Il riferimento cinematografico - lo ripeto per l'ennesima volta - serve ad annullare il contributo della catena video a ciò che si vede riprodotto. Qualunque alterazione dell'immagine introdotta dalla catena video è sbagliata poiché allontana da ciò che dovremmo vedere.
Non è quindi assolutamente vero che il riferimento è lontano anni luce dalla realtà: è stato studiato appositamente da commissioni internazionali di esperti per risultare il più neutro e realistico possibile. Al contrario, Spazio Colore 1 è assolutamente irrealistico perché ipersaturo, e la realtà non è ipersatura. Anzi, ti dirò di più: impostando Spazio Colore 1 ti perdi moltissime sfumature intermedie che vengono ultrasaturate fino a renderle indistinguibili dal colore al 100% (questo è verificabile con dei pattern che si trovano anche su AVS HD, il disco test gratuito di AVS). Nella realtà le sfumature si vedono tutte
Lo scopo di una catena video per la riproduzione di film è quello di mostrarti esattamente ciò che il regista voleva tu vedessi (del resto il film è suo, deciderà ben lui come è giusto che si veda). Se poi a te della fedeltà alle intenzioni del regista non interessa e ti piace un altro tipo di immagine, come ho già detto, non c'è problema: è un tuo diritto perseguire il tuo gusto (e con quel che hai pagato il Kuro, ci mancherebbe altro

) - ma non si chiama né realismo, né naturalezza.
L'occhio sbaglia eccome, e questo è stato scientificamente provato. Tant'è che per fare le tarature si usa la sonda e non l'occhio, proprio perché quest'ultimo è inaffidabile. Il classico esempio del bianco sporco di blu che sembra più bianco è solo uno dei tanti.
Il punto è che il gusto personale è sì legittimo, e legittimamente regna sovrano, MA non per questo è anche corretto, realistico e naturale. Chiamiamo le cose col loro nome, please
aletta01: capisco perfettamente il tuo discorso, come credo si evinca dai miei post. A me premeva solo fare chiarezza sul fatto che una taratura strumentale fatta sul riferimento è l'unica possibile finestra sulla realtà. Tutto il resto, per legittimo che sia, non lo è. Tutto qui.