A distanza di oltre 3 anni dall'ottimo contributo fornito a questo thread da Fedayn69 con i suoi preziosi suggerimenti grazie all'utilizzo di sonda, cerco di aggiungere la mia modesta esperienza per tutti coloro che sono in possesso di questo stupendo Pioneer che è il Kuro KRP.
Finora mi ero cimentato ad ottenere giusti setting per il mio TV utilizzando unicamente l'occhio, ma da quando mi sono "convertito" alla calibrazione con sonda devo dire che i miei orizzonti e le mie conoscenza della materia sono notevolmente cresciuti ed il risultato ottenuto ripaga ampiamente del tempo speso e delle risorse impiegate.
Mi sento di dire che utilizzare un KRP senza opportuna calibrazione è come "castrarlo", privandosi dell'eccellenza della visione di materiale HD che questo plasma può offrire ... e ve lo dice uno che ha iniziato ad avvicinarsi alla sonda con molti dubbi ed altrettanta circospezione riguardo alla sua reale utilità.
Ovviamente un Kuro KRP regala comunque emozioni, ma, credo sia esperienza comune, in un setting non calibrato con sonda c'è sempre qualche aspetto che ognuno di noi migliorerebbe ... si vede benissimo, ma ...
Ed è proprio per eliminare questo "ma" che vi consiglio di calibrare o far calibrare il vostro Plasma, non ve ne pentirete (ovviamente se il lavoro è fatto bene, con pazienza!).
Un grazie particolare a Roby7108, ABAP, revenge72, sanosuke e tutti coloro che mi hanno fornito preziosi consigli per acquisire una certa dimestichezza all'utilizzo della sonda. Grazie ancora!
Detto questo passiamo ai grafici ed al relativo setting.
Sonda: i1DisplayPro -
Software: ColorHCFR v3.0.4.2 con matrice di Zoyd
Disco test: GCD con pattern 10% Windows con fisso 22% APL - Gamut S75%-A75%
Pioneer Kuro KRP-500A ISF Day
Y 0 IRE: 0.002 CD/m2 - Y 100 IRE 125.324 CD/m2 - Contrast 61182:1 - Average Gamma 2.21 - Average dE 0.73
Su scacchiera
ANSI (AVSHD test):
Nero: 0.003 CD/m2 - Bianco: 78.633 CD/m2