[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ho usato il tuo setting con vario materiale, anche sport, documentari e sinceramente non mi piace. la "mia" Standard è molto piu' equilibrata .
Ho l'impressione che i nostri pannelli e i nostri occhi siano diversi... quello che vedo nel mio Kuro è tutto fuori che "pallido" , ti posso assicurare.
Sulla AV Film, beh li siamo ancora piu' distanti.... io non vedo il mondo intorno a me con colorazioni "giallognole" e non ho certo voglia di farlo nel mio Kuro ;)
Ma forse sono ancora troppo giovane....forse con gli anni la mia vista diventera' "giallognola" :cool:
 
Sweet_Veronica ha detto:
....forse con gli anni la mia vista diventera' "giallognola" :cool:
Ha fatto la battuta! :D

Guarda che io ho 37 anni e non 73!

Infatti quello che si riproduce nei film non è sempre come nella vita reale....la fotografia ha un ruolo fondamentale nella produzione di un film e gli hanno dedicato anche un premio Oscar. Anche l'illuminazione è spesso ricreata artificialmente...è il regista che decide che tonalità deve avere un film.
 
Ultima modifica:
hgraph ha detto:
Alla sola sweet invece vorrei chiedere se i settaggi sono stati fatti dal tuo amico fotografo con qualche sonda (come immagino) e se si quale.
Mi inserisco anche io nella discussione perché mi piacerebbe sapere quale sonda è stata usata dato che ancora non c'è stata una risposta da parte di Veronica.

Ah...non conosci le modalità ISF?? Ti consiglio di studiartele bene allora! www.controlcal.com :)

Ciao a tutti. ;)
 
hgraph, il setting mio è quello che ho scritto. Al massimo uno puo' calare di 1 la luminosita'. Per giocare uso Av Standard, con le modifche che ho segnalato in precedente post ieri.
i settaggi li abbiamo fatti insieme, io e il mio amico, si aveva anche una sonda ma non chiedermi di che tipo perchè non sono una esperta ;)
ovviamente i settaggi li abbiamo "testati" in varie ore di utilizzo, con diverso materiale . Quindi è un risultato complessivo di diverso tempo dedicato a questi setting.
E io sono totalmente soddisfatta del risultato ottenuto e di quello che ogni giorno il mio fantastico Kuro mi regala :)
Le modalita' isf non le conosco, non essendo una esperta ma solo un'appassionata.
 
si così come ad esempio la grana non sempre è rumore video ma anzi spesso (ad esempio in 300) è una precisa scelta registica.

comunque il colore giallognolo (che non sempre si recepisce) è anche dovuto ad un compromesso (se ho ben letto e ben dico) della pioneer per ottenere un setting più rispondente e vicino la riferimento cinematografico.

comunque se a Sweet piace così è inutile incaponirsi (anche se pure tu doraimon all'inizio predligevi se non sbaglio la ottimizza e poi ti abbiamo convinto del contrario)

ciao
 
Buongiorno a tutte , sono possessore del 5090h da pochi e giorni e sto impazzendo con tutte le sorgenti per l'effetto scattosita' tipico dei film. Per essere chiaro il mio cervello da i numeri davanti alle scene in cui c'è uno spostamento della telecamera sulla scena vedo i contorni dei soggetti chiari scattosi.
Ci sono settaggi che possono minimizzare il mio "problema" oppure devo andare dallo psicologo, oppure devo scambiare il kuro con un lcd con un filtro superiore ai 100 Hz ?
 
Sweet_Veronica ha detto:
E io sono totalmente soddisfatta del risultato ottenuto e di quello che ogni giorno il mio fantastico Kuro mi regala :)

ok grazie mi era sfuggito l'altro post a cui facevi riferimento. e come detto se sei felice tu tutto ok.

le isf comunque sono - sul 5090h - 3 banchi sbloccabili tramite programma (controcal) e settabili da chi se ne intende (con una sonda) - ad esempio Homer o fedayn69 o un calibratore isf professionista (anche se a detta di Homer e E.F. in Italia nessuno avrebbe quella qualifica). Sbloccando quei banchi e settandoli a dovere (e una volta settati per risettarli bisognerebeb ricalibrarli) a detta di moltissimi il tv subisce un "boost" ovvero amplifica notevolmente le sue capacità soprattutto a livello di lumen.

Qualcun altro più esperto di me in questo potrà darti - se vorrai - ulteriori delucidazioni (vero ev666il e homer ma anche altri)

ciao
 
Doraimon, è vero.... e infatti io ti ripeto che se vedo , riprodotto a casa, attraverso il mio Kuro, nel film che prima avevo visto al cinema, le stesse scelte stilistiche del regista e del direttore della fotografia, vuol dire che "non" modifico nulla. Ma che invece godo appieno di quello che questi professionisti volevano trasmettermi attraverso la loro opera.
Se al cinema, un vestito risulta rosso, io a casa lo voglio e lo devo vedere rosso ! Non con tonalita' diverse. Se Underworld è girato quasi interamente di sera, e con tonalita' dominanti blu ( per scelta del regista, non mie ) , poi a casa lo devo vedere cosi'.... no che il blu diventa azzurrastro solo perchè è "figo" usare AV FILM segnalata da esperti ( ??? ) che scrivono su internet.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
Per i film devi usare la modalità attivazione 3.
Per i BRD devi spostare il Pure Cinema su Avanzamento.
Per il Calcio invece modalità Attivazione 2 (io la uso anche con la TV Generica)
 
Ultima modifica:
quindi mi stai dicendo che devo avere 2 regolazioni diverse per skyhd, una per i film ed una per il resto ?
Comunque il mio problema credo che derivi dall'aver visto per 6 anni un philips a tubo catodico con il natural motion acceso.
Evidentemente il mio cervello si è tarato cosi'
 
Sky HD non ha i 24P quindi và bene la regolazione su Mod. Att. 3.
Solo per i BR devi usare il Pure Cinema su avanzamento altrimenti vedi a scatti.
 
GRAPH devi aspettare stasera...

comunque secondo me è meglio partire dalla utente...tanto l'input lag è già basso così..

la gioco riduce di molto la qualità visiva
 
Ragazzi non apriamo il poblema degli scatti perchè non ne usciamo più. Per tale problematica c'è un apposito topic.

Io cito sempre un mio caso e questo dovrebbe far capire che il problema non è rappresentato dal Kuro.

Guardo il mio primo bd (007) a 24p e rimango letteralmente estasiato dalla regolarità delle immagini specie nelle azioni veloci. Impressionante la stabilità.
Identica regolazione per un secondo BD e inizia il festival degli scatti (mi sembrava impossibile) e cambio impostazione...tutto ok....ma dopo alcuni minuti nuovamente problemi scatti...e nuova regolazione......finchè.....la storia con quel Bd, in materia di scatti, diventata infinita. Nessuna regolazione che permettesse l'eliminazione degli scatti.
Disponendo solo di una 15° di titoli ho notato che gli scatti vengono posti in essere soltanto da alcuni BD (sempre gli stessi) per cui mi sembra plausibile pensare che il problema è insito nella riproduzione dei BD.

La stessa identica problematica la rilevo con le pellicole in MKV. Alcuni titoli presentano scatti a iosa altri neanche a volerli cercare.

Lascio a Voi le dovute considerazioni.
 
aletta01 ha detto:
Ragazzi non apriamo il poblema degli scatti perchè non ne usciamo più. Per tale problematica c'è un apposito topic.

Solo una cortesia , puoi linkare il topic che cerco di capirci qualcosa, grazie ?
Ma è kuro oriented questo topic o generico ?
 
Top