aletta01
New member
Doraimon ha detto:Contrast= 28
Brightness= -1
3dyc= 2 (giusto per provare)
Enhancement= 1
Mi permetto una considerazione personale (naturalmente opinabile) da coglier in senso costruttivo.
Il contrasto 28 e la luminosità -1, a mio avviso, fanno decisamente a pugni con la "luce" e con i "toni" insiti nelle immagini trasmesse a video da Pioneer..
I due valori proposti, variano l’intensità del segnale in maniera indiscutibilmente orientata verso colori chiusi, sicuramente scuri, poco consoni con la qualità cromatica del Kuro specie perchè evidenziano sicuramente perdita di dettagli (non oso immaginare poi se ai due pesi fosse abbinato un gamma lontano dal riferimento).
Qualcuno in questo topic, se non ricordo male, dopo una calibrazione, fece notare che un contrasto basso (qualche step al di sotto del valore 30) se non opportunamente supportato dal Gamma ... evidenzia immagini flosce e prive dei “mezzitoni (aggiungo io) ossia colori intermedi che verrebbero assorbiti da altri decisamente più "forti".
In buona sostanza un valore di contrasto troppo basso farà diminuire sempre più la differenza fra la scala di colori insiti nell’immagine fino alla (ipotetica) eliminazione dei colori estremi.
La situazione ottimale per la rappresentazione di un’immagine, sarebbe quella che presenta la maggior luminosità possibile mantendo centrato e orientato il valore del punto meno luminoso. I due valori proposti non mi sembrano, pertanto, orientati in tal senso.
Per dirla con le parole del buon Andre360, mi sembra, che la frase:
" Non è troppo scura con luminosità a -1? poi per una modalità che è già scura di suo "
non si sia allontanato dal vero.