• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili:

576i diretto da lettore a tv

1080i diretto da lettore a tv

1080i da DVDO edge a tv

1080p da DVDO edge a tv

Il funzionamento migliore si ha uscendo a 576i dal lettore o 1080i dal DVDO (nel quale il lettore entra a 576i), se lascio Upscalare-Deinterlacciare al lettore compaiono diverse peroblematiche.

Deinterlacing e Upscaling di Pioneer e DVDO molto molto simili, nel Pioneer scappa a volte un momentaneo spettinamento, ma molto raro.

Io invece ho notato che se forzo la modalità video del Reon su FILM anzichè VIDEO la fluidità ne guadagna con il calcio però purtroppo mi si "spettinano" i calciatori :D ....non in testa ma tutto il corpo (diventano a strisce seghettate).
Cmq anche io trovo che uscire a 1080i dal sinto anzichè a 1080p con Sky và molto meglio.

Mi sono espresso male, il paragone del meglio peggio era riferito all'Upscaling di lettore o DVDO di immagini ricevute dal lettore, migliore l'Upscaling del DVDO da 576i a 1080i.

La differenza tra il DVDO a 1080i e 1080p invece è praticamente irrilevante, personalmente prediligo il DVDO in Progressivo perchè si fà carico in Automatico di selezionare le migliori condizioni Film-Video-BD.

Pure io se forzo la modalità Film del DVDO vedo spettinamenti molto ben evidenziabili nella scritta del Test Merighi, ho notato in questo caso che dipende dal tipo di forzatura impostato--3:2--2:2--poi ci sono altri due tipi di combinazioni di 2:2 che non ho ben capito in cosa si differenzino, comunque io tengo in automatico e funziona sempre bene, manca prtroppo un test per i BD.

Non ho il DVDO quindi non saprei, cmq tornando al MB quello che mi fà pensare che sia dovuto alla TV e non all'emittente è che se cambio le impostazioni come ho fatto ieri, da ISF a Film ad esempio, aumenta o si riduce in maniera molto evidente....anche se (almeno a me) non sparisce mai del tutto però :cry: !

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
PS: non è un problema di sfocatura dovuto al primo movimento della telecamera è proprio una sfocatura generale che dura per TUTTO il tempo del movimento fino a quando non si ferma la telecamera. Io vi ringrazio per le prove che state facendo ma credo che il problema sia della mia TV e mi dovrò decidere a chiamare qualcuno prima o poi.

Questo credo sia il punto più importante, il perdurare della sfocatura non è assolutamente normale, come non lo è nemmeno la non eccelsa definizione di base anche ad immagine ferma.

Io chiamerei subito qualcuno, almeno avrai sviscerato il problema con un Tecnico.

mikigio: molto interessanti le tue considerazioni (soprattutto sul liscio che non si è mai capito bene come funziona) però sicuramente contengono alcune imprecisioni...detto che con materiale BD e ntsc le ma non funzionano (e quindi ad esempio ma3 con pure cinema avanzamento usato quando si deve si disattiva) sappi che pure cinema avanzamento è pensato solo per materiale a 24hz (e lo manda a 72hz per evitare flickering) e che il pure cinema va assolutamente disattivato con materiale a scorrimenro orizzontale.

ciao e grazie

ps doraimon anche gli sfottuti vanno in paradiso forza juve :D amici napoletani sabato perdete :) (come temo la juve)

Premetto che uso la PS3, ed ho effettuato gli stessi test con il dvd di Merighi. C'è qualcosa che non mi quadra...:rolleyes:
Il segnala alla tv arriva già upscalato a 1080 e quindi mi aspetterei che le MA non vengano abilitate, ed invece nel test di movimento con la scritta si notano le differenze. Microscatti con MA1, fluido con MA2 e macroscatti con MA3. Non ci sono differenze con le modalità Pure Cinema eccetto su liscio dove ci si aspetterebbe un movimento più fluido e invece si comporta esattamente al contrario...:rolleyes:
O il manuale è errato, oppure la tv ha qualche problema...
Esiste oltre al dvd di Merighi qualche altro materiale di test che riguardi il movimento?

è diverso fare il test con la ps3 e con il dvdo edge poi io lo feci con la ps3 e avevo al massimo microscatti su ma3 non macroscatti

ciao

Nella mia prova o trovato alcune costanti, almeno 5:

1) le MA3 presentano sempre "Macroscatti" (nel senso di maggiori della MA1) sia in 1080i che in 1080p

2) le MA3 sembrano insensibili al Pure Cinema.

3) in 1080p 50hz le Pure Cinema sembrano disattivate.

4) la Pure Cinema Liscio presenta macroscatti sulle MA1-MA2

5) Avanzamento si comporta in maniera identica alla Standard in MA1(microscatti)--MA2(fluido)

Mi verrebbe da dire che le Pure Cinema lavorino solamente in BD ma la cosa strana è che in MA1 ed MA2 la modalità Liscio della Pure Cinema in 1080i 50hz presenta sempre Macroscatti del tutto uguali alla MA3 in qualsiasi modalità di Pure Cinema.

Questo è il motivo per cui ho fatto un pensiero di pura fantasia "il termine Liscio dovrebbe indicare maggiore fluidità ma in relatà avviene il contrario, per questo ho pensato che come per Avanzamento entri in gioco solamente con i BD e potrebbe sottintendere lo Smooth"
Il tutto in teoria perchè come giustamente Hgraph ha fatto notare le MA con i BD non dovrebbero funzionare ecc..

Gio.

Ultima modifica:
Si ma le MA sono una cosa ed il Pure Cinema un'altra e quest'ultimo con i BD ha i suoi effetti infatti se non si mette su Avanzamento ci sono gli scatti.

Esatto, per questo mi chiedo:

potrebbe essere che le Pure Cinema --Avanzamento--e Liscio (forse Smooth) entrino in gioco con i BD?

Gio.

beh i BD sono gli unici che danno realmente il full hd a 1080p per cui il punto 3) cade in contraddizione come ti ha fatto notare massimo per il resto il pure cinea funziona sempre ma (mai capito ne la pioneer ha voglia di spiegarlo) non si capisce bene come si mixino le ma e il pure cinema in tutte le situazioni talvolta si autoescludono altre lavorano assieme ecc..) il tutto assieme al fatto che il pannello è 100hz di default come costruzione.

ciao

Doraimon ha detto:
Onlinestore per un periodo li ha venduti anche a meno di 2500 euro.....il sottocosto nasconde sempre qualcosa di poco "pulito"

Non posso dire niente su onlinestore, ma il 5090h l'ho pagato meno di 2500 euro (trasporto compreso) ed e' italia con garanzia riconosciuta 2+2

ciao