Samsung B850 e Motion Blur
"....
Il Motion è ben gestito, ma il dettaglio si riduce in qualche modo, perché la risoluzione del movimento non è buona come nel Pioneer KURO.
Il motivo: la retinatura è intensificata su alcuni colori durante il movimento per via delle veloci sequenze d'azione
... "
Quanto sopra è uno spezzone di recinsione del Samsung e desidera essere soltanto un piccolissimo contributo in merito alla discussione di questi giorni circa le immagini in movimento tra il Kuro e il Sammy B850.
Fonte:
http://www.flatpanelshd.com/flatforums/viewtopic.php?f=5&t=46
@ Doraimon
riguardo la tua considerazione
"....se ad esempio durante una partita di calcio mettete MA1 la sfocatura non si vede più ed al suo posto si notano dei leggerissimi scattini solo quando la telecamera si muove..."
io penso diversamente:
a mio avviso, quelli che tu definisci scattini (che io non vedo) sono probabilmente semplici "riadattamento di colore" dovuti al numero di fotogrammi che si devono "ricomporre" per restituire le immagini a video (vedasi dettaglio in HD dei ciuffi di erba, del manto erboso, che tenta a "uniformarsi" sul verde perdendo leggermente colore durante le riprese di movimenti veloci, da qui il BLUR.).
Infatti l'effetto Sfocatura riduce il contrasto tra pixel adiacenti rendendo più chiari e luminosi i pixel vicini ai bordi o alle ombre, visualmente sfocando l'immagine.
Con parole tecniche l'effetto "Sfocatura Gaussiana" usa un algoritmo per calcolare la transizione tra pixel adiacenti (riadattando il colore), agisce su ogni pixel del livello o della selezione attivi, impostando il suo valore alla media di tutti i valori dei pixel presenti in un raggio definito.
Di fatto, l'effetto Sfocatura Gaussiana aggiunge i dettagli (colore) di bassa frequenza e produce un effetto sfocato.
Il Kuro rispetto la concorrenza gestisce meglio questi processi.