[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Salve ragazzi, una domanda, non possedendo nessun tipo di attrezzatura/software per la regolazione dei parametri video del mio 5090H, ed avendo in passato fatto uso di alcune varianti rilasciate qui sul forum, volevo chiedervi quali sono i settings oggi come oggi + utilizzati per il mio plasma e dove trovarli.

So benissimo che la cosa è soggettiva e l'occhio di ognuno differisce in gusti e visioni... però cmq...

Ero fermo a qualche buon sertting di Aletta & Co., però se c'è qualche novità (ribadisco da inserire manualmente) vi sarei veramente grato ove possiate segnalarmela.

Grazie mille.

Ci sono alcuni punti quasi obbligati da rispettare:
Mod: FILM, contr. 38/40, lum. -2/0, colore +1/+4
definizione in base alla Modalità Aumenta scelta e sulle MA (attivazioni) c'è un thread intero da spulciare.
Io tengo tutti i filtri spenti e orbiter su 2 e risp. energia su 1.
Per la temp. colore per non sbagliare Medio-bassa o avventurati nella regolazione manuale non distaccandoti troppo dai valori di partenza.

A proposito di regolazioni mi è sorto un dubbio:
il mio lettore BD mi dà la possibilità di regolare tutti i parametri video tra cui anche il gamma, ho lasciato tutti di default a zero tranne nitidezza che ho posto a +2 e luminosità a +5 su un valore max di +15.
Mettendo la luminosità al max noto l'apparire di molti dettagli su fondali altrimenti completamente neri, non oso metterla al max e ho preferito il valore di 5.
Mi chiedevo se questo comporta un allontanamento dal riferimento registico o un pizzico di luminosità in più indotta dalla sorgente possa essere migliorativo.

Ziggy Stardust ha detto:
Mi chiedevo se questo comporta un allontanamento dal riferimento registico o un pizzico di luminosità in più indotta dalla sorgente possa essere migliorativo.

Per questo, ti rimando alle affermazioni di D-Nice citate nel post #2070.

5090H : domande su fluidita' e nitidezza

Ciao ,

vi seguo da un po' ma continuo a trovarmi ad un bivio ....
Sarei indeciso tra il vostro Pio 5090h e un LCD Samsung b750 o Sony Z5500 per esempio in quanto mi piace molto seguire il calcio e lo sport in genere senza affaticare la vista con fastidiosi effetti blur.

1) Da questo punto di vista posso chiedervi PRECISAMENTE com' è la visione di una partita di calcio HD rispetto ai sopracitati LCD ( che sono perfetti da questo punto di vista , in quanto li ho visionati direttamente)?
E' assicurata una fluidità paragonabile ad un LCD 100hz o 200h o ci sono fastidiosi effetti nei movimenti rapidi ed orizzontali?

2) Seguendo molto anche il cinema e guardando pero' al BR che sara' il futuro, posso arrivare ad ottenere un 'immagine "razor" come su tali LCD (semplicemente strabilianti come nitidezza dell' immagine !) sia visionando DVD che BD per esaltare la visione con questi supporti sfruttando l'altissima fedelta' cromatica del Kuro?

Vorrei sentire un vostro parere prima di fare un acquisto errato.
Vi ringrazio molto .

Per quanto riguardo lo sport è perfetto. Non noto blur o scatti, anzi è tutto fluidissimo. Il pio è ovviamente 100hz.

Per quanto riguarda l'immagine "Razor" la puoi ottenere tranquillamente anche con il plasma pio però così facendo lo snaturi di molto. Primo ti allontani dal riferimento e secondo non utilizzi al 100 per cento un pannello che è stato costruito per ottenere l'effetto cinema più vicino alla pellicola originale. Anche io ero fan del razor a tutti i costi, ma dopo aver valutato attentamente le due immagini ho cambiato idea a favore di colori più naturali e contrasti di altissima qualità. Senza sprecare parole per un nero semplicemente godurioso.

Penso che un pò tutti si sono trovati dinanzi questo bivio, come ha detto giustamente Gaara anche il Pio con determinate opzioni può garantire un'immagine like LCD...ma se hai seguito la discussione sai già che il Kuro è l'unico tv che si avvicina alle volontà registiche.
Dai uno sguardo a qualche post addietro dove io, mio fratello e altri parlavamo della mod. OTTIMIZZA del Kuro...

Dopo una settimana di febbre eccomi di nuovo qua.
Una curiosita':
Chi ha fatto l'aggiornamento fw ha notato un miglioramento, leggasi velocita', nel cambio canale del Kuro? Qualcuno ha anche verificato se per quello che riguarda l' HMG siamo ancora alla 2.0?
Ho provato a creare un AVCHD e lo inserito in un pen drive e devo dire che li legge abbastanza bene tranne che per i sottotitoli, qualcuno ci ha smanettato un po' e ha avuto gli stessi problemi?

Ciao Max febbre d'agosto?...mio fratello ha fatto l'agg. prova a chiedere a lui.
Riguardo la mod. Film anch'io la utilizzo solo per dvd e bd.
Per la tv/sat dtt utilizzo la standard e per il calcio la Sport con gli stessi valori della standard ma solo MA su 2.

Ciao bello, non me ne parlare 39 di febbre con questo caldo boia.
Visto che hai fatto un abbo a mediaset premium quale cam hai inserito nel Kuro, oddio detta cosi' non e' molto carirna la frase :D , perche' sapevo che il nuovo aggiornamento doveva risolvere il definitivo malfunzionamento di alcune cam.

Ciao sto usando una CAM della Samsung...ma tanto sono tutte uguali e su tutti i tv si riscontrano gli stessi problemi: scomparsa a intermittenza del segnale, non aggancio dello stesso all'accensione, ecc., ma il problema non si presenta coi decoder esterni.

Ma una volta che mi faccio calibrare il Tv 5090 con un operatore ISF....dopo non c'è piu' bisogno che cambio le impostazoni manualmente..??
Si regola da solo a seconda che guardo un BD,SPORT, O FILM ???

Cambiare manualmente le impostazioni dei banchi ISF è impossibile, ci vuole per forza un PC collegato al pannello tramite cavo RS/232 e un profilo registrato di ControlCAL. Siccome i banchi ISF sul 5090 sono due per input, puoi chiedere al calibratore di impostarne uno per la visione di film (specificando se HD o SD; alternativamente, un banco per l'HD e uno per l'SD) e l'altro per lo sport o la TV generica. Se ti senti particolarmente munifico, potresti fartene calibrare quattro (però ti costerebbe il doppio): Film HD, Film SD, Sport, TV generica.

Ieri ho avuto un problema con l'ingresso HDMI1 (che non sono riuscito a risolvere) e cioè mi fà vedere l'immagine con una tonalità verde senza altri colori.

Ho cambiato anche il cavo HDMIe quindi sono sicuro che si tratti della porta della TV.

Da cosa può dipendere? E' un settaggio errato (anche se non ricordo di aver cambiato nulla) o è partito l'ingresso?