aletta01 -
sì, l'immagine che hai postato è evidentemente ipersatura, e con questo voglio dire che lo è sia all'occhio che a livello strumentale. Per chi ha l'occhio sul riferimento, si nota immediatamente che l'immagine postata affoga i dettagli ed è troppo carica. Avatar, come tutti gli altri film (nessuno escluso), è girato con gamut Rec709, che è lo standard cinematografico di riferimento cui Spazio Colore 2 aderisce e Spazio Colore 1 no. A suo tempo provai anch'io a fare un setting ISF con Spazio Colore 1 e non riuscivo a digerirlo nemmeno coi cartoni animati... fate vobis.
Come ho già detto più volte ed è stato ripreso anche da hgraph, Spazio Colore 1 introduce clipping e non sto parlando di una tacca... sto parlando di un clipping molto evidente e strumentalmente rilevabile. Il risultato visivo è, come detto sopra, la perdita di dettaglio sull'intero spettro cromatico.
Se preferisci la resa visiva di Spazio Colore 1 a quella Spazio Colore 2 non c'è problema, ed è giusto che tu lo usi, ma la scorrettezza di Spazio Colore 1 rimane sia a livello visivo che a livello strumentale.
Noti giustamente che occorre intervenire sul bilanciamento del bianco. Aggiungo che questo vale per entrambi i gamut e non solo per Spazio Colore 1, in quanto la formula per calcolare l'errore cromatico ha come riferimento il punto di bianco. Se il bianco è sporco, lo saranno ugualmente anche tutti i colori. Agire sul bilanciamento del bianco a occhio, come è già stato più volte sottolineato, equivale ad ottenere un bianco sporco perché l'occhio è uno strumento di misura inaffidabile. Solo con la sonda è possibile pulirlo dalle dominanti cromatiche che presenta in modo assoluto e definitivo.
Per quanto riguarda la recensione di Emidio Frattaroli, non sarei così rapido a prenderla per oro colato

Sfido chiunque a dimostrare che il menu del Kuro è completo e che il suo CMS è potente. Il CMS del Kuro, anche questo è stato notato più volte, è praticamente inesistente: dei tre controlli che compongono un CMS ne ha solo uno, quello di tinta, che è il più inutile. Agire su di esso equivale a distruggere completamente la linearità di gamma e scala di grigi sul Kuro, quindi meglio lasciarlo stare (che equivale a non averlo). Il menu del Kuro non è affatto completo. Quello dei Panasonic VT30 si avvicina ad essere completo; quello dei plasma Samsung è completo; quello del Kuro è piuttosto scarno e il punto di forza del Kuro è proprio quello di esibire una tale linearità da poter raggiungere il riferimento senza bisogno di grossi interventi attraverso menu sofisticati.
Che Emidio abbia preferito Spazio Colore 1 è una questione di gusto personale. Che il "potente CMS del Kuro" gli abbia consentito di correggerlo è fisicamente impossibile, perché il CMS del Kuro potente non è, e correggere Spazio Colore 1 significherebbe farlo diventare come il 2... tanto varrebbe usare il 2 direttamente.