[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

secondo me i setting per il gioco sono i medesimi del film, gli engine ormai renderizzano con gamma 2.2 sulla temperatura colore non son sicuro ma mi pare 6500.

Con Uncharted 2 vedo benissimo usando i setting della film...
 
Ciao sono un nuovo iscritto e quindi un saluto a tutti.
E' ormai diversi giorni (mesi) che smanetto sul nuovo arrivato,il 5090H,e credo di essere arrivato,secondo i miei gusti ovviamente, che sono quelli di una persona non molto esperta,ad un buon settaggio.
Ed ecco il motivo per cui mi rivolgo a voi e che ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete/vorrete darmi:
A)le basse luci tendono ancora ad essere molto fredde,come devo agire sulla modalita' manuale (temperatura colore?) per migliorare le cose?
B)su quale voce del menu' devo agire per regolare la saturazione che secondo me e' troppo bassa?
C)DRE va' inteso come filtro accessorio e come tale meglio tenerlo spento in caso di visione di Blue Ray?
Mi auguro che le mie domande siano sufficientemente chiare se cosi' non fosse offendetemi pure :)
Ciao Stefano
 
la film come detto va bene tanto che molti continuano a preferirla alla gioco ma - se ricordo bene - come detto fedayn69 da misurazioni effettuate vide che con la gioco la luminosità e alcuni dettagli miglioravano (ma mettendo con la ps3 rgb completa e solo ocn materiale grafico) così come le luci

per i settaggi ti posto i miei che come tutti sono migliorabili
(solo un parte ti mando)

ciao

Settaggi per le sorgenti sd:
Selezione AV: film
Contrasto: 30 (0 35 o anche 40 se vedi poco dettaglio o patina sulle imagini)
Luminosità: 0
Colore: +3
Sfumatura: 0
Definizione: -15 o anche zero con contrasto verso i 40
Pure cinema: off (o standard con film sky se preferisci),
Ottimizzazione testo: spento
Intelligent mode: spento
Immagine DRE: spento
Livello del nero: acceso
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Temperatura colore manuale:

R alto: -2
G alto: 0
B alto: +2
R basso: -1
G basso: 0
B basso: 0

CTI: spento
3DNR: spento
Campo NR: spento
Blocco NR: spento
Ronzio NR: spento
Spazio colore: 2
Modalità i-p: 2
Gestione colore:

R: 0
Y: +1
G: -1
C: 0
B: 0
M: -1

Orbiter: modalità 2
Risparmio energetico: acceso su 1 (ma se oreferisci 2 va bene)

per hd più o meno lo stesso ma con contrasto a 40 e definizione a zero-


film bd/dvd (con ps3) e skyhd:
come sopra con av film con i seguenti cambi:
contrasto 40 (oppure 38 con luminosità -1)
definizione 0
Modalità attivazione 3
pure cinema avanzamento (per skyhd se vuoi puoi anche mettere standard a è preferibile avanzamento per i film a 1080i)
su ps3 rgb limitata

gioco:

TV
IMMAGINE: GAME

cont:38
lum.:-1/0
col:-2
sfum:0
def:-2
modo cinema:spento
ott. testo:spento
dre:spento
liv.nero:spento
acl:spento
mod aumenta:1
gamma:2
temp. col:manuale

Ralto: -2
Galto:-1
Balto:+2
Rbasso:-1
Gbasso:0
Bbasso:0

cti:spento
gest. colore :

R 0
Y +1
G -1
C 0
B 0
M -1

spazio col:2
3dnr:spento
campo nr:spento
blocco:spento
ronzio: spento
modalita' ip:1
orbiter:2
risp energia:2
Mod attivazione:1

modalità attivazione 1

Setting ps3

Conv. cinema bd/dvd:auto
potenziatore ris bd7dvd: normale
form.uscita video: auto
Uscita BD 1080p a 24 Hz (HDMI) :auto
controllo gamma din:auto
uscita video 50hz :auto
smussatura ps:disattiva
filtro di riduzione della distorsione colore: disattiva
rbg gamma completa (limitata per visione bd e dvd)
y pb/cbpr/cr superbianco :disattiva


per sport modalità attivazione 2 pure cinema off


discorso modalità attivazione

1. BD : Pure Cinema = Avanzamento Modalità Attivazione : Non ha importanza xche non è attiva;

2. Film DVD Analogico Digitale Satellitare : Pure Cinema : Standard Modalità Attivazione : 3;

3. Tv generica : Pure Cinema : Spento Modalità Attivazione : 1;

4. Sport Calcio : Pure Cinema : Spento Modalità Attivazione . 2;

5. Giochi : HDMI PC settando poi sulla PS3 la voce Gamma RGB Completa anziche Limitata oppure (è lo stesso) hdmi video con controllo gioco attivo

il pannello va a 100hz di default e cambia hz a seconda delle fonti se pal.

usa quando puoi (con segnali full hd) il dot by dot
 
Eccomi qui con la modalità sport. Secondo me questo e' il massimo ottenibile senza utilizzare la calibrazione ISF...Prima qualche considerazione:

1) questa modalita' eroga 137 candele senza sacrificare il nero
2) La curva del gamma non e' per niente lineare, c'e' un aumento sulle alte luci che però aiuta la brillantezza dell'immagine
3) La colorimetria e' corretta e anche la saturazione dei colori.
4) Siamo ben lontani dalla ISF che oltre a fornire un gamma 2,22 corretto che si vede sopratutto sulle alte luci, eroga 160 candele, l'immagine e' piu' nitida e i colori molto piu' naturali (questo non me lo spiego)

Here we go!!!

Selezione AV: Sport
Contrasto: 40
Luminosità: 0
Colore: +1
Sfumatura: 0
Definizione: +10
Pure cinema: off
Ottimizzazione testo: spento
Intelligent mode: spento
Immagine DRE: spento
Livello del nero: spento
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Temperatura colore manuale:

R alto: -8
G alto: 0
B alto: 0
R basso: -2
G basso: 0
B basso: -1

CTI: spento
3DNR: spento
Campo NR: spento
Blocco NR: spento
Ronzio NR: spento
Spazio colore: 2
Modalità i-p: 2
Gestione colore:

R: 0
Y: 0
G: 0
C: 0
B: 0
M: 0

(lasciate stare il CMS se vi e' cara la vita....mai visto uno essere cosi' inutile).

Accetto donazioni sulla mia postapay ;)
 
Grazie per la disponibilità :)

Proverò appena possibile, anche se l'unica impostazione che mi soddisfa è sempre la Film in qualunque contesto, non avendo provato la ISF :cry:
 
Setting che rientra nei canoni delle mie conoscenze. Lo ritengo valido pur con le considerazioni già espresse da Homer.
Purtroppo, come spesso ripetuto, non sempre lineare perchè trattasi di impostazioni che riflettono la variabilità del segnale in questione.
Per capirci: ieri sera con le mie impostazioni vedevo la partita dell'inter e saltuariamente quella della Fiorentina........ebbene era come aver impostato due setting completamente diversi in fatto di colorimetria e luminanza
Saturi i colori della prima partita, naturali e realistici quelli della Fiorentina.
Ancora per capirci, Homer determina un valore Contrasto 40 con luminosità zero (ottimali per una partita diurna) ma molto spesso poco consoni per una partita in notturna.
Ed allora??....scendere a patti e determinare il giusto compromesso salvo legarsi al braccio il telecomando e agire di volta in volta.
In ogni caso un grazie ad Homer per i suoi riferimenti.


Edit: l'unico parametro di cui non conosco la resa è il -8 nel Rosso Alto (anche quello un campo minato).
Sono curioso di provare il setting giusto per regolare con il mio "occhiometro" :D l'intensità delle candele.

Domanda: il setting riflette servizi Sky o Mediaset.....è importante per via delle diverse immagini erogate.
 
Ultima modifica:
ma infatti nello sport si cerca il riferimento per evitare di aggiungere uno squilibrio cromatico a un altro

se io sono tarato sul riferimento e una partita ha una dominante rossa, un'altra blu le vedrò leggermente sballate, ma se sono tarato male e mi trovo sul rosso, una partita la vedo correttamente e un'altra avrà l'erba del campo in versione "autunnale" cioè gialla
 
Stasera dovrebbe arrivarmi l'activation code di Turbe per CC...

poi che faccio? Sblocco i banchi ISF ed agisco così:

Input 1 (Decoder MySKY HD): isf night con pure cinema su standard e MA 1 (film e serie tv)/isf night con pure cinema off e MA 2 (tg e sport)/isf auto
Input 3 (AppleTV): isf night con pure cinema su standard e MA 1 (film DVD)/isf night con pure cinema off e MA 1 o 2 rispettivamente per film o video
Input 4 (Lettore Blu-Ray Pioneer): isf night con pure cinema advanced (MA ininfluente)

ma la calibrazione?
 
Purtroppo chi guarda il calcio avverte l'esigenza di una resa video quanto meno perfetta o perfettibile (per quella partita) e se il setting di riferimento non aggrada la sua soddisfazione rimarra deluso. Andrà alla ricerca di altre impostazioni con altissime probabilità di allontanarsi dai riferimenti.
Questo non succede (probabilmente) per i film (ottimo il riferimento), ecco perchè la determinazione del riferimento trova consensi in molti.
Poi, chi ha la fortuna di effettuare una buona calibrazione ISF determinerà, suppongo, un setting che da lì in avanti avrà il suo pieno gradimento.
 
Provato setting di Homer riguardando la partita Dinamo-Inter.Il mio "occhiometro" mi dice immagine poco luminosa,colore incarnato nei primi piani un pò carico (per cui ho ridotto colore a -3) e non posso fare a meno del Dre almeno su basso (ma meglio ancora su medio).
Concordo sul fatto che il setting dovrebbe essere variato ad ogni partita in base alla qualità di trasmissione.
Grazie comunque all'impegno degli amici Homer e Grande Boma.
 
nonnopanno ha detto:
Ciao sono un nuovo iscritto e quindi un saluto a tutti.
E' ormai diversi giorni (mesi) che smanetto sul nuovo arrivato,il 5090H,e credo di essere arrivato,secondo i miei gusti ovviamente, che sono quelli di una persona non molto esperta,ad un buon settaggio.
Ed ecco il motivo per cui mi rivolgo a voi e che ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete/vorrete darmi:
A)le basse luci tendono ancora ad essere molto fredde,come devo agire sulla modalita' manuale (temperatura colore?) per migliorare le cose?
B)su quale voce del menu' devo agire per regolare la saturazione che secondo me e' troppo bassa?
C)DRE va' inteso come filtro accessorio e come tale meglio tenerlo spento in caso di visione di Blue Ray?
Mi auguro che le mie domande siano sufficientemente chiare se cosi' non fosse offendetemi pure :)
Ciao Stefano

Dai ragazzi un piccolo sforzo..
 
Riprovato setting Hommer con ulteriori correzioni.
1)Colore -3
2)Dre= medio
3)livello nero= acceso
4)ACL= acceso
Ora il mio "occhiometro" mi da l'Ok anche se strumentalmente potrà esssere lontanissimo dal riferimento.
 
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