[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Tra poco posto quella che avevi fatto ieri, ma non è stato semplice farla perché ha un luminosità particolare per vedere tutti i degli nelle zone scure.
 
La prima è con una luminaza bassa da fotocamera per avere un risultato simile vista dal vivo.



La seconda ho aumentato la luminosità della fotocamera per vedere i dettagli sulle zone scure, in realtà a vederla dal vivo siamo in mezzo alle due foto. Ho notato che la foto uguale che hai postato il colore del viso tende ad essere marroncina, sembra che sia malato (senza offesa per la foto eeee).

 
Ahi !!! Ahi !!! edita quelle foto :D ..scherzo ...

spero se ci riesco con l'aiuto del ragazzo di mia figlia a postare qualche foto con una nuovissima macchina fotografica ..... abbiamo al momento un problema di immagine che non riusciamo a superare ... anchio pur avendo una discreta macchina fotografica sono scarsetto .. ma ho la fortuna di avere qualche aiutante in casa :) (se mi sentisse mio cognato che si sente un mezzo professionista mi :huh:)
 
Ultima modifica:
La tua foto è venuta bene per quanto riguarda luminostà e definizione, ma il colore non sembra che rispecchi la reale immagine del film.
 
Speravo, pensavo potervi postare qualche nuova foto .... ma credo che la macchina fotografica debba andare a finire in Assistenza .... probabilmente c'è della polvere (macchiette ???) nel sensore e la cosa disturba parecchio a meno che non riesca in qualche modo a pulirla ...
 
Ultima modifica:
Contribuisco anche io con una(pessima)foto fatta col cellulare.
Lettore bd oppo 93.

14kd6w9.jpg
 
Gianni prova questa Utente gamma 2.19 cd/m2 94.766, forse un po' bassa per i tuoi gusti ma provala per un paio di giorni. Domani ti posto una utente 120 cd/m2 bella luminosa ;)

Profilo Utente

Contrasto 25
Luminosità (A tuo piacimento)
Colore -9
Sfumatura 0
Definizione (A tuo piacimento)
Pure Cinema Avanzamento
Modalità Aumenta 1
Gamma 3
Spazio Colore 2

Temperatura Colore Manuale:
R Alto -5
G Alto -3
B Alto +4
R Basso 0
G Basso +1
B Basso +1

Gestione Colore Tutti a Zero
 
Gianni ho lavorato per te e ti vado un pò a chiarire i tuoi dubbi su questi due punti importanti, luminosità e motion blur, partiamo con il primo.

Dalle prove che ho fatto con il test del black level e del near black appare evidente che con la UTENTE qualsiasi contrasto metti e qualsiasi temperatura colore impostata metti la luminosità è sempre e comunque +1, se invece metti i valori di Diego 77 con la sua temperatura manuale allora quello è il caso che ci da una luminosità a 0, poi subentra il gusto personale che possa piacere o no ma stai sicuro e tranquillo che il valore di riferimento è sempre +1 con la UTENTE.

Discorso motion blur, il motion blur è associato a parer mio a un non corretto uso della sharpness associata alla modalità aumenta, come bene avrai visto la modalità aumenta 1 viene sempre proposta con sharpness -10, beh anche in quelle condizioni il blur è evidente a dimostrazione che si è ancora troppo alti, da quello che ho verificato io con i miei test sullo sharpess legato alla modalità aumenta la miglior combinazione è modalità aumenta 2 e sharpness -10, lì stai sicuro che il blur lo stronchi sia sul campo di calcio sia sui giocatori a dimostrazione che forse si sta centrando la giusta proporzione di questi 2 parametri, quindi ti consiglio di iniziare da modalità aumenta 2 e sharpness 0 e poi scendere con la sharpness fino a raggiungere il tuo giusto equilibrio visivo fra definizione e blur, perchè potresti già obiettare che modalità aumenta su 2 e sharpness -10 risulti troppo morbida.
 
Ultima modifica:
Ora che utilizzo il Radiance infatti sul KRP ho Aumenta 2 e Sharpness -15.
In pratica, utilizzo solo i filtri Nitidezza del Videoprocessore.
 
Fransisco ti premetto che anche E. Frattaroli sul Motion Blur (che c'è anche se tanti dicono di non vederlo) ebbe dei dubbi (ma lo rilevò nella sua recensione) tantè che si riservò di rivedere il tutto con calma .... purtroppo poi non se ne seppe nulla !!!!


Premetto che lo noto solo in certi eventi ossia come nel calcio allorquando un giocatore in primo piano si muove con la palla ....


personalmente, come tè ho fatto mille prove .... tra cui anche le prove che suggerisci .... !!! la cosa strana che con i campionati esteri (specie inglese) non si avverte e a tal fine molto spesso mi sono ritrovato a zippare contestualmente tra una partita italiana e una estera per verificare e sempre con il risultato che in quelle italiane lo avverto in quelle inglesi praticamente MAI, ovviamente non variando nulla .... ecco, non mi sò spiegare il motivo !!!!!

Sulla modalità aumenta che possa incidere ho qualche dubbio .... la sua funzione fu spiegata in dettaglio sulla rivista AF Digitale(qualcuno si trovo in disaccordo) e ricordo che l'articolo non riferiva nulla al riguardo (riferimento Motion Blur) ma si soffermava su altri aspetti tecnici di potenziamento dell'immagine che adesso purtroppo non ricordo più.


Per quanto riguarda la luminosità anni fà scrivevo che (forse) il valore più corretto sarebbe uno 0.5 ma la botte piena e la moglie ubriaca non te là dà neanche il KURO .. e sono sempre di quest'avviso (lo dico ovviamente sulla base della mia esperienza). Non sò calibrato ma di default con luminosità zero inevitabilmente perdi dettagli mentre con +1 recuperi qualcosa (in tanti dicevano che in quest'ultimo caso il livello del nero rimane invariato) per cui nulla osta al +1.

Rimane il contrasto: su quello prendo per buono quanto detto da Dario ....



Edit: ho ritrovato una mezza frase della modalità aumenta citata da AF Digitale che mi ero conservato, la riporto integralmente anche se non son sicuro della sua completezza ... "

" ..occorre assolutamente regolare su 1 la "modalita' aumenta": si tratta di un filtro sulla nitidezza che se impostato su 2 (come di default) o 3 riduce sensibilmente il dettaglio, tanto che non diventa piu' possibile distinguere tutte le 1920 linee. .. "
 
Ultima modifica:
Guarda sulla modalità aumenta di default in tutte le AV la trovi esattamente a 2, ho cominciato a provarla quando un utente su AVM faceva presenta che a lui i test sulla sharpness davano modalità aumenta 2 e sharpness -15, una cosa è certa il motion blur è generato dall'utilizzo di modalità aumenta su 1 e relativa regolazione di sharpness, nemmeno con modalità aumenta su 1 e sharpness a - 15 lo debelli, per eliminarlo bisogna lavorare con la modalità aumenta su 2, sulla luminosità con la UTENTE e le temperature colore impostate è sempre meglio usare +1 perchè mettere a 0 significa segare parecchi dettagli, in pratica non si passa il test del near black 1% perchè l'immagine apparirà nera come il near black 0% e il rettangolino apparirà solo con il terzo test del near black 2%.

@Gianni
Forse ti sarà utile sapere che con le temperature colore da calibrazione spesso si ottiene il near black 1% molto scuro, ma visibile, questo per dire che molto probabilmente si arriva a quello 0,5 di luminosità, ho avuto questa impressione soprattutto con i setting UTENTE di Zimbalo, che davano un punto molto scuro del riquadro del near black 1% pur rimanendo visibile, con le temperature colore standard quel punto non lo raggiungi in nessun caso, anche se effettivamente quelle di Zimbalo, forse perchè da KRP, andavano sul nostro un pò sul verde rispetto a quella di Diego77, ma come punto di nero sono micidiali e allo stesso tempo però meno luminose, sempre rispetto a quella di Diego77.
 
Ultima modifica:
Ciao Luca mi spiace che non sei ancora riuscito a sistemare il problema, a mio parere non ha tanta importanza aspettare tot ore per quel problema del gamma. Ieri ti ho chiesto se perpiacere (in MP) mi mandi gli screenshot della calibrazione che hai fatto, volevo valutare almeno a grafici e capire come sei messo, poi mi piacerebbe sapere il procedimento che fai perché io su VT50 ho dovuto intraprendere un strada un po' diversa dal Kuro e sopprattutto il comportamento è un po' differente.
 
Top