• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Pioneer Kuro PDP LX-5090...finalmente daopo 15 anni!

nuovomembro

Member
Messaggi
138
Signori finalmente ho messo le mani su un Kuro Pioneer 5090 dopo 15 anni che lo volevo! Ho un Panasonic vieria da sempre (2006, 42 pollici 1024x768...splendido ancora oggi) ma il mi osogno è sempre stato un Kuro.
Preso di recente da una persona che ci teneva a regalarmelo (Kuro + soundbar sotto + stand suo) anche perchè il tv manifestava i famosi 8 lampeggi blu.

Qui un mio video di riparazione se fa piacere

https://www.youtube.com/watch?v=YzB6FgUaPbQ

Pubblicherò poi un video di test specifico anche sul red tint (questo esemplare un pò come tutti ne soffre ma molto poco, l'ho eliminato del tutto comunque da service menù).
Che dire, il pannello ha 7200 ore di uso quindi nuovo di fatto. Qualitativamente sapevo fossero gran tv ma non pensavo così. Ho un oled 65 BX e nel complesso preferisco questo plasma. Più naturale ancora, neri pece, colori incredibili, uniformità perfetta perfetta....onestamente non so come facessero tali plasma e comprare altro......una leggenda

https://i.imgur.com/ufLqqJJ.jpeg
 
Ciao e benvenuto nel club dei kuristi, anche se un po' in ritardo....:D

Complimenti per la riparazione e grazie per il video...
Non avevo mai visto a nudo il mio TV, ho avuto modo di apprezzare l'incredibile livello costruttivo di questi oggetti di quasi 20 anni fa.

Confermo tutte le tue sensazioni, è stato il mio Tv principale fino a 2 mesi fa, adesso è stato retrocesso in taverna ma può ancora dire la sua sul 1080p, ma soprattutto, secondo me, si lascia ammirare proprio per la sua eccezionale solidità costruttiva, uno chassis in metallo, una cornice lucida bellissima, un piedistallo girevole costruiti in un modo che purtroppo difficilmente potremo ritrovare in prodotti moderni.

La sezione audio di amplificazione è oramai, purtroppo, scomparsa da qualsiasi tv, anche i top di gamma da 5000 euro.
Il mio 5090 ha due diffusori laterali integrati perfettamente ai lati, che lo rendono così imponente e prezioso che il mio nuovo OLED 55 che ha preso il suo posto, soffre, ai miei occhi, il confronto con il predecessore...

onestamente non so come facessero tali plasma e comprare altro......una leggenda

Per questo dobbiamo ringraziare Samsung ed i suoi eccezionali LCD degli anni 2000...

Ti consiglio di accertarti se il tuo 5090 ha le memorie ISF sbloccate.
Non ricordo esattamente la procedura, ma puoi usarle per calibrare in modo professionale (tramite sonda) ed ottenere un'immagine davvero eccezionale.

Continua a scrivere sul thread del 5090 dove altri amici sapranno darti buoni consigli...:)
 
Ciao e benvenuto nel club dei kuristi, anche se un po' in ritardo....:D

Complimenti per la riparazione e grazie per il video...
Non avevo mai visto a nudo il mio TV, ho avuto modo di apprezzare l'incredibile livello costruttivo di questi oggetti di quasi 20 anni fa.

Confermo tutte le tue sensazioni, è stato il mio Tv principale fino a 2 mesi fa, ..........[CUT]

Assolutamente! Anzi metto il post anche li se può essere utile a qualcuno. Io sono un collezionista e tecnico di Tubi catodici, ancora inarrivati come tipo di immagine su alcuni aspetti, ma ammetto che questi Kuro sono incredibili.
Hai visto che qualità costruttiva, solidissimi, una quantita di integrati e finali di potenza folli. Concordo, cornici e lato audio mosturoso (questo ha la soundbar quella che si mette sotto diciamo) anche perchè con l'ampli integrato puoi inserire qualsiasi tip idi cassa. Molti crt avevano questa cosa eh, ho molti tubi in collezione con le uscite amplificate...è solo che oggi pare una cosa dell'altro mondo, ma qualità una volta era questa cosa qui...

Il punto è proprio comunque che la naturalezza del tipo di immagine non la vedo ancora oggi, poco da fare...
 
anche perchè il tv manifestava i famosi ..........[CUT]

@nuovomembro, innanzitutto complimenti per il video e la competenza. Sono purtroppo nella stessa situazione ma con molta meno dimestichezza nelle riparazioni ed ho paura, come anche tu evidenzi, di darlo a mani inesperte.
Nel caso tu fossi in zona o conoscessi persone valide nelle vicinanze ti sarei molto grato se mi scrivessi un messaggio privato per indicarmele.
Grazie in anticipo e buona visione!
 
Ultima modifica:
@nuovomembro, innanzitutto complimenti per il video e la competenza. Sono purtroppo nella stessa situazione ma con molta meno dimestichezza nelle riparazioni ed ho paura, come anche tu evidenzi, di darlo a mani inesperte.
Nel caso tu fossi in zona o conoscessi persone valide nelle vicinanze ti sarei molto grato se mi scrivessi un messaggio privato ..........[CUT]

Figurati, se possiamo salvare un Kuro sono sempre molto felice. Vediamo cosa e se possiamo fare qualcosa...

Scrivimi in privato ;)
 
Top