[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

^ immagino che per "contrasto dinamico" tu intenda il DRE (Dynamic Range Expander). Anch'io lo tengo su basso, da quando ho letto sul forum di ControlCAL che così facendo avrei aumentato il dettaglio visibile sulle basse luci (specie in considerazione del fatto che proprio sulle basse luci il Kuro tende a mangiare un pò i dettagli, cfr. Emidio Frattaroli) :D

Aletta Valuterò attentamente,domani,tutte le tue regolazioni, ..... comunque ora elencherò alcune indicazioni tassativamente "obbligatorie" su modalità FILM:

- Intelligent Mode = sempre disattivato
- Modalità Aumenta = sempre su 1
- Ottimizzazione Testo = Sempre Disattivato
- Gamma 2 = Rispecchia perfettamente il colore dell'
HDTV però regolando il colore Rosso sia
in alto che in basso a -1 quindi Temp. Col
ore Manuale.

Ora secondo un mio modesto parere, a prescindere dal gusto personale, elencherò delle regolazioni in modalità FILM "tecnicamente" quasi perfette:

Contrasto 38/40
Luminosità -1/0
Colore -6
Sfumatura 0
Definizione -13
Modo Cinema Avanzamento x Blu Ray
Standard x 1080i

Ottimizzazione Testo Spento
Intell. Mode Spento
Immagine Dre Spento
Livello Nero Spento
Acl Spento
Modalita Aumenta 1
Gamma 2
Temperatura Colore Manuale
R -1
G 0
B 0
R -1
G 0
B 0

Cti Spento
Gestione Colore 0
Spazio Colore 1
3DNR Basso
Ronzio NR Spento
Campo NR Basso
Blocco NR Acceso
Modalità IP 2
Modalità Attivazione per questa modalità lascio libera interpretazione della risposta che mi ha fornito la Pioneer Italia su mia espressa richiesta:

"Gentile Cliente,
La funzione "modalità attivazione" varia la frequenza di refresh del pannello. E' attiva solo per i segnali PAL. Come da descrizione a schermo della funzione, la 1 è adatta alla maggior parte dei contenuti (100Hz), la seconda per la visione di film (75Hz), la terza ottimizza i testi a scorrimento (60Hz).

La funzione Pure Cinema è attiva solo per contenuti a 24fps (attualmente solo Blu Ray)."

Questa e il copia/incolla della risposta Pioneer ma non avevo notato che nelle specifiche di MA sul 3 vi è scritto " ADATTO PER CINEMA" e sul 2 " PER TESTO A SCORRIMENTO" Quindi MA è l'unica cosa ancora da chiarire?????

Credo fermamente che questa regolazione sia la più
centrata a livello ISF,poi tutto si può perfezionare a seconda del gusto personale, ma ATTENZIONE di NON modificare molto i parametri di Default in quanto alle prove di calibrazione risultano ECCELLENTI....

Si, Ev.
Il "normale contrasto" svolge una sua specifica funzione solo sulle parti scure mentre il contrasto dinamico agisce su tutta l'immagine eliminando quella sorta di velo opaco che tanti lamentano nella modalità Film
Ma credo anche che il DRE non si limiti a questo, specificava un forumer, in quanto interviene anche su colori e definizione, arricchendo l'immagine.
Sicuramente ottimo per gli eventi sportivi.
Tuttavia molti esperti lamentano l'accensione di tale parametro; sembra far perdere qualche dettaglio e/o sfumatura. Dà un deciso "taglio" all'immagine. Positivo nel calcio e in certi film.
A chi legge l'ardua sentenza in direzione di personale gradimento.
Ovvio chi utilizza il DRE acceso dovrebbe, in teoria, diminuire di qualche punto il semplice contrasto.
Questa tesi è comunque opinabile.
La prova e l'eventuale utilizzo la lascio a chi legge.

Ultima modifica:
SMIGOL:

"....Credo fermamente che questa regolazione sia la più
centrata a livello ISF,poi tutto si può perfezionare a seconda del gusto personale, ma ATTENZIONE di NON modificare molto i parametri di Default in quanto alle prove di calibrazione risultano ECCELLENTI....".

Purtroppo il NON mdificare i parametri di default porta a considerazioni non sempre convergenti.
Difatti, Pioneer nella default Film tiene attivati moltissimi Filtri e in tanti ancora oggi ci chiediamo se l'utlizzo degli stessi è plausibile o meno: neanche gli esperti concordono su questi aspetti.
La migliore risposta è provarli tenendo conto tuttavia che probabilmente una loro valenza positiva si "riversa" sui segnali standard....e per il resto??
il rapporto costo/beneficio da quale parte tende??
Mai dimenticare che la regolazione strumentale è importantissima ma le immagini le recepisce e le elabora il nostro occhio e quindi..........

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Tuttavia molti esperti lamentano l'accensione di tale parametro; sembra far perdere qualche dettaglio e/o sfumatura.

......creando di fatto una sorta di immagine "artificiosa" e "tagliente".
In ogni caso io il DRE preferisco tenerlo acceso, come detto, su BASSO.

SMIGOL53 ha detto:
"Gentile Cliente,
La funzione "modalità attivazione" varia la frequenza di refresh del pannello. E' attiva solo per i segnali PAL. Come da descrizione a schermo della funzione, la 1 è adatta alla maggior parte dei contenuti (100Hz), la seconda per la visione di film (75Hz), la terza ottimizza i testi a scorrimento (60Hz).

La funzione Pure Cinema è attiva solo per contenuti a 24fps (attualmente solo Blu Ray)."...

A questo punto rifaccio una domanda alla quale non ho avuto risposta chiara...ma con la 360 e/o PS3 per giocare Pure Cinema e Modalità Attivazione sono ininfluenti giusto? Ne deduco che i giochi vadano tutti a 100 hz (come refresh video eh poi il frame rate reale del gioco è ovviamente altra question) nativi oppure no??? Thx

Ciao a tutti, ho letto con interesse i vari post, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse provato a calibrare il monitor con ControlCal usando i vari profili che si possono trovare per il 5090/90H. Se si, con quali risultati?

RadamanZero ha detto:
A questo punto rifaccio una domanda alla quale non ho avuto risposta chiara...ma con la 360 e/o PS3 per giocare Pure Cinema e Modalità Attivazione sono ininfluenti giusto? Ne deduco che i giochi vadano tutti a 100 hz (come refresh video eh poi il frame rate reale del gioco è ovviamente altra question) nativi oppure no??? Thx

mmmmmmmm per quel che ho capito io il pure cinema e' ininfluente (puoi tenrlo on o off) e anche il modalita' attivazione visto che entra in funzione solo con sorgenti 50 Hz. l'unica cosa che mi chiedo se convegna attivare PC al posto di Video...

Infatti...abbiamo lo stesso dubbio, anche perchè mi sembrava di aver letto che la pioneer avesse risposto ad una mail di un utente affermando che la TV di default è a 100 hz...:confused:

SMIGOL53 ha detto:
- Gamma 2 = Rispecchia perfettamente il colore dell'
HDTV però regolando il colore Rosso sia
in alto che in basso a -1 quindi Temp. Col
ore Manuale.

Occhio a non confondere la Gamma con il Gamut, come feci io nei miei primi post ;) La curva del gamma (cui si riferisce il parametro Gamma) ha il proprio riferimento in un valore il più possibile costante e vicino a 2,22. Sui pannelli Kuro PDP, tale valore si ottiene impostando la Gamma su 2; il gusto personale può portare a preferire curve del gamma più scure (valori inferiori a 2,22) o più chiare (generalmente 2,5) ma questo a prezzo di una perdità di dettaglio nelle basse ed alte luci rispettivamente.

Il Gamut, anche noto come "Spazio colore", è quello che "rispecchia perfettamente il colore dell'HDTV" con riferimento allo standard rec709 se impostato, anch'esso, su 2. La Temperatura Colore è altra cosa ancora rispetto al Gamut.

EV: ma sei sicuro di quello che dici????? perchè la traduzione in italiano di Gamut è Gamma.......

Aletta: come mai usi Modalità Aumenta su 2 ,quando sulla prova di AF
è chiara la specifica:

AF DIGITALE....per quanto riguarda luminosità e contrasto sono già ottimamente bilanciati, mentre occorre ASSOLUTAMENTE regolare su 1 la funzione " MODALITA' AUMENTA" : si tratta di un filtro sulla nitidezza che se impostato su 2 (come di default) riduce il dettaglio TANTO CHE NON DIVENTA PIU' POSSIBILE DISTINGUERE TUTTE LE 1920 LINEE.

Quindi è inutile che hai il DRE acceso su FILM quando poi hai MA su 2.

quindi correggo i miei settaggi su Spazio Colore:

Spazio Colore 2
Colore +5

...ho tutto registrato in un mare di fogli e ho sbagliato a copiare i setting,e comunque si può sempre usare Spazio Colore 1 con Colore -6 come di Default......

SMIGOL53 ha detto:
comunque si può sempre usare Spazio Colore 1 con Colore -6 come di Default......

Ma così facendo ti allontaneresti dal riferimento HDTV in favore di colori più vivaci. Una questione di gusto personale.

SMIGOL53 ha detto:
EV:

Aletta: come mai usi Modalità Aumenta su 2 ,quando sulla prova di AF
è chiara la specifica: ...........

Quindi è inutile che hai il DRE acceso su FILM quando poi hai MA su

Ti rispondo velocissimamente....il lavoro mi attende.

Modalità Aumenta 2 si usa (è opportuno) con valore neutro di Definizione , tuttal' più con valori positivi (immagine più incisiva).
Modalità Aumenta 1 si usa con riferimento -13 di definizione, tuttal' più puoi diminuire i valori negativi (immagine leggerissimamente più morbida).

Dei settaggi di AF Digitale mi importa ben poco: non li condivido. Spesso leggo recinsioni che poi non trovano riscontro.

Per il DRE acceso ti ribadisco quanto precedentemente scritto.

Per adesso, ciao.

Ultima modifica:
Quindi ancora non si è fatta chiarezza sulla modalità di attivazione? :rolleyes:

Tra l'altro pure le brevi info del menù sembrano in contraddizione, infatti quando si seleziona questa modalità è riportato: "cambia la frequenza di visualizzazione dell'immagine". Poi invece alle singole voci scrivono:

- 1 --> Modalità standard. Impostazione bilanciata per vari tipi di programmi.
- 2 --> Caratteristiche potenziate per testo a scorrimento orizzontale.
- 3 --> Adatto per il cinema. Combina nero cupo con immagine meno scura.

La 3 in particolare sembra non c'entrare nulla con la frequenza. :confused:

Altra cosa. Non è possibile abilitare una volta per tutte il risparmio energetico per l'antenna terrestre e disabilitarlo invece per il lettore dvd?

probabilmente non hai letto nei post precedenti il seguente messaggio di arroyo della pioneer:

il pannello tratta le immagini con una frequenza di 100Hz (di default), quindi non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)
Le modalità invece riguardano:
1: Tratta le immagini con un bilancimento proporzionato per qualsiasi tipo di programma.
2: Adatto per programmi con testo a scorrimento ed anche per partite di calcio (con Pure Cinema disattivato)
3: Adatto per i Film (bilanciamento del nero).

Avevo letto, ma nella pagina precedente stava nuovamente partendo la discussione su frequenza e modalità di attivazione

Allora diamo per certo quanto detto da Arroyo.

guarda che abbia i 100hz reali di default è certo ormai basta leggere un pò i vari thread sui pioneer.

quello che non è completamente chiaro (anche a causa di un pessimo manuale) è come interagiscono il pure cinema con le modalità attivazione visto che qualche interazione debba pur esserci dato che lo stesso arroyo suggerisce di disattivare pure cinema nel caso di eventi sportivi con MA2

ciao