Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Matteo83 ha detto:
Fransisco, sarà anche vero che a schermata totalmente nera accada ciò che dici, ma durante le normale visione di un film hai mai notato cose del genere?
Lo sdoppiamento ce l'hanno tutte le hdtv oppure scendendo di pollici si nota meno?
Te l'ho spiegato, per mettere a fuoco questo tipo di problematica intanto devo caricare un test patters black poi devo aspettare un po che l'occhio si abitua alla stanza completamente oscurata e poi dopo un po di concentrazione noto questo aspetto, capisci da solo che quando vedi un film o qualcosaltro, primo ti dovrebbe capitare un'immagine nera e poi dovrebbe stare fissa per un pò tempo, dato che nella realtà non capita mai, mai mi è capitato di rivederlo durante la visione normale come penso che se non si monta un test patters black difficilmente lo si riesce a notare.

Sullo sdoppiamento io lo vedo su tutte le tv, certamente più la tv è piccola e meno lo noti, e più sistemi di interpolazione attivi più questo aspetto tende a sparire, il kuro per l'appunto non dispone di sistemi di interpolazione, usciti negli anni seguenti su altre tv, che però non tutti amano perchè tendono di contro a creare un'immagine innaturale, sul kuro questo aspetto si affronta in diversi modi: calibrazione professionale, processore video esterno, regolazione approfondita con qualche opzione ad hoc accesa, CTI, ACL, modalità i/p 1.

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Esattamente metri 3,15

Ciao.

Ah ecco... è come ti trovi? Perchè da quella distanza dicono ci voglia un 60/65"...

Conosco anche chi guarda un 50" da due metri di distanza, come facciano non lo so, secondo voi ci farò l'abitudine col tempo?

Comunque sì, prenderò un processore video esterno.

Saluti e grazie. :)
Matteo

un 50" in fhd da 2,80 metri è perfetto...a mio avviso sotto i 2,50 non ci scenderei, poi come dici tu lo guardano anche da 2 metri

Ok magari così l'abbraccio.

Ma su dai ciascuno ha le sue esigenze (ambiente, vista, luci, migliore visione, contesto) e non saranno certo, nel mio caso, tabelle o altro a condizionarmi nella scelta della distanza.

Ciao a tutti.

In definitiva, come tutti, sto cercando un tv con meno difetti possibili che mi garantisca visioni emozionanti ogni volta che lo accendo; ne' il Kuro ne' il VT30 sono perfetti, ma a quanto leggo in giro quest'ultimo ha qualche problemuccio e quello degli aloni mi pare grave...

Quindi nel rapporto difetto/qualità direi che vince il Pio?

Il lato oscuro del Kuro (come lo chiama Fransisco) non l'avevo mai letto da nessuna parte.

In ogni caso, anch'io se metto una schermata completamente bianca sul mio Loewe dopo un po' mi sembra di vederlo blu, ma penso siano gli occhi che, come dire, si stancano di guardare per tot di tempo la solita tonalità, sbaglio?

Matteo

Ovvio che la perfezione (chissà quale prodotto avrebbe potuto offrirci oggi Pioneer) non esiste ma nell'ambito delle tue esigenze e necessità devi pur fare una scelta che possa soddisfarti.

Ciao.

SI ma se io abbasso lo schienale della poltrona arrivo a 3,21 e ti supero di 1 cm :D ;)

Scherzi a parte è preferibile evitare questo genere di discorsi perchè ci sono persone che della distanza di visione ne fanno obiettivamente un "sacrosanto punto di osservazione".

Matteo83 ha detto:
In definitiva, come tutti, sto cercando un tv con meno difetti possibili che mi garantisca visioni emozionanti ogni volta che lo accendo
il kuro da questo punto di vista è unico perchè i difetti che ho giustamente evidenziato sono veramente minimi e forse non sono neanche difetti ma imperfezioni, sul processore ti converrebbe eventualmente aspettare, nel senso che io lo trovo molto performante in sd soprattutto perche il kuro a 576i non overscanna ed io invece avevo l'occhio abituato a quel formato nativo che trovo semplicemente perfetto, quindi ho dovuto per forza ricrearlo con il processore in RGBs, ma considera che già liscia di suo l'sd è comunque molto buona, con il processore in sd vai al massimo e ti avvicini molto all'hd e br, ovviamente senza eguagliarli ma riducendo di molto il gap, lo stesso non posso dire con i segnali 1080i dove la differenza non è poi così marcata, ossia anche senza processore viaggi che è una bellezza, poi se vuoi qualcosa in più allora fai il processore, ma dovrebbe essere un discorso successivo da valutare bene se inserire nella catena video un altro elemento di costo aggiuntivo con un altro telecomando , altri cavi hdmi e RGBs e anche altri consumi e soprattutto valutare se, se ne sente la necessità, per esempio io fra calibrazione professionale e processore video scelgo tutta la vita il processore video, perchè il riferimento potrebbe non piacere e potrebbe non essere apprezzato, il processore lo apprezzi eccome perchè lo vedi subito che migliori l'immagine che risulta più efficace.

@aletta
dico che 3,15 è troppo perchè normalmente lo guardo da 2,50 ed è divino, ma spesso dal tavolo lo guardo da 3,20 ed è proprio un altro televisore, quasi normale.

Ultima modifica:
fransisco ha detto:
.. dico che 3,15 è troppo perchè normalmente lo guardo da 2,50 ed è divino, ma spesso dal tavolo lo guardo da 3,20 ed è proprio un altro televisore, quasi normale.

Mi fà piacere per tè ma come spiegato prima preferisco una distanza diversa.

Ciao.

Oggi sono stato al negozio qui vicino a visionare il GT30 e il VT30: francamente tra i due non ho notato alcuna differenza, si dice ci siano ma anche il nero mi sembrava identico.
Non ho visto alcun fb ne' fw, artefatto o nessun alone verde, niente!

Ma veramente il Kuro si vede meglio del VT30?! :eek:
Perchè personalmente il Panasonic mi è piaciuto...

Matteo

Matteo83 ha detto:
Ma veramente il Kuro si vede meglio del VT30?! :eek:
Perchè personalmente il Panasonic mi è piaciuto...

secondo me si, è superiore in fhd, oltre al nero e ai colori è anche più dettagliato...ciò non toglie che il VT30 sia comunque un bel vedere ! :)

Si ma non riesco ancora a capire se il gioco valga la candela... ragionando in termini economici: no!

Matteo

non si possono paragonare in termini economici perchè i Pio sono fuori mercato da 2 anni e non possiamo sapere nè quantificare quanto costerebbe uno nuovo oggi

prego :)

Matteo, in realtà non serve che ti fai troppe domande. Se deve essere un 50", vai con il 5090H. Non avrà il 3D, non avrà l'IFC, e non avrà altre cosette, ma ti assicuro che non ti mancheranno dal momento in cui ti renderai conto della qualità di visione ottima con qualsiasi fonte.
Dico questo perché ad oggi rimangono tutti i dubbi sulle problematiche che hanno i VT30 nel taglio da 50".

Ti ripeto che a meno che non prendi in considerazione il taglio da 55" del VT30, non vale la pena farsi troppi problemi. Cosa faresti se ti capitasse un 50VT30 con gli aloni verdi?

Ciao. :)

Sì sì, ho capito bene che il Kuro da 50" è sempre il numero uno (anche se non ho potuto confrontarli direttamente) però, secondo me, il prezzo da usato è altissimo! 2260 Euro completo di tutto ok, però, dovrò comprarmi le casse orizzontali che avrei gia trovato e vengono sui 200 Euro, quindi siamo a 2460.... il VT30 online costa 1700 Euro spedito!
Sono 500 Euro di differenza! :(

Ieri non ho visto nessun alone verde, poi sarà stata fortuna.

Il 55" non mi ci sta purtroppo.. :(
Ieri comunque mi sono fatto un'idea della distanza di visione/pollici da prendere e i 50" dalla mia distanza va bene, ma anche un 55" andrebbe alla grande... peccato.

Matteo

2460... beh, capisco i tuoi dubbi. Se ha modo di portarti a casa il 50VT30, ma intendo proprio quell'esemplare che hai visto, e magari facendo girare qualche slide grigia per essere sicuro che non ci siano dubbi per gli aloni... Sì, in quel caso potresti andare tranquillamente sul 50VT30 e risparmiare una cifra interessante.

Ciao.

Quali sono i rischi di acquistare il VT30 online a cifre molto interessanti?

Perdonami ma, personalmente, non mi metto a cercare il difetto: se lo vedo e lo ritengo insopportabile allora mi arrabbio, altrimenti perchè dovrei cercarlo!? :)

Saluti e grazie.
Matteo

I rischi riguardano il trasporto, la garanzia (se italiana o europea), che riguardano tutti i plasma, e gli eventuali difetti di fabbricazione di cui il 50" sembra soffrire più di altri tagli e marchi. Se ti capita di vedere un film in bianco e nero gli aloni non serve che te li vai a cercare. In casi eccessivi influiscono sulla visione di TUTTI i contenuti. Inoltre un TV che li ha è impossibile da calibrare con sonda. Secondo me non bisogna essere particolarmente pignoli per incaxxarsi ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.