[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

non sbagli questo è purtroppo un limite del nostro tv solo la av utente (che è però più simile alla standard di default e quindi lontana dal riferimento che da la av film) lo permette se sblocchi le modalità isf

ciao

Gianluca D. ha detto:
ho notato che tra i settings consigliati in questa discussione ce ne sono diversi, sempre in modalità film, che sono utilizzabili per Sky Sd, Hd o per i BD e quindi per input differenti.

Attenzione, il termine input può trarre in inganno; è preferibile usare genericamente il termine "sorgente" o "segnale televisivo" giusto per capirsi meglio.
E' normale che nel thread trovi settings diversi per la stessa modalità (Film o Utente o Standard); ciascuno di noi, anche in presenza di regolazioni strumentali, ha un educazione visiva diversa quindi imposta i parametri a seconda delle proprie esigenze visive; per cui, anche per la stessa modalità si riscontrano impostazioni diverse.
Ovvio poi che impostato un setting la modalità in questione restituisce sempre gli stessi parametri.
Essenziale quindi saper impostare un buon settings per ogni singola modalità e poi visualizzare il servizio televisivo (canale, programma, ecc.) secondo il proprio gradimento.
Io per es. uso la Film per i programmi cinema e la Standard per gli altri programmi (tg, documentari, ecc.) sport incluso.

Ultima modifica:
francamente adesso non la ricordo anche perchè in realtà come lo uso io non è mai attiva credo perchè fosse il valore più bilanciato ma controllo nel pomeriggio e ti faccio sapere

ciao

Tornando brevemente sul discorso relativo alla curva del gamma in modalità ISF e all'eventuale possibilità di far riaffiorare dettagli persi sulle basse luci, non avendo ottenuto risposta da Turbe ho interpellato due calibratori professionisti su AVS (il noto D-Nice e il bravo Tom Huffman). Queste le loro risposte:

D-Nice ha detto:
Gamma should be the same from 10-90% stimuli. As long as that is correct and the brightness is setup correctly so that you can see 1% stimuli per a pluge or other test pattern, you panel is properly setup for shadow detail. If you want a non-conforming gamma and/or brightness setting so that you can see shadow detail you were not suppose to see in the first place, you are on your own.

Tradotto: L'impostazione del gamma dovrebbe essere la stessa lungo tutta la curva (dallo stimolo 10% allo stimolo 90%). Fintanto che questa condizione è verificata e la luminosità è correttamente impostata, in modo che ti sia possibile distinguere uno stimolo luminoso dell'1% da uno sfondo nero in un test pattern, il tuo pannello è correttamente impostato per i dettagli sulle basse luci. Se vuoi una curva del gamma e/o una luminosità non conforme al riferimento per vedere dei dettagli che, nell'intenzione del regista, dovrebbero essere nascosti, è una tua scelta.

Questa affermazione andrebbe letta, a mio avviso, alla luce di quest'altra, sempre di D-Nice su AVS:

D-Nice ha detto:
That is correct. Specifically the gamma controls. ISFccc on the Elites are the only modes that allow you to have either a 2.0,2.1,2.2,2.3,2.4, or 2.5 ruler flat gamma curve. You cannot do that in any other mode on the Elites.

Tradotto: Giusto. Specificatamente i controlli sul gamma. Le modalità ISF dei pannelli Elite sono le uniche che ti consentono di avere una curva del gamma piatta come un righello su un valore di 2.0, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 o 2.5. La stessa cosa non può essere ottenuta in nessun'altra modalità sugli Elite.

Ciò significa che, nelle normali selezioni AV, non è possibile avere una curva del gamma "piatta come un righello" (cioè perfettamente lineare), che è il requisito primo affinché i dettagli sulle basse luci siano tutti visibili. Infatti, la mancanza di linearità del gamma sul primo step della scala di grigio (le cd. basse luci) è proprio ciò che lamentava Emidio Frattaroli nella recensione del PDP-LX5090.

Segue la risposta di Tom Huffman:

TomHuffman ha detto:
I suppose it would, but the gamma response in Pure is a pretty flat 2.2, so as long as Brightness isn't turned down too low, I have seen no problem with gamma or shadow detail that needs fixing.

Tradotto: Suppongo di sì, ma la curva del gamma in modalità PURO è già lineare su un valore di 2.2, perciò finanto che la luminosità non è impostata su un valore troppo basso, non ricordo di aver mai esperito problemi di gamma o dettagli sulle basse luci che richiedessero il mio intervento.

Il "suppongo di sì" è in risposta alla mia esplicita domanda se una corretta calibrazione ISF potesse rivelare o meno dettagli sulle basse luci che sarebbero andati altrimenti perduti. I modelli sprovvisti di modalità PURO (come i nostri PDP) non hanno una curva del gamma perfettamente lineare (come dimostra la già citata recensione del PDP-LX5090 a cura di Emidio Frattaroli) e ne consegue pertanto che è nelle facoltà di una calibrazione ISF rivelare i dettagli perduti sulle basse luci.

Con ciò, spero di aver fatto chiarezza (e chi ne sa di inglese, avrà notato le licenze che mi sono preso nel tradurre; tutto al fine di rendere il testo il più chiaro possibile, naturalmente. E poi lo insegnano fin dalle elementari che non si fanno le traduzioni letterali ;))

ev666il grazie per le ottime fonti e l'ottima traduzione (oltre che ovviamente per le notizie ricevute).

Ti potrei chiedere di ripostare i tuoi settings soprattutto sulla temperatura colore manuale per piacere?

Ti ringrazio anticipataamente

ciao

Al momento, sto usando i seguenti settaggi (ricavati da una leggera modifica di quelli proposti da AF Digitale per il PDP-LX6090) in modalità ISF-Day per la visione di Blu-ray e altre fonti HD:

Contrasto: 38*
Luminosità: 0
Colore: +3
Sfumatura: 0
Definizione: -15

Temperatura colore: Manuale

RedHigh: 0
GreenHigh: -2
BlueHigh: +1
RedLow: 0
GreenLow: +1
BlueLow: 0

Spazio Colore: 2
Modalità Aumenta: 1
PureCinema: AVANZAMENTO

Tutti i filtri e gli automatismi disattivati; il CMS tutto su 0 e la gamma tutta su 0 (che dovrebbe equivalere a Gamma 2 in modalità FILM).

* 40 in modalità FILM.

Per materiale SD uso ISF-Night con le stesse impostazioni, tranne Colore -1 e PureCinema SPENTO.

Dopo varie prove comparate su diversi titoli, mio padre ed io siamo giunti alla conclusione che la differenza in termini di output luminoso rispetto alla modalità FILM è evidente, mentre restano ovviamente invariate le prestazioni di equilibrio cromatico e temperatura colore. Non abbiamo notato differenze sulle basse luci ma, d'altra parte, è pure vero che io non ho mai notato particolari affogamenti di dettaglio. Inoltre, ripeto, non ho un colorimetro con cui verificare strumentalmente la curva del gamma.

ed hai provato come va la modalità aumenta 2 ? Io uso quella con definizione 0 dopo alcuni suggerimenti che mi diede fedayn69.

E inoltre come mai non togli un pò di rosso coem suggerito da D-nice e da frattaroli su questo sito?

ciao e grazie

@e666vil

Contrasto a 40 e luminosità a 0 da me restituisce un quadro troppo luminoso e poco "incisivo"....ci credo che non noti perdite di dettaglio sulle basse luci :D (scherzo ovviamente).

Io uso con AV Film

Contrasto 38
Luminosità -2
Definizione -8 (-15 non è troppo? - di norma non dovrebbe essere a 0?)

doraimon visto che ne ho parlato con tuo fratello ziggy ti rendo partecipe.

Come dicevo a ev666il la tua definizione tra -15 e -8 va bene con modalità aumenta 1 mentre (tranne che per materiale sd ma a detta del bravo fedayn69 anche per sd) con modalità aumenta 2 meglio definizione 0 (per sd definizione -15 ma io la preferisco a 0 dopo aver usato il dvd test merighi)

inoltre spesso con aumenta 2 molti preferiscono contrasto 40 e luminosità 0 mentre con aumenta 1 38 e luminosità -1 o -2 almeno così ricordo poi ev66il ti dirà meglio

ciao

hgraph ha detto:
ed hai provato come va la modalità aumenta 2 ?

Inizialmente usavo quella, poi ho provato Modalità aumenta 1 e Definizione -15 e ne ho preferito la resa visiva. Inoltre, ne preferisco la "filosofia": con Modalità aumenta 1 e Definizione -15 ho l'immagine come da master, mentre come Modalità aumenta 2 e Definizione 0 ho un'immagine ammorbidita cui il pannello cerca di porre rimedio applicando edge enhancement :)

hgraph ha detto:
come mai non togli un pò di rosso?

Perché il mio pannello è un 60" e non già un 50" (come quello recensito da Emidio Frattaroli o per il quale D-Nice suggerisce di abbassare il rosso). I due modelli si allontanano dal riferimento in modo diverso e il 6090 non soffre di un eccesso di rosso; inoltre, lo stesso D-Nice consiglia un +3 al rosso sulle alte luci nella calibrazione del PRO-151FD (modello Elite da 60").

Doraimon: l'accoppiata Contrasto 40 e Luminosità 0 si rivela strumentalmente vincente nella maggior parte dei casi con tutti i modelli KURO 9G. Io stesso, utilizzandola, ottengo ottimi risultati sui relativi pattern del disco test AVSHD. Non noto perdita di dettaglio probabilmente perché con queste impostazioni non solo distinguo uno stimolo dell'1% su sfondo nero, ma anche alcuni stimoli BTB (spostando Luminosità a -1, invece, perdo la visibilità dello stimolo 1%).

In effetti io ho impostato Modalità Aumenta 1 ed ho notato che cambiando su 2 e 3 (lasciando le impostaziopni postate) perdo molta definizione.

grazie ev666il per la tua risposta dovrò provare anch'io la modalità aumenta 1 e sul resto avevo dimenticato che avessi un 6090.

Tu hai mai sperimentato image noise soprattutto usando ma3 come riportato dall'utente gorman sul thread (litigioso :) ) delle modalità attivazione aperto da aletta01 tempo fa ?

ciao

ev666il ha detto:
Tornando brevemente sul discorso relativo alla curva del gamma in modalità ISF e all'eventuale possibilità di far riaffiorare dettagli persi sulle basse luci, non avendo ottenuto risposta da Turbe ho interpellato due calibratori professionisti su AVS (il noto D-Nice e il bravo Tom Huffman).

Grazie mille delle informazioni ev666il ;)

@ev666il Grazie per le info... sempre più voglia di farlo calibrare...

Non voglio vedere tutto, voglio vedere come è previsto dal regista :)