[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Luca la domanda che ti avevo fatto prima riguardo la instabilità della sonda era anche per dirti che poco tempo fà calibrai un VT50, in lettura continua notavo una misurazione delle componenti un po' sbarazzina, nel senso che non stavano ferme stabili.

Ultima modifica:
Riguardo lo ZT è eccezionale in tutto ma sul nero nn si distacca poi molto dal mio che è buono ma molto al di sotto di quello che dite voi del vostro post modifica ( misurabilissimo insomma )
Sul KRP e 5090H nuovo modello il nero ritorna allo stato iniziale come da fabbrica, e calibrato và anche sotto il famoso 0.002. Su 5090 Liscio (primo modello), il filtro anteriore è meno performante degli ultimi modelli e il nero da tv di fabbrica non scendeva cosi tanto. Con questo modello o anche quello prima (5080) il reset comporta un down volt significativo rendendo un nero 0 ma con dettagli e precisione non regolare affogando l'immagine, questo perché si porta il pannello a lavorare sotto specifica. Quindi il reset bisogna interpretarlo in due modi cioè, sugli ultimi modelli cancelli la tinta e ritorna nero fabbrica, su i vecchi si cancella la tinta il nero scende ma saltano fuori lag ecc... su questi modelli bisogna modificare i voltaggi portandoli a valori giusti rendendo la tv non più rossa e un nero come quello di fabbrica o magari leggermente più basso, ma dubito....

Ultima modifica:
Con questo modello o anche quello prima (5080) il reset comporta un down volt significativo rendendo un nero 0 ma con dettagli e precisione non regolare affogando l'immagine, questo perché si porta il pannello a lavorare sotto specifica.[CUT]

Durante la calibrazione ho dovute alzare la luminosità a +1 per recuperare i dettagli sulle basse luci. In confronto a prima non ho perso nulla (ho verificato con i film che conosco bene).

L'unici problema che avevo era i pixel magenta impazziti in alto a destra, risolto grazie al tuo prezioso consiglio.

Questa mattina ho riacceso e non ho avuto nessun tipo di problema!

Luca la domanda che ti avevo fatto prima riguardo la instabilità della sonda era anche per dirti che poco tempo fà calibrai un VT50, in lettura continua notavo una misurazione delle componenti un po' sbarazzina, nel senso che non stavano ferme stabili.

le letture sulle basse ire sono sempre un po' piu' " mobili " di quelle sulle alte di solito ma io parlo di veri e propri terremoti tipo passare da deltaE di 0.4 a 5 come niente fosse nell'acquisizione in continuo.
Li e' proprio un errore del programma e sonda nella lettura dovuto a cause a me ignote e solo parzialmente ipotizzabili....

@filmarolo conoscevo la colormunki photo solo nn e' esattamente quello che definisco una spesa contenuta insomma...il tutto per tirare alla fine una sola matrice sul plasma mi pare proprio esagerata come spesa.
A sto punto mi tengo l'eventuale errore di misurazione.

Lo so che 400 sono una spesa. Ciascuno giudichi quanto ne vale la pena, quanto ci tiene a risultati precisi, quanto la userà e su quanti dispositivi ecc...esempio se uno la utilizza per il vpr, un plasma, un lcd, poi piú avanti su altro e magari in "società" con qualcuno allora acquista ancor piú senso..

Calcola che di base le id3 in generale sottostimato il rosso quindi se ad esempio hai il rosso 100% il sw segnerà tipo 96% e tu erroneamente andrai ad alzarlo ulteriormente. Risultato: immagine troppo rossa. Se ad occhio é questa la tua sensazione prova ad agire secondo questo ragionamento ;-)
Ripeto a casa mia ne abbiamo testate 3 confrontate con una klein e tutte e 3, quale piú quale meno, sottostimato il rosso.
Ps. 3 sonde id3 acquistate in periodi diversi

Sulla scatola delle i1d3 c'è un codice che in teoria si risale alla data di produzione, io l'ho aquistata a febbraio 2014

Scrivimi il codice che confronto..

La mia è I1-13.A-02.163211.09

Io ho anche installato l'ultima versino di IProfile e driver sonda.

Io la interpreto cosi:
I1 = modello
13 = anno
A = ?
02 = secondo trimestre
Gli altri numeri = numero prodotto

Non dico che sia certo il modo, su certi prodotti si interpreta cosi tipo i processori pc ecc...

Filmarolo, che CPU e Vga hai sul HTPC? Ma il tuo è un mini Atx?

Ho un i5 e ati 6450 che un filo overcloccare (da sw apposito quindi senza stressarla) mi fa girare madVR.
Utilizzo solo materiale FullHD quindi niente scalini e mi trovo molto bene.
È il classico tower quindi non credo proprio miniAtx, non enorme ma piú un pc nella forma che un htpc di quelli ganzi e troppo giusti ma per ora mi ci trovo alla grande

L'hai comprata nel 2012?

ehh piu' o meno si =)
Mi tocchera' cercare un portatile nuovo per calibrare con calman alla fine =/ mi sto gia' guardando intorno.
E' davvero un broccolo quello che ho per calibrare e fa girare bene solo HCFR perche' nn pesa praticamente niente.

Ultima modifica:
Ottimo risultato Diego con la scala di grigi a 21pt ;)
Come va con CMS e Color Checker?

P.S. Per quella "cosa" sto attendendo indicazioni. :)