Salve, nel tentativo di capire se vi sia un problema o meno in alcuni pannelli la settimana scorsa ho notato una cosa e fatto una prova.
Sabato pomeriggio ho visto Roma - Inter ed ho notato quello che alcuni chiamano MB, la Domenica sera ho visto Milan - Lazio e non ho notato lo stesso fenomeno.
Si direbbe che siano le riprese a generare il problema.
La partita dell'Olimpico mostrava MB ad ogni accenno di movimento della camera, immediatamente si sfuocavano i giocatori, effetto molto visibile anche dal numero sulle maglie che diventava indistinguibile oltre al prato monocromatico, la partita di San Siro totalmente diversa, sempre tutto a fuoco, prato sempre ben distinguibile tranne sui rilanci di portiere o difesa dove il movimento veloce della camera inevitabilmente sfuoca, il tutto su MA2
Su questo punto però nasce una cosa che non ho saputo spiegarmi:
La sera dell'Olimpico ero settato con MA2, vedevo il problema dell'MB, memore delle vicissitudini di Doraimon sul finire del primo tempo ho fatto una prova, si deve considerare che il deintrlacing nel mio caso viene fatto dall'EDGE, il Pure Cinema--standard-liscio-avanzamento-- non hanno effetto, ho fatto prove anche entrando nel tv con segnale interlacciato per vedere come la tv deinterlaccia rispetto al DVDO, la differenza non è grande, leggermente meglio il DVDO ma la cosa molto comoda è che il DVDO automatizza tutto e sceglie la miglior configurazione 2:2—3:2—24p ecc., (più complesso nel Pioneer dove trovare i giusti abbinamenti tra MA e Pure Cinema richiede sicuramente uno schema per ricordarsi tutte le varie possibilità a seconda dei programmi) per le prove ho utilizzato il DVD test Merighi nella sezione Pendoli con la scritta Orizzontale, peccato vi sia solo SD, forse in HD si avrebbero indicazioni ancora più precise, o forse no, non so:
.
--MA2 non vi è alcun segno di spettinamento, la scritta è fluidissima e leggermente sfuocata, si percepisce il Green Ghosting
--MA1 non vi è segno di spettinamento ma la scritta presenta leggerissimi microscatti, scompare la leggera sfuocatura ed anche il Green Ghosting
--MA3 aumentano in maniera più vistosa i microscatti (quasi macro), non vi è spettinamento e la scritta è molto a fuoco
Tornando al pomeriggio dell’Olimpico dove vedevo il problema di Sfocatura con MA2 (credo causato o dalla ripresa o dal metodo di trasmissione), dopo le prove ho utilizzato MA1 e la sfocatura durante i micromovimenti di camera o giocatori era sparita, i microscatti praticamente inesistenti o forse impercettibili, più facilmente evidenziabili con MA3, occorre ricordare che da San Siro anche MA2 non mostra segni di Sfocatura, se così fosse si potrebbe dire che la Tv consente un recupero di riprese scadenti attraverso le modalità d'attivazione?
Gio.