

Ricordo in proposito che anni fà il nostro direttore in un dialogo con un esperto del forum faceva/no notare l'incidenza del VERDE come elemento di disturbo nelle immagini e quindi le regolazioni srtumentali su come ovviare .... personalmente facevo fatica a notare questo colore (il rosso era evidentissimo il blu molto meno ma sempre manifesto) finquanto è bastata la visione di due tre film in bianco e nero (di ottima qualità) per "scoprire" facilmente quel verde che di fatto "deprime" le immagini. Infatti nelle immagini in bianco e nero è più semplice cogliere le devianze dei tre colori RGB.

Basta diminuire e anche per chi non fà uso di strumento alcuno, pur non ottenendo i risultati di una vera taratura, il problema è risovilbile
 
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Gianni, il motivo del consiglio di cercare (quando possibile) nel bilanciamento del bianco di non modificare il Green High ma agire su Red e Blue High risiede nel fatto che modificando il primo si rischia maggiormente di incidere sulla linearità del gamma del Kuro, notoriamente molto regolare.
 
Piuttosto ho visto che parecchi problemi con i 50Hz televisivi, soprattutto color banding e false conturing, me li dava il pixel orbiter 2, visto che usavo il dotbydot sempre, ho variato usando solo il dotbydot con l'ingresso HDMI/BR e mettendo il formato FULL e il pixel orbiter 1 con il resto, soluzione ideale perchè poi quando guardo i BR con il dotbydot, il pixel orbiter 1 è inattivo.
 
Non discuto le scelte e i responsi che risultano da una taratura effettuata in modo strumentale, mi ripeterei noiosamente, sò bene che in questo campo la vostra esperienza è devastante .. nondimeno facendo riferimento alla mia esperienza occhiometrica (qui mi sento forte perchè conosco abbastanza bene la "personalità" del Kuro) sono dell'opinione che il "bianco e nero" in questo caso è un una vera palestra per comprendere come si "muovono" i colori ... se c'è qualcosa che non và nel setting dell'immagine a colore qui si nota subito e in quel caso con un pizzico di esperienza mi riesce, oramai agevole, intervenire.

Adesso guardo soprattutto Sky e in questo caso ho capito come tarare per cercare il miglior equilibrio al fine di determinare il giusto compromesso tra le varie programmazioni (considerato che nella maggior parte dei casi è il Rosso che primeggia) .. paradossalmente trovo molto più semplice la modalità Film perchè so come intervenire.

Ps: ho preso l'ultimo modello Sony W ... è fantastico (dopo una bella sgroppata sui colori con le solite dritte del direttore), tinte e immagini apprezzabilisimi dopo che Emidio mi ha convinto con la sua recensione. L'unico inconveniente è di non guardarlo mai di lato ... altrimenti sono guai
 
... modificando il primo si rischia maggiormente di incidere sulla linearità del gamma del Kuro, notoriamente molto regolare.

ma questo benedetto gamma, a parte i consigli di Emidio di posizionarlo sul due, lo strumento vi fà cogliere interamente tutti i toni intermedi ?? riuscite a cogliere tutti i particolari e tutte le sfumature dei toni visivamente parlando ??

dico questo perchè personalmente ho sempre in testa un concetto dettato da un esperto:

" ... in parole povere, abbassando il valore del Gamma l’immagine si “svuoterà”, mentre alzandolo si “riempirà”. "
 
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Guarda senza che ti stai a fare il sangue amaro il decoder interno hd serve a poco, chiunque gli mette vicino o sky o mediaset perchè i canali HD free non sono sufficenti a giustificare l'acquisto di una tv fullhd che andrebbe comunque corredata anche da un lettore BR.

Come lettore BD uso la ps3 e sono abbastanza soddisfatto ma a volte non è male vedersi un film in Tv in HD
 
... nondimeno facendo riferimento alla mia esperienza occhiometrica (qui mi sento forte perchè conosco abbastanza bene la "personalità" del Kuro) sono dell'opinione che il "bianco e nero" in questo caso è un una vera palestra per comprendere come si "muovono" i colori ... se c'è qualcosa che non và nel setting dell'immagine a colore qui si nota subito e in quel caso con un pizzico di esperienza mi riesce, oramai agevole, intervenire...[CUT]

Che la ricerca di eventuali dominanti vada eseguita su immagini in bianco-nero (diciamo meglio ... su una rampa di grigi) dovrebbe essere noto a tutti :)
Gianni, permettimi di dubitare, ma se è vero che il tuo pizzico di esperienza ti consente occhiometricamente di bilanciare agevolmente i livelli RGB diciamo su 21pt di una scala di grigi, beh allora ci troviamo di fronte non ad un essere umano ma ad una creatura sicuramente più evoluta :D ;)
 
"" .. o me, oh sonda .. ""

così citava il poeta ..

l'immagine è vità e affidarla all'indefinibile è oblio dell'attimo fuggente .... ;)
 
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Sul KRP e 5090H nuovo modello il nero ritorna allo stato iniziale come da fabbrica, e calibrato và anche sotto il famoso 0.002. Su 5090 Liscio (primo modello), il filtro anteriore è meno performante degli ultimi modelli e il nero da tv di fabbrica non scendeva cosi tanto. Con questo modello o anche quello prima (5080) il reset comporta un down volt significativo rendendo un nero 0 ma con dettagli e precisione non regolare affogando l'immagine, questo perché si porta il pannello a lavorare sotto specifica. Quindi il reset bisogna interpretarlo in due modi cioè, sugli ultimi modelli cancelli la tinta e ritorna nero fabbrica, su i vecchi si cancella la tinta il nero scende ma saltano fuori lag ecc... su questi modelli bisogna modificare i voltaggi portandoli a valori giusti rendendo la tv non più rossa e un nero come quello di fabbrica o magari leggermente più basso, ma dubito....

scusa diego ma da come descrivi sembra che i lag e i problemi saltano fuori sul 5090 liscio e sul 5080 mentre sul 5090h con il reset non ci dovrebbero essere questi problemi, dato che ho la tv come la tua da seriale che dici con i reset posso andare incontro a problemi?
 
Facendo il reset bisogna sempre pensare che tale manovra va fatta quando si sostituisce il pannello con uno nuovo, quindi garanzie che vada tutto bene senza agire su i parametri del service menu sono minime, e dipende tantissimo dalle ore del pannello, qualità sempre del pannello e modello. Un pannello con tante ore darà più artefatti perché richiede più energia per sollecitare le celle, di solito i problemi sono:
Lag nero (i pixel a freddo fanno più fatica ad eccitarsi a diventare bianchi essendo sotto volt), Pixel magenta su schermate bianche (di solito si vedono al centro dello schermo), pixel misfere (questi di solito si presentano nelle zone basse e alte dello schermo dove i pixel sono a riposo quando si guardano film con barre nere). In teoria se nella normale vita del Kuro è stato utilizzato con poche ore di barre nere (pixel a riposo) il risultato di pixel misfere dopo reset dovrebbe essere minimo, questa possiamo chiamarla anche ritenzione sul nero.
 
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Un punto di incontro fra "Calibratori" e "Occhiometristi"!

Ho aggiunto nel mio Workflow un layout che consente, dopo aver calibrato con sonda, di mettere a confronto visivamente i colori ottenuti con quelli target, sia sulla scala di grigi che sul color checker (Grayscale + Color Checker Color Comparator). In pratica per ogni barra, la parte superiore rappresenta il dato misurato, quella inferiore il target. Sono riportati anche Average dE2000 e i dE2000 dei singoli step.

Un esempio. Potete notare che lo step 10 IRE della scala dei grigi ha un dE 1.74 (il più alto in questo esempio) ed infatti anche visivamente è lo step in cui maggiormente si notano le differenze (occhiometriche) fra il dato ottenuto ed il target.

Preciso che quella riportata nello screenshot è solo una simulazione su PC, non una reale lettura sulla mia catena video, dove ottengo dE molto più bassi :fiufiu:

Gianni, non mi dire che questo non ti piace! :D

1114jtg.jpg
 
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Evoluzione della specie

Buongiorno a tutti,
Con le vacanze estive sono riuscito finalmente a tornare su questo bellissimo forum e riprendere a "studiare"
Sfortunatamente ;-) lo studio ha portato anche alcuni dubbi amletici e vi chiedo un supporto per risolverli.
Come da firma sono un felice possessore di un 5090 che utilizzo con 2 supporti, lettore BR e Mysky, collegati all'ampli (onkio)
Sto valutando le seguenti alternative:
1) cambiare il pio sostituendolo con l'ultimo pana z60, ma le recensioni che ho letto non mi convincono del tutto
2) e qui torno in topic, fare calibrare (non l'ho mai fatto prima) i banchi ISF, ridando nuova linfa al PIO, e investire un gruzzoletto nell'acquisto di un BR player che mi dia qualche soddisfazione in più dell'ormai datato BD in firma. Pensavo all'Oppo con Darbee (ma anche in questo caso accetto suggerimenti)

Mi aiutate a riflettere, voi cosa fareste?
Eventualmente mi sapete indicare un calibratore nella zona di Lissone?
Grazie mille,
Stefano
 
Vai di soluzione 2..... e a meno che non ri servano particolari funzioni dell'oppo (rete, dac, lettura file HD) puoi mantenere l'attuale BR
 
I dubbi amletici, su cosa sono?
Perché senti l'esigenza di upgradare qualcosa?
Per la visione di bluray, il cambio lettore, su uno schermo da 50', non credere che ti porti cambiamenti significativi, anzi, penso che le differenze dovresti cercarle.
La calibratura può darti qualcosa in più, ma considera che il 5090 è già ottimo di default.
Se usi la cinema, con colore 2 e gamma 2, sei ad un passo dal riferimento.
 
Il mio consiglio è: sblocca i banchi ISF, fai calibrare i banchi isf del Kuro da un professionista e se vuoi investire qualcosa prendi un Radiance magari anche usato e allora capirai veramente che qualità video può raggiungere la nostra TV!
Plasmapan lavora anche su Milano.
 
Grazie a tutti e tre,
Direi allora che mi attivo per la calibrazione, sicuramente la resa rispetto ai settaggi che ho impostato io non può che migliorare ;-)
Il dubbio amletico Trickfield deriva dal fatto che guardando anche altri tv (esposti in vari negozi) ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che poteva andare meglio per la resa dell'immagine, soprattutto per dettaglio e profonditá, e questo,qualcosa può risiedere o nel tv (ma da quello che ho capito direi di no) o nella catena video (e anche qui mi sembra che la risposta sia negativa) o nel setting e qui invece probabilmente posso migliorare.
Se avete altri suggerimenti sono ovviamente ben graditi e grazie ancora a tutti,
Stefano
 
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