ISF Member ha detto:
...
Ci sono tecnici di alto livello con sonde di altissimo livello
che in comparativa hanno misurato Pioneer KRP e Pioneer 5090.
risultato: KRP500 black level 0.007 CD/m2
Pioneer 5090 black level 0.02 CD/m2.
NB: notare la sonda utilizzata e notare
la bellissima e tecnica review eseguita !
Pioneer KRP-500 Picture Quality Details | KRP-500
Ho letto con molto interesse quella pagina e speravo di imparare qualcosa. Purtroppo sono rimasto profondamente deluso.
Nella foto si riconosce un Minolta CS2000 che è in grado di rilevare livelli di luminanza a partire da 0.00002 cd/m2 anche se non è ben chiara l'incertezza di misura a quel livello. A partire da 0,003 cd/m2 il CS2000 ha la stessa incertezza di misura del fotometro LS100 che invece scende fino a 0,001 cd/m2. Per scendere più in basso ci sono gli strumenti Photo Research dotati di tubo fotomoltiplicatore. Ma i costi sono più che quintuplicati rispetto al CS100 che costa circa 3.500 US$.
Tornando a bomba, visto che il CS2000 consegna dati fino alla quinta cifra decimale, non capisco perché i tecnici abbiano arrotondato il dato del 5090 alla seconda cifra decimale e quello del 500 alla terza. Questo è molto strano.
Inoltre non hanno spiegato in che condizioni hanno misurato quei dati.
Un'ultima considerazione sul dato che hanno pubblicato che riguarda la qualità cromatica. Cito testualmente:
"... the TV will correctly display white and grayscales, lies almost exactly at 6,500 Kelvin..."
Chi segue AV Magazine, sa benissimo che il dato di "gradi kelvin" non vuol dire assolutamente nulla. Ad esempio, anche il "verde" verrebbe letto da uno strumento come 6500° kelvin. E anche un "rosa". E questo dato pubblicato in quell'articolo non fa fare una gran bella figura a quei tecnici di "così alto livello"
Per quanto ci riguarda, abbiamo misurato il livello del bianco e del nero con un Minolta LS100 e i dati pubblicati sono quelli rilevati. E il tutto con la
massima onestà intellettuale. Chi volesse confutare tali dati può farlo. Ne ha tutto il diritto. Sono tante le variabili, anche se nel nostro piccolo, tendiamo a contenerle il più possibile. Ad iniziare dalla dark room dove vengono misurati i prodotti...
Un'ultima parola sul dato di rapporto di contrasto: nella tabella riassuntiva c'è scritto chiaramente che il dato di 45.833:1 si riferisce al livello del nero
minimo e quello del bianco massimo. E non abbbiamo
MAI parlato di rapporto di contrasto ANSI. E non si tratta neanche di un "full on - full off" perché per avere il dato di 137,5 cd/mq abbiamo usato il pattern per la misura del picco del bianco, con area pari al 5% dell'intera superficie dello schermo.
Il nero invece sì: si riferisce all'intera superficie dello schermo.
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it