• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Con telecamera ferma (o quasi) e giocatori o palla che si muovono nesun problema....io il problema ce l'ho quando è la telecamera a muoversi quindi per riprendere il tuo esempio: mano ferma e macchina fotografica che si muove ho problemi, nel caso inverso, macchina fotografica ferma e mano che si muove, non ho problemi più di tanto.
E' strano perchè dovrebbe essere la stessa cosa ma tant'è!

Ultima modifica:
Un'altra cosa che vorrei chiedervi......
con il Tennis notate anche voi le linee orizzontali all'interno del campo che vibrano un pochino?
(solo le 2 linee orizzontali centrali)
Questa cosa però la fà anche sul sammy B850.

Come scritto prima può dipendere dallo scarso segnale quindi ........può capitare (Sky lo fà capitare).
Vedesi la ripetizione odierna della partita di coppa dell'Inter.

Doraimon ha detto:
dopodichè troverete 2 Kuro 5090h nel mercatino, il mio e quello di Hgraph auhauhauha

impossibile io mi terrò il mio amato e perfetto (sgrat sgrat) kuro possibilmente calibrato appena potrò fin quando l'ultimo dei fosfori sarà vivo. Al "Massimo" avrò anche il tuo di kuro in camera da letto visto che ha tutti sti difetti me lo regali ovviamente :)

Se vi affidate ai call center già mi aspetto qualcuno (aletta? :) ) che aprirà un nuovo thread dal titolo "Kuro e MB sogno o son desto?" sottotitolo:"le birre a Salerno sono più alcoliche che nel resto d'Italia?" :D

comunque attendo le risposte per avere maggiore confusione.

ciao

Ciao, sul tennis che passa in questo momento su Sky anche io ho notato l'effetto riga traballante (quella di mezzo che taglia il campo in due), l'effetto è sparito con la Modalità Attivazione 1, il segnale però è molto scarso, ho visto raramente riprese così brutte per il tennis in """HD""", strepitose invece le riprese per il Golf dove la tv si esalta, anche il proprietario:D .

Non noto però problemi nel calcio.

Domani mattina chiamo e vediamo se mi autorizzano l'intervento a domicilio.
Io sono sempre più convinto che il problema è solo mio e di pochi altri a seguito del pannello/elettroniche non proprio al 100%.

Ho avuto la diablo cam e l'ho rivenduta per questi motivi:
-ti devi cercare tutti i canali e riordinarli
-molto lento il tv nella navigazione e spesso non ha le info sul programma
-va aggiornata di continuo
secondo me non ne vale la pena

ma come fate a vedere il calcio con av film????
Qualcuno ha un buon setting per sport??

Ultima modifica:
in tal caso sia tu che tuo fratello dovreste arrabbiarvi dato che se non sbaglio ziggy ha cambiato la parte superiore delle elettroniche del pannello vero?

Potrebbe essere Massimo però comunque sarebbe la prima volta in più di un anno che sento questo. Per adesso a parte ciò che è accaduto a Ziggy avevo sentito di una partita di tv che soffriva di rozii soprattutto tenedo energy save off per il resto nessun problema (anche se ultimamente ci sono alcuni possessori di krp che lamentano ritenzione con i loghi sky)

ciao

Però sembra che non sono il solo a notare questo difetto con il calcio.....siamo almeno in 4.

Si anche mio fratello ha avuto problemi poi risolti ma cmq lo abbiamo preso in 2 posti diversi.
Probabilmente noi 4 o 5 che lo notiamo siamo più tecnici e lo ripartiamo ma ce ne saranno sicuramente altri che pensano sia normale che si veda così e non si lamentano.

Ultima modifica:
Io la diablo cam ce l'ho e dopo aver ordinato tutti i canali con molta pazienza debbo dire che la preferisco di gran lunga allo skybox...sarà una impressione ma le immagini mi sembrano migliori......fino a che dura!!!!!!!

hgraph ha detto:
Se vi affidate ai call center già mi aspetto qualcuno (aletta? :) ) che aprirà un nuovo thread dal titolo "Kuro e MB sogno o son desto?" sottotitolo:"le birre a Salerno sono più alcoliche che nel resto d'Italia?" :D

Ho sorriso di gusto !! ma devo parzialmente correggere la tua simpaticissima battuta, il nuovo thread sarà:

" Juve e MB (Morte Blasonata) :cry: sogno o son desto di codesta pena ? "sottotitolo: " le birre a Torino sono più alcoliche che nel resto d'Italia" :cincin: :D .

Ultima modifica:
Scusate la domanda, ma siccome c'è qualcosa che disturba anche me in alcune situazioni, e visto che sto leggendo in giro per il web per documentarmi, vorrei sapere se il problema riscontrato da Doraimon sia effettivamente Motion Blur o si tratta di judder.
Il dubbio mi è venuto proprio perchè leggendo in giro, il judder è un fenomeno che si manifesta proprio durante le panoramiche...

Cfr > Delpifabio - AFDIGITALE.

Considerazioni:

"Blur o motion blur = sfocatura o sfocatura da movimento.

L' illusione del movimento al cinema si ottiene con una successione di immagini (i fotogrammi) che sono delle vere e proprie fotografie scattate in sequenza.

Per convenzione (e per limiti tecnici) il numero di fotogrammi venne fissato nel secolo scorso in 24 al secondo e quello è lo standard che ci ha accompagnati fino ad oggi.

Dato che si tratta di vere e proprie foto in movimento, se il tempo di otturazione (o di scatto ) scende al di sotto di certe velocità, le parti dell' inquadratura che sono in movimento risulteranno perdere definizione in quanto "l' oggetto in movimento" non verrà bloccato nel fotogramma.

Motion blur: nel guardare la sequenze qualcuno protrebbe percepirne la perdita di definizione (sfocatura) anche nel migliore degli apparati audio video in quanto questa è impressa nel fotogramma originale.

Il judder è invece la mancanza di percezione della fluidità dei movimenti (microsaltelli). Può derivare da più fattori; quello più invadente è quello da pulldown 2:3; ce ne è uno poi insito nel fatto che 24 fps non sono sempre sufficienti a garantire una perfetta fluidità nei movimenti di camera.

Il judder e il motion blur sono per paradosso legati... se un regista (con la complicità del direttoe della fotografia) decidesse di eliminare il motion blur in fase di ripresa utilizzando tempi di otturazione stermamente brevi... correrebbe per paradosso il rischio di amplificare il judder.

Esattamente come accade nei film di animazione girati in stop motion che spesso hanno movimenti "scattosi" quasi stroboscopici."

Ultima modifica:
. //. continua (da una notissima recinsione di AVM)

" La precisione della riproduzione è da sempre uno dei punti di forza dei plasma Pioneer di ultima generazione: il segnale a 24p viene riprodotto così com'è, senza che venga aggiunta alcuna ulteriore informazione per renderne più fluido il movimento.
In pratica, l'incedere "scattoso" del materiale cinematografico in Blu-ray Disc a 24p mantiene lo stesso identico feeling che c'è al cinema.
A questo viene aggiunto soltanto un leggerissimo motion-blur, rilevabile in realtà solo con segnali test adeguati.
Con segnali nativamente a 50i oppure a 60i, la situazione non cambia.
Il dettaglio rimane al suo posto anche con le immagini più veloci (es. eventi sportivi)..
"

Ergo: ciò che noi percepiamo nel calcio trattasi di BLUR o tale sembrerebbe.

Ultima modifica:
Edit: osservazione interessantissima dell'autore (Delpifabio/Revenge in AVM) citato nel precedente post e legata seppur marginalmente a quanto citato sopra:

"Qualche altra indicazione sull’ argomento giusto per sfatare qualche mito… un segnale 1080i 60Hz e un segnale 1080p24 trasportano la stessa quantità di dati anzi nel secondo caso ci sono addirittura semiquadri in eccesso… se (e solo se) il deinterlacer del display aggancia correttamente la cadenza 2:3 in uscita dal lettore l’ effetto in termini di fluidità e nitidezza non dovrebbe cambiare in nessun modo, questo comporta che Pioneer già con la serie 5 produce display che attivando il pure cinema Avanzamento su segnali in ingresso a 1080i sono in grado di presentare immagini senza microscatti e veramente cinematografiche in termini di fluidità…."

Quindi è chiaramente Motion Blur ma il punto è capire quanto è naturale e insito nella trasmissione e quanto dovuto ad una non perfetta prestazione del pannello/elettroniche perchè mi sembra di capire che l'entità del disturbo è parecchio differente tra alcuni di noi e altri e di sicuro, nel mio caso almeno, non è una questione di soggettività o predisposizione.

Vi aggiorno sulla situazione:
ho chiamato il Centro Assistenza di Milano che smista poi le chiamate ai vari CTA locali per l'autorizzazione e dopo una bella chiacchierata con il tecnico che, come preventivato, mi ha detto che per lui il problema non esiste e che mi avrebbe anche mandato il tecnico per un controllo, a pagamento se non avesse riscontrato nessuna anomalia, ho scoperto che il mio seriale non risulta tra i prodotti italiani quindi la chiamata del tecnico a casa è a prescindere a pagamento.
Perfetto questo significa che la TV deve morire con me così com'è e che il calcio me lo devo vedere da schifo come lo stò vedendo da quando l'ho comprata.
Continua a piovere sul bagnato :cry: e comincio a rimpiangere il samsung a Led che ho dato indietro per prendermi questo Kuro visto che almeno quello con l'HD era strepitoso sia con i film che con il calcio.

Ultima modifica:
Massimo scusa perchè non fai una prova !!!

fatti prestare il decoder da tuo fratello o da tuo cognato o da qualche amico e lo installi sulla tua tv (impieghi un minuto).
Se il problema è sempre così evidente trarrai le tue considerazioni e conclusioni in proposito.

Intanto prova.