[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Julien, il reset va fatto se proprio ci sono esigenze......... se il prorio tv va bene è meglio lasciare stare. Io sono qua a descrivere la mia esperienza sul mio Kuro non a creare una guida o incitare a fare il reset e non mi assumo nessuna responsabilità. Quando si resetta bisogna vedere in tutte le situazioni (e sono tante) che non ci siano problemi a video di lag, pixel misfere, pixel magenta, prima di dire che è ok. Con le prima ore di assestamento è meglio evitare bande nere dei film.
 
Diego, capisco bene l'intento di questo messaggio.

Ma non sono del genere a dare le colpe agli altri quando faccio le cose a casa mia sulle mie cose quindi non preoccuparti.

Come ho scritto eri forse il tv imploderà ora, domani o dopo domani ma è solo un mio problema!
 
Non a contatto nn ho il modo e con schermo meno caldo è un eresia per un semplice motivo....RITENZIONE
È un delirio di ritenzione il mio TV e devo fare sessioni di lavaggio lunghe visto che i pattern non apl si stampano che è un piacere e questo porta per forza di cose all'innalzamento della temperatura dello schermo ( il caldo non aiuta purtroppo )
Vedo di procurarmi un altro portatile in qualche modo con specifiche a modo e poi faccio una nuova lettura ma mo va a finire post ferie,almeno comincio a escludere le cause principali.
 
Non puoi provare a mettere la sonda su un supporto fai da te (pezzo di legno) se non hai un treppiedi?

Comunque io avevo lo stesso problema sul 65VT30, invece su tutti li altri e sopratutto i Samsung i valori erano molto meno ballerini.
Sul 65VT30 avevo risolto calibrando con i grafici e non col pattern fisso. Fai una lettura di tutta la scala dei grigi, vedi la situazione, correggi tutto in base al grafico, neve o scorrimento, rifai una lettura completa e correggi di nuovo. E' un sistema molto veloce e funziona bene, così non devi mai lasciare i pattern troppo a lungo. Non so e mi sono spiegato bene?
 
No no Julien mi sa nn hai capito il problema,non si tratta di valori ballerini in senso generale ma di un vero e proprio baco con calman e l'impostazione plasma abilitata.
La lettura magari è perfetta ma qualche volta a qualche ire mi ritrovò delta di 4 o 5 invece del solito <1
Basta fare una lettura singola e torna tutto a posto.
Non è colpa della sonda visto che con HCFR nn fa una piega e con calman in modalità LCD nemmeno.
Probabilmente il portatile sotto specifica calman nn riesce a stare dietro al programma che sicuramente in modalità refresh richiede molte più risorse.
Verificherò al cambio pc se il problema risiede lì.
Poi mi rimane da verificare di quanto si discosta la mia sonda rispetto a quel che dovrebbe essere,ma li altre 400 e passa € nn le spenderò mai mi sà =\

PS si ho capito perfettamente cosa intendi
 
Ultima modifica:
Si ovviamente ma con tutte le altre menate che ci sono sui plasma, penso che l'errore della sonda sia trascurabile. E ovvio che io nella calibrazione non ricerco i delta E super bassi, la uso più per avere un quadro corretto (o troppi film da guardare e troppo poco tempo per impazzire su queste cose).
 
Ultima modifica:
Ma su quello mi trovi perfettamente d'accordo.
Il problema sta proprio nella tua frase =)
Se la sonda nn legge in maniera corretta e va un po' alla deriva il quadro corretto potresti benissimo non averlo a prescindere dai deltaE bassi ( che si ottengono praticamente da soli se il display ha un minimo di qualita' )
 
Mi sembra che le sonde problematiche avevano solo una leggera deriva sul rosso, meno del 5% di errore. E mi sembra che Dario aveva scritto che con la sonda senza matrice il quadro er leggermente più caldo. Quindi per me leggermente può andare bene, era il senso della mia frase!!!
 
Comunque ho provato a misurare le bande nere durante un film e la sonda non rileva niente.

Il reset mi ha anche eliminato un problemino che avevo sulla parte bassa del panello, 2 strisce di 1 cm come se il panello fosse stampato che si vedevano solo su scherme molto chiare.
 
Banding orizzontale quindi,ci sta che cambiando i valori il problema scompaia,del resto è quasi sempre generato da questo il banding.
Capita infatti che con il variare delle tensioni durante la vita del pannello il problema scompaia,si attenui o nella peggiore delle ipotesi compaia la dove non c'era.
Contentissimo per te quindi che con un tweak hai ottenuto ben più di un vantaggio.
Sparisse il DSE sul mio sarei a cavallo ( minimissimo eh ma alle volte si vede )
Riguardo la temperatura colore è proprio quello che noto io ma per adesso tengo tutto cosi,in futuro si vedrà come e se togliermi la soddisfazione di verificare, del resto si vede pure troppo bene a parte questa mia sensazione.
 
Partite dal presupposto che con una id3, senza matrice di correzione, dovete calibrare col rosso a 96% per avere un 100% reale.
Se non è 96 ma 95 va benissimo uguale, è solo per dire che avendo provato 3 id3 abbiamo notato questo comportamento medio (se ben ricordo quando la super sonda klein rilevava il 100% rosso una id3 rilevava 94/95 l'altra 96 e l'altra ancora 87/98 quindi tutte e tre lo sottostimavano).
Se per di più avete la sensazione che la rampa tende al rossiccio provate a seguire questa procedura e siete sulla buona strada ;)
 
Ultima modifica:
Creata 3Dlut per MadVR....:rolleyes: Adesso una passata di sonda e vediamo se ok, in visione veloce sembra precisissima forse un po' satura. Mo vediamo
 
Che ti devo dire io l'ho fatta diverse volte ma non mi ha mai convinto...e non ho mai capito come inserire la matrice di correzione....cosa fondamentale se no si PENSA di avere la perfezione ma poi....

A questo punto senza avere nessuna matrice meglio seguire il mio suggerimento riportato 2 post sopra
 
Banding orizzontale quindi,ci sta che cambiando i valori il problema scompaia,del resto è quasi sempre generato da questo il banding.
Capita infatti che con il variare delle tensioni durante la vita del pannello il problema scompaia,si attenui o nella peggiore delle ipotesi compaia la dove non c'era.
Contentissimo per te quindi che con un tweak hai..........[CUT]

Per il teak vedremo con il passare del tempo!

Ma osservi questa tendenza rossa su tutti i tuoi tv? Se è così è la sonda se non è così è il tv. Comunque è proprio il problema della calibrazione amatoriale senza avere mai visto il riferimento come si fa a capire se quello che si fa è giusto o sbagliato?
 
Che ti devo dire io l'ho fatta diverse volte ma non mi ha mai convinto...e non ho mai capito come inserire la matrice di correzione....cosa fondamentale se no si PENSA di avere la perfezione ma poi....

A questo punto senza avere nessuna matrice meglio seguire il mio suggerimento riportato 2 post sopra

La matrice la carichi da menu a tendina tools
 
Top