ev666il ha detto:
Si può fare di più? Senza dubbio sì. Ma i banchi ISF rimangono, nel mio caso, superiori alla "FILM" in termini di qualità d'immagine.
Purtroppo non avendo esperienze dirette di ISF (salvo una calibrazione fatta sicuramente male ad un mio conoscente) le parole di questo post che Vi propongo non mi hanno mai fatto propendere in modo chiaro e deciso verso questo tipo di regolazioni :
> Originarie domande inviate da IukiDukemSsj ad Emidio F.:
1) Vale la pena di spendere 250, 300 € per far tarare il Pioneer a casa propria, nel senso di quanto di migliora la resa del plasma dopo la taratura in rapporto alla cifra "altissima" richiesta per la calibrazione ? o meglio fare da se, seguendo qualche dritta;
2) Ma saranno veramenta qualificati, avranno superato l'esame per ottenere la certificazione tecnico ISF, o sono il classico all'Italiana: " lo taro per quel che posso, e che ho imparato 20 anni fà..."
Risposta di Emidio F.
Sulla prima domanda, sinceramente dovrebbe prevalere il giusto mix tra portafogli e buonsenso. C'è anche da dire che, molto spesso, la taratura ISF viene offerta come servizio aggiunto dal negoziante che vi ha venduto il display e che si presuppone abbia già esperienza nella taratura di quel modello poiché ce l'ha "in casa" e lo ha già tarato molte volte.
Sull'autorevolezza della certificazione, per quanto mi riguarda viene data solo a chi se la merita e supera un esame finale. Questo ovviamente non basta per quantificare la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF. Ma non serve poi così tanto per scoprirlo. Basterebbe chiedere quando è stata conseguita la certificazione e
che tipo di strumento viene utilizzato.
Ecco quanto citato mi ha sempre frenato per sborsare una somma senza la necessaria sicurezza.
Lo stesso Emidio su mie specifica richiesta diede delle "dritte" in merito alla spiegazione della sua regolazione (cfr. recinsione Kuro) e questo mi basta al punto tale che guardo alle sue parole come un modello guida per le mie impostazioni, Emidio mi scrisse chiaramente...:
" ......Prima di tutto, considerata la variabilità delle condizioni, non ha molto senso prendere i miei valori e inserirli nel tuo display............
Per il momento posso solo dirti che il Kuro va molto bene, anche di default. Può essere ulteriormente tarato per il bilanciamento del bianco e per i colori, non può essere tarato per i primissimi gradini per la scala dei grigi.....".
La recinsione e le sue parole successive sono state modello e riferimento guida delle mie impostazioni........in attesa magari di poter usufruire di una ISF di qualità.