[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@ bbusa

Immagine poco luminosa??? praticamente non c'e' verso di alzare di piu' le candele a schermo! ce ne sono 137!

Poi state attenti perche' il valore di colore non e' messo li a caso per caricare le immagini...il colore varia il luma dei primari ed e' settato su quel valore secondo un preciso calcolo matematico...quindi variarlo in negativo significa perdere in brillantezza d'immagine.

Per la colorimetria fidati Aletta che e' precisa precisa...ho provato perfino il canale 997 e da gli stessi risultati delle schermate su ps3:eek: :eek: :eek: :eek:

Incredibile!!! quindi significa che la taratura fatta su ps3 e' vicinissima (se non uguale) allo standard SKY...buon per noi.

Ps. Non prendete in considerazione Dinamo-Inter...era pietosa...e poi mi fa venire il nervoso per quanto c**o ha l'Inter ogni volta...
 
Ultima modifica:
daccordo con Homer sia su "gastone" Mourinho che sulle sue considerazioni per quanto riguarda il suo setting il rosso a -8 è una novità e comunque continuo a preferire av film perdo magari in brillantezza dei colori ma ci guadagno in stabilità tra una partita e l'altra.
ieri sera a proposito sia con un settaggio che con un altro mi sembrava ci fosse un effetto patina sulle riprese da lontano ma credo fosse dovuto alla trasmissione sky (credo fosse un hd upscalato imho)

@ nonnopanno: guarda che se leggessi con più attenzione i post all'interno dei settaggi troverai il colore manuale come lo usiamo in molti riferendoci al gamma 2 e alle considerazioni di Emidio Frattaroli sulla sua recensione del nostro Kuro.

Infine non mi voglio sostituire ai mod ma credo tu non possa nè autocitarti ne usare in un quote più di 4 righe

ciao
 
Ultima modifica:
cavolo io non riesco mai e dico MAI a trovare un setting che mi soddisfi appieno..

comunque riguardo alle partite di calcio su sky hd...io vedo magliette bianche e gialle che sparano veramente molto...c'è un modo per diminuire questo problemuccio? ho provato a modificare contrasto e luminosita ma nisba
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
@ bbusa



Per la colorimetria fidati Aletta che e' precisa precisa...ho provato perfino il canale 997

Glaciale!!
mi dispiace, ma questo è il primo pensiero che mi viene in mente da attribuire al setting come aggettivo qualificativo.
Non saprei definirlo diversamente.
Immagini talmente luminose che il colore del cielo (con le mie impostazioni vedo azzurro) è diventato improvvisamente di un color bianco indefinibile (cielo uggioso, nuvoloso....).
Il prato di un colore verde sbiadito come se l'erba rifiorisse dopo una nevicata. Immaggine complessiva fredda. I colori della maglia della "magica Roma" come se fossero state trattate con un sbiancante; nessuna traccia di quel bel colore.
Incarnati primi piani calciatori decisamente cerei.
Non parliamo poi quando ho dato uno sguardo d'assieme a molti altri programmi: una sorta di bianco (??) primeggiava su tutte le immagini.

Secondo il mio modesto parere il colore posto a 1 (con spazio colore 2) e il Rosso Alto definito a -8 rovinano il tutto.

Difatti ritoccati questi due valori le immagini hanno assunto una fisionomia più calda. Molto più gradevole ma non ancora definite.
Parere personalissimo. Sono rimasto decisamente deluso....ci contavo!!!!
 
mi fido di homer quando dice che la colorimetria è a posto, ma quando lo provo sul mio skybox non ho lo stesso effetto (canale 997) per cui non so cosa pensare
 
Infine non mi voglio sostituire ai mod ma credo tu non possa nè autocitarti ne usare in un quote più di 4 righe

ciao[/QUOTE]

Scusa, forse ho avuto un po' troppa fretta,e non ho avuto la pazienza di andare a leggere il regolamento.
Comunque lezione imparata e non succedera' piu'.
Ciao Stefano
 
@Aletta,

Benvenuto nel REC709...la ISF e' ancora meno satura!!!

come dice piu' di qualcuno qui sul forum l'immagine a prima vista appare bianco e nero...ma e' una via senza ritorno...

sempre che otteniamo gli stessi risulatati con gli stessi setting...questo non mi e' dato saperlo

Ps. Confermo comunque che play3 e canale 997 hanno la stessa colorimetria.

Pps. La taratura e' stata eseguita cercando di tirare fuori il punto del bianco piu' alto possibile.
 
@ nonnopanno: non devi chiedermi scusa di nulla non sono un mod ti ho solo avvisato visto che sei nuovo del forum (benvenuto) per evitarti cattive sorprese;

@ aletta01 et al.: infatti caro aletta01 anche aggiungendo un pò di rosso quello che non mi piace della sport è proprio l'immagine "fredda" (prova ad esempio a vedere la default e capirai che differenza) anche nei tuoi settaggi anche se sembrano più caldi comunque avverto uqella sensazione.

Devo dire che (ma con materiale grafico si nota di meno anzi) accade più o meno lo stesso con la av gioco (infatti Duncan diceva che è la stessa cosa di sport anche se imho non è esattamente così) e anche per questo avrei voluto conoscere le misurazioni della stessa eventualmente comparate con la film e la sport.

insomma anche per questa "instabilità" della sport imho usare la film non ti mette in condizione di fare mille modifiche a seconda della partite e/o del segnale.

ciao
 
Siamo troppo abituati alle immagini ipersature che ci proprinano ogni giorno... appena torniamo indietro a quelcosa di diverso sembra che qualcosa non vada... l'occhio va addestrato.

@hgraph

la Sport e gioco sono simili, ma mi son sempre piaciute talmente poco anche modificandole che le ho abbandonate velocemente per la film, che è la mia impostazione per tutto..
 
Ultima modifica:
Homer,

Sono un simpatizzante di regolazioni strumentali pur non avendo conoscenze specifiche, tuttavia se il risultato di una calibrazione (nella sua obiettività) mi porta visivamente parlando a non gradire determinate immagini, come in questo caso, preferisco affidarmi alla mia esperienza e quindi al mio gradimento visivo. Certo, di mio mi sembra giusto riconoscere che, preferisco colori " tendenzialmente" scuri.

Il setting l'ho provato durante la partita Roma Bologna (segnale ottimale) e purtroppo si è rivelato talmente "luminoso" nelle immagini da apparirmi deviante nella resa dei colori. Benedette candele !!:D :D
Colori ..."incolori"... privi di colore (non è un gioco di parole), ricchi di un bianco indefinibile che sembra trascinare tutte le immagini verso figure smorte e prive di quel "caldo naturale" che solo il Pioneer ci sa offrire; il tutto nonostante il responso certo della colorimetria.
Ripeto non ho dati obiettivi sui cui ragionare ma quanto riportato è quello che purtroppo vedo.
 
Ultima modifica:
hgraph ha detto:
......insomma anche per questa "instabilità" della sport imho usare la film non ti mette in condizione di fare mille modifiche a seconda della partite e/o del segnale.

ciao

Si ma la Film nasce, come ben sai, per esigenze diverse rispetto al calcio: se Pioneer ci mette in condizioni di utilizzare la Sport perchè non approfittarne?? d'altronde anche Fedayn nei suoi consigli denotava che la Sport nelle sue calibrazioni tendeva al "freddo" e proprio io in questi casi mi "lamentavo" di tali immagini.

Adesso dalle regolazioni di Homer noto immagini ancora più "fredde", insolite, pallide, prive di colore (se vogliamo, immagini distaccate da una partita parzialmente soleggiata come quella vista della Roma). Difficile addestrare l'occhio, come dice Duncan.
 
@ Aletta

eh ti ho capito che tipo di immagine ti piace...l'avevo gia' capito da quando hai postato la foto dell'indiano...ma quella non e' realta'...quella si chiama Hollywood.

Comunque questa modalita' e' mirata al punto del bianco piu' alto...anche per me e' troppo slavata sulle alte luci (infatti li il gamma si impenna).

Poi se posto un gamma 2,22 tutti a dire: mamma mia che immagine scura!!!....ne sono certo...

Ps. Mi sono capitati episodi di persone che dopo la calibrazione mi hanno detto che dovevano abituarsi...ma MAI nessuno e' tornato indietro...anzi
 
La foto dell'indiano era solo un riferimento...nient'altro!! era un modo informativo per cercare di far comprendere come percepire i dettagli. Poi mi dici..

".. Mi sono capitati episodi di persone che dopo la calibrazione mi hanno detto che dovevano abituarsi...ma MAI nessuno e' tornato indietro...anzi.."

Tutt'altro.....fra le altre cose ti dirò che quando stamattina ho letto il tuo post non vedevo l'ora di rientrare a casa ;) per poterlo provare facendo anche gli opportuni paragoni tra i miei due KURO....ma

appena visto.......mi sono messo a :cry: :cry: :cry: .

Su dai ........onestamente, al di là del dato tecnico obiettivo, l'impostazione non è visivamente godibile, immagini troppo, troppo, troppo assai :rolleyes: sbiadite, fredde.
Non accetto giustificazioni di sorta :D :D

Mi vien da pensare (col sorriso sulle labbra) ma....
Chi ha tarato il taratore ?

Ciao,... prova invece a farmi avere il setting con un'immagine più scura e più naturale. Impegnati!! ;) perchè mi sà che la prossima estate ti vengo a trovare e sarò io il taratore del tuo Kuro.
Sempre complimenti per la disponibilità.
 
Ultima modifica:
Ripeto, ma poi non lo dico piu' ;) , che l'immagine ha solo il gamma di sballato per cercare di avvicinarsi il piu' possibile (senza riuscirci) al bianco della ISF...

se mettessi un setting con gamma corretta nessuno ci guarderebbe il calcio...credimi...

Sulla colorimetria comunque a parte il gamma che forse slava un po' le immagini e' corretta, e' quella del riferimento REC709.
 
aletta01: proprio partendo da ciò che (imho giustamente) ti dice homer ti ricordo che parlammo proprio io te e fedayn69 (ed altri) mesi fa sul perchè la pioneer avesse predisposto tante av per poi non usarle:

1) la motivazione tecnica e strumentale di fedayn69 (se ricordo bene) era più o meno la stessa (se non la stessa) di homer e fedayn69 come me aggiungeva che a quel punto per la stabilità (e anche se ovviamente pensato soprattutto per i film) era la film - e agggiungo del resto le partite non sono altro che dei film senza copione :D (o talvolta ce l'hanno ma si dice solo se di mezzo c'è la mia squadra - ma questa è un'altra storia :mad: );

2) motivazione commerciale: come detto molte volte tolta la film, parzialmente la standard (e quindi la utente) e imho la gioco se settata adeguatamente e usata con la ps3 (soprattutto), le altre sono state introdotte per fare l'occhiolino alla massa che si avvicina alla visione di un tv con parametri diversi rispetto a un altro tipo d'utenza più esigente (quì si parla di noi :) ) - come sappiamo purtroppo :mad: questo non ha giovato lo stesso alla pioneer.

ciao
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, sono da poco possessore di un PDP-6090H, ricevuto con il setting FILM calibrato con colorimetro su una sorgente BDP dallo stesso venditore che è anche un tecnico professionista.
Tale settaggio è ottimo x BD e DVD upscalati sebbene attualmente siano impostate le opzioni di protezione schermo (zoom, risparmio energetico e quant'altro).
Mi sto dilettando con alcuni vostri settaggi per trovare un setting decente anche per SKY (sport e TV generica) e devo dire che non mi trovo molto, tanto che ho preferito tararmi l'AV Utente prendendo spunto dai vostri settaggi.

Mi chiedevo:
- lo stesso setting può dare risultati differenti tra 60" e 50"? se sì non sarebbe meglio specificare sempre nel setting a quale schermo fa riferimento?
- vorrei disabilitare il risparmio energetico in quanto toglie luminosità alle immagini, sebbene copra il ronzio del pannello, ma non vorrei fare dei danni, visto che sono alle prime ore di rodaggio, voi cosa mi consigliate?
- anche con lo zoom attivo parecchi film in 16:9 hanno comunque le bande nere sopra e sotto, non ho capito se la visione di questi film è sconsigliata durante la fase di rodaggio.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao.
 
Top