[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Queste sono le immagini che evidenziano, spero, l'effetto mosquito di cui vi parlavo:
dtt2.jpg


Vedete quell effetto strano sulla scritta boing?

dtt3.jpg

Mentre in questa viene messo in piu' evidenza.
Questo avviene per tutti i canali del digitale terrestre e gli sd di sky, anche se su quest ultima decisamente meno.
 
Allora ragazzi ho messo alcuni setting da voi consigliati per bd. Ora so che mi prenderete a parolacce e insulti di vario genere però devo dirvi una cosa. La modalità film, per quanto sia vero che rispetta la pellicola e magari i colori originari, a me non convince molto (vengo purtroppo da 4 anni di lcd) e come se non "vedessi" l'alta definizione. Per carità i colori i contrasti e soprattutto il nero fa paura però non mi convince. Ho provato a mettere le varie modalità e ho visot che quella "utente" più i settaggi da voi consigliati per quanto riguarda colori e contrasti mi soddisfa di più. Cioè vedo immagini più brillanti colori più vivi, non so mi piace di più. Però so che magari quella non era la volontà del regista (forse dico una cavolata). Sono molto dubbioso, che devo fare secondo voi? :cry:

EDIT ho fatto varie prove al buio completo e devo dire che la modalità film ricrea colori e sfumature molto più naturali e piacevoli alla vista. Invece la modalità utente modificata spara troppo i colori e la luminosità rendendo artificiale una cosa che dovrebbe essere naturale. Credo si tratti solo di abituarsi all'effetto "cinema" che questo splendido televisore ricrea. :)
 
Ultima modifica:
Ricordo che si discusse di questo aspetto e cioè che riportando gli stessi setting dalla mod. Film a Utente si aveva un'immagine più razor.
Come hai detto ci si allontana dalla volontà registica, a questo punto resta il gusto personale come unico giudice.
Proverò anch'io a fare questa prova.
 
1) conviene spegnere prima da telecomando e poi con il tasto

2) l'av film non è suggerita solo per motivi di gusto personale ma anche perchè è il settaggio (almeno per il 5090h) più vicino al riferimento. Utente e standard sono praticamente la stessa cosa e si allontanano un bel pò dal riferimento. Poi è chiaro che ognuno può vedere e fare ciò che gli pare ma quì parliamo di quale settings sia "ottimale".

ciao
 
Riferimento tecnico che è diverso dal gusto personale.
Ricordo che il Manuti mi disse che quando calibrava i vpr faceva una regolazione tecnica ad hoc (che poteva anche non incontare i gusti del cliente) e un'altra che sulla base della precedente apportava delle lievi variazioni su rischiesta specifica del cliente per incontrare i suoi gusti.
 
ci sono di riferimenti tecnici che hanno a che fare con la gamma ma non solo comunque sia nel cinema che nella fotografia si seguono questi riferimenti per cui non eri così lontano dal vero :)

ciao
 
Quindi per vedere un film il più possibile vicino al pensiero del regista e alla pellicola cinematografica è duopo usare la modalità "film" ho capito bene? :)
 
si in realtà chi ha il krp usa av puro e chi ha le modalità isf sbloccate (e settate ma anche no) usa queste ultime.

Per vedere un film il più vicino possibile a come è stato concepito devi usare il pure cinema in avanzamento con i bd. Il riferimento è più legato alla gamma dei colori rgb.

ciao
 
gettonio: concordo con Ziggy e hgraph, i difetti che vedi sono dovuti alla scarsa qualità del segnale. Prova ad attivare i filtri antirumore, dovrebbero ridurre sensibilmente il fenomeno (pur non eliminandolo completamente).

Gaara80: dà un'occhiata alla parte introduttiva della guida alla calibrazione for dummies linkata a prima pagina. Così a memoria, dovrebbe contenere una spiegazione abbastanza esaustiva di cosa sia il riferimento.
 
Ultima modifica:
Mi ha informato un po' hgraph sull'argomento calibrazione. Ma primo costa troppo il tecnico che ti calibra la tv, secondo il "fai de te" con le calibrazioni per me è meglio di no, ergo mi tengo quei setting e godo lo stesso. :D
 
hgraph ha detto:
... e chi ha le modalità isf sbloccate (e settate ma anche no) usa queste ultime...

ciao, volevo sapere se qualche amico del forum aveva provato il software controlcal per sbloccare le isf e nel caso se era possibile avere un vademecum per il suo utilizzo.. per chi come me mastica poco d'inglese e soprattutto per operazioni abbastanza "delicate" come questa, avere una piccola guida in italiano sarebbe cosa gradita

grazie

maurizio
 
guida in italiano la vedo difficile c'è una guida per la calibrazione for dummies (da inesperti) in prima pagina messa da ev666il ma non credo sia relativa alla sonda legata al controcal (la chroma credo che sia)

tempo fa sul thread del krp500a (uno dei due) fedayn69 spiegò un pò i dettagli per trovarla e così via.

Comunque se non siete esperti o non aspirate a imparare sul campo direi o di lasciar perdere o di contattare un calibratore professionista (ma costa eh ! Così come costa comprare la sonda)

ciao :)
 
Top