[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

la qualità è migliore selezionando originale. il problema è che via hdmi il dec. sky non invia il segnale così come è (576i), ma lo deinterlaccia usando come chip di conversione i/p un residuo di cibo incrostato che monta (576p). In questo modo il kuro dovrà svolgere il suo lavoro di scaling su qualcosa che è stato già irrimediabilmente compromesso

su scart invece il segnale è inviato in 576i e quindi il kuro può fare il suo lavoro su un'immagine che ha "solo" l'handicap di essere stata partorita da uno scatolotto di infima qualità costruttiva ed elettronica

Grazie GrandeBoma,
quindi per avere qualità migliore devo tenerlo su originale, ma ho il timore che il movimento che si vede tra il passaggio da un canale HD in SD o viceversa possa fare danni al televisore, mi confermate che è soltanto un mio timore?

P.S. sono sempre alla ricerca di un settaggio standard per sky sport hd e tv in generale, qualcuno me lo potrebbe cortesemente postare?

Per la film uso quello di Homer che mi soddisfa in pieno.

Grazie in anticipo

non preoccuparti non fà alcun danno al tv è solo come un cambio di canale. Inoltre anche se io sono dello stesso parere di grandeboma ci sono altri che preferiscono usare solo il cavo hdmi perdendo di qualità sui segnali sd (anche se molti affermano imho erroneamente che è la stessa cosa di tenere la scart)

suggerimento usa la av film (la standard di homer) anche per lo sport con ma2 e pure cinema off

ciao

il paragonesui canali sd non va fatto tra 576p e 1080i con hdmi, perchè

1) nel primo caso la conversione i/p viene fatta dal dec. (male) e lo scaling dal tv (bene)
2) nel secondo caso lo scaling viene fatto dal dec. (male) e la conversione i/p dal tv (bene)

se 1080i si vede meglio di 576p evidentemente è perchè lo scaler del dec. sky non fa schifo come il deinterlacer

l'unico modo per avere il tv (per cui ricordo abbiamo pagato un botto e che fa le cose meglio di uno scatolotto da 20 euro) che fa ENTRAMBE le cose (bene) dobbiamo collegarlo in scart RGB

che io sappia prima usciva in 576i, ma poichè alcune tv non supportano il 576i da hdmi questa funzione è stata eliminata

su una board internazionale so di un utente che ha risolto il problema con il processore video esterno, ha proibito a quest'ultimo di accettare segnali progressivi sull'ingresso dello skyfobox. a quel punto sembra che lo scatolotto pervenga a più miti consigli e si decida finalmente a uscire in 576i

Io vedo nettamente meglio a 1080i (unica eccezzione utilizzo 720p per il calcio in quanto i movimenti sono più fluidi). Tanti preferiscono originale.

Ho fatto mille prove e il mio giudizio soggettivo è oramai fermo su quel valore (1080i).

In ogni caso siamo fuori tema per cui è poco opportuno discutere di questo aspetto visto che in proposito cè un apposito thread nel quale dopo fiumi di inchiostro, controversie e discussione varie ciascuno, nonostante tutte le spiegazioni tecniche, a favore dell'una o dell'altra tesi , rimane sulle sue posizioni,

in conclusione:

ciascuno provi le due impostazioni e poi lasci quella che la soddisfa di più in materia di qualità immagini.

GrandeBoma ha detto:
che io sappia prima usciva in 576i, ma poichè alcune tv non supportano il 576i da hdmi questa funzione è stata eliminata

infatti a questo mi riferivo e si cn un buon cinescaler molti hanno risolto il problema ci sono threads a tal proposito (spesso se ne parla con collegamento all'uso con il kuro) nel forum

ciao

Messaggio per HOMER

"...avere una bella immagine RAZOR piace a tutti...e devo dire che il comando definizione del kuro va usato molto con cautela perche' tende a creare doppi bordi..."

Homer puoi cortesemente "trasformare" la (tua) frase sopra in valori numerici da usare con i giusti parametri?