[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Non mi risulta (del resto non mi risulta sia una pratica a cui l'utente medio non dovrebbe accedere).
Certo è che non serve a nulla sbloccare l'ISF, se poi non si dispone degli strumenti e della conoscenza necessari per calibrare la tv (limitarsi a copiare i settaggi altrui non serve a nulla).
 
Quello che io mi chiedo:

premesso che i pannelli dovrebbero essere tutti uguali.........
ma se la calibrazione la facciamo in una stanza al buio cosa cambia tra casa mie e casa vostra? BOH.

Perche non servirebbe a nulla copiare i parametri di chi lo ha calibrato al buio?
 
i pannelli secondo me non reagiscono tutti allo stesso modo, cambia la catena video (e quest'ultima incide parecchio) e l'ambiente anche se buio fa la sua parte portando luce alla sonda e cambiando il gamma, luminosita' e contrasto.
 
Non è nemmeno vero che i pannelli sotto tutti esattamente uguali: pur avendo le stesse caratteristiche, tra pannelli diversi qualche piccola differenza, nella taratura di base, ci sarà, ergo i valori copiati da altri è altamente probabile che non siano esattamente quelli corretti.
Inoltre conta anche l'ambiente (io ho pareti bianche, anche al buio la luce si rifletterà sicuramente in modo diverso da chi ha pareti scure), nonché la catena video (due lettori diversi, ad esempio, possono avere un impatto notevolmente differente sui settaggi) hanno notevoli influenze.
 
Ma in questo caso non ha nemmeno più senso farsi fare la calibratura da un tecnico visto che se cambio il lettore tutto và a farsi benedire e inoltre se ho 2 sorgenti, decoder e player, come si fà? Se ne può scegliere solo 1?

Però almeno le 30 candele in più rimangono no?
 
Ah beh, se cerchi la taratura definitiva, quella non esiste, se cambi catena video, ambiente eccetera, un intervento sui settaggi lo devi effettuare.
Ad ogni modo no, non c'è alcun problema con l'ISF per il numero di sorgenti, dato che hai 2 banchi di memoria per ogni ingresso.
 
ti fai tarare ISF day per una e ISF night per l'altra...se cambi qualcosa meglio che ti sei fatto fare la taratura da un amico che cosi ti fa un piacere e ti fa gli aggiustamenti del caso. Io passando da PS3 a Pio lx71 ho notato che il gamma restava identico ma la colorimetria no.
 
Credo si possa fare lo stesso (anche perché rimangono, comunque, le altre modalità video), ma chiaramente non ho provato, ergo meglio chiedere conferma a qualcuno che lo ha fatto.
 
Ma aldilà di tutto, pur non essendo capace di settarlo, non conviene cmq sbloccare le ISF fosse almeno per avere 2 banchi di memoria in più ed una luminosità superiore?
 
Se sai come sfruttarli sì, se devi fare tutto ad occhio, non ti serve a molto: è ben difficile, se non hai strumenti e/o esperienza, che tu possa riuscire a correggere l'impatto di sorgenti diverse sui settaggi.
Forse può servire per la luminosità, anche se bisogna davvero avere un ambiente in pieno sole per necessitare di valori tanto alti.
 
in più visto che Homer ha detto che contrasto lo ha messo a 0 uno senza strumenti potrebbe metterlo a 35/40 come per le altre impostazioni e far superlavorare il pannello... visto che con 0 si ottiene gia un contrasto miglore che negli altri setting...
 
Ottimo Homer,complimenti ancora in attesa dei famosi grafici ;)
Ma hai calibrato l'lx71 o lo "skyfobox" ? :D
Immagino farai ntrambi nelle prossime ore ;)
 
stasera giochero' un po' con il contrasto perche' ho visto che molti lo abbassano, che sia il segreto del gamma lineare. Provero' a settarlo per avere al massimo 40 Flb e cerchero' di settare la luminosità in modo che

Y(a 10ire)= Y(a 100ire) x 0,0065

Visto che il gamma di default ha un andamento a S rovesciata una diminuzione di contrasto potrebbe essere una strada giusta da seguire.

Vediamo e poi vi diro'
 
Ho provato e misurato i settaggi di mlaun e devo dire che non si arriva ad un brutto risultato. Giocare col contrasto e' una mossa azzeccata perche' linearizza il gamma molto bene, certo bisogna agire su contrasto e luminosita' seguendo la formuletta che ho segnato sopra per arrivare al migliore risultato. La colorimetria invece e il CMS non erano appropriati al mio ambiente e questo dimostra che la catena video e l'ambiente influiscono in maniera unica in ogni taratura (niente di sbagliato comunque ma si puo' fare molto meglio).

Sono partito questa volta da contrasto 27 e luminosità 0, filtri tutti spenti.

ISF NIGHT RISULTATI.

LUMINANACE:

luminanace.jpg


GAMMA: 2,2

gammak.jpg


COLORIMETRIA:

colorimetria.jpg


TEMPERATURA COLORE:

temperaturacolore.jpg


Per quanto riguarda il CMS non sono ancora riuscito a portare i tre primari perfettamente in linea...faro' ulteriori prove ma come scriveva qualcuno piu' sopra non ci sono i controlli sulla luminanza dei primari e toccando troppo il CMS si rischia di portare la saturazione corretta ma a scapito della luminosità.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Giocare col contrasto e' una mossa azzeccata.....

Sono partito questa volta da contrasto 27.......

Attenzione all'uso del contrasto: valori lontani dal riferimento possono penalizzare in modo "distorto" la resa immagine.
Qualche calibratore definisce il contrasto come il KILLER delle immagini se non riportato in modo "corretto".
 
Homer hai provato con contrasto a 38/40 i valori che ottieni?

Sono ben conscio che lo stai calibrando con sonda e controcal per cui il tutto è diverso dai nostri settaggi ma sarei comunque curioso visto che molti calibratori professionisti dicevano che anche nella loro calibrazione professionale usavano quei valori di contrasto.

ciao e grazie
 
Top