[Pioneer] KRP A Settings

Con entrambe le sorgenti che hai citato, modalità d'attivazione è totalmente ininfluente. Imposta PureCinema AVANZAMENTO e, in caso il segnale sia interlacciato (come nel caso di Sky HD e di vecchi lettori Bluray), prova Modalità I-P 1. Inoltre, assicurati che il tuo lettore sia in grado di riprodurre materiale 24p al frame rate nativo e che la relativa opzione sia attiva. Non ci sono altre opzioni nel pannello che possano influire sulla fluidità degli scorrimenti orizzontali.

Qualcuno ha riportato benefici in termini di riduzione del motion blur attivando i filtri anti-rumore; qualora tutto il resto fallisse, puoi fare qualche prova.

In ogni caso, io non ho riscontrato alcun problema nei panning sul mio pannello.
 
si sono daccordo con ev666il tranne che per il fatto che per materiale sportivo il pure cinema va tenuto su OFF anche in HD

Solo una cosa però ev666il sei sicuro che skyhd in 1080i disattivi le ma come per il BD? Io ho sempre pensato così ma non ne ho la certezza.

Io per sicurezza se vedo sport in hd metto comunque ma2 e pure cinema off come suggerito da arroyo

ciao
 
Le due tecnologie funzionano in modo completamente diverso: i plasma accendono e spengono le celle che costituiscono i singoli pixel, tra un frame e l'altro, cosa che genera una certa quantità di flickering (immagine non perfettamente stabile che sembra "ballare" leggermente), ma produce molto meno motion blur sulle scene in movimento (siamo ad oltre 900 linee sui pioneer, contro le poco più di 300 di un lcd che non sfrutta gli algoritmi di interpolazione dei frame a 100 o 200Hz); gli lcd, invece, avendo come retroilluminazione lampade (o led) che lavorano a frequenze molto elevate, non soffrono di flickering, e tengono i pixel accesi anche durante i cambi di frame, cosa che li porta a soffrire molto di più il motion blur (unitamente ai tempi di risposta dei cristalli liquidi).
Ecco perché per i plasma si aumenta il refresh rate per diminuire il flickering, mentre per gli lcd si utilizzano le interpolazioni che, creando frame nuovi, diminuisco il motion blur.
 
Inanzitutto grazie per la spiegazione.
Questo significa che, per un'immagine stabile come quella dei krp500a, aumentare il frame oltre i 100 hz sarebbe praticamente inutile o sbaglio...
Un'altra domanda :
secondo te come mai noto questi fastidi nelle immagini in scrolling orizzontali sul mio kuro ?
ho pensato anche ad un occhio troppo sensibile rispetto alla distanza di visualizzazione (3-3,5 metri per un 50')


FABIO
 
Esattamente, oltre i 100Hz non ha molto senso andare, su un plasma.
Per il resto: alcune sorgenti contengono motion blur che non puoi eliminare (certi film e giochi, ad esempio), e, comunque i pioneer risolvono un po' più di 900 linee in movimento, che sono tante, ma comunque non 1080, quindi un pochino di blur c'è.
 
questo significa che i nuovi panasonic dovrebbero avere uno scrolling migliore in movimento...

Altra domandina..:)

Quando dici 900 linee in movimento cosa significa..?
Se un blu-ray mi fornisce un'immagine a 1080 linee e il mio tv è full hd (1080 linee), significa che nonostante il yv sia full-hd io vedo solo 900 in movimento ? oppure il resto delle linee è processato dal tv ?


Grazie per la pazienza
 
Sì, i nuovi panasonic risolvono tutte le 1080 linee.
In movimento ne vedi poco più di 900, causa blur che fa perdere la differenza tra 1080 e 900.
Adesso però torniamo in topic, altrimenti si devia troppo dall'argomento originario (puoi tranquillamente aprire una discussione, per proseguire sul tema, o contattarmi con messaggio privato).
 
riguardo al KRP500A
la modalità standard è quella che in linea di massima mi soddisfa di piu per la tv generale sd,però ho l'impressione che alteri un po gli incarnati,nonostante alcune prove,non riesco a togliere quel rossiccio dai volti.
qualcuno puo darmi un buon setting di base su cui lavorare, per questa modalità?
partendo dal dato certo che per vedere film la migliore è la mod.film..per il resto quali modalità sono consigliabile?
in particolare sport (calcio)?
 
Veramente, sul KRP la migliore per vedere qualunque cosa (tranne forse i videogames, sui quali non sono molto ferrato e pertanto non mi esprimo) è la PURO. Puoi trovare i settaggi strumentali di Fedayn69 in questo stesso thread.
 
ciao ev666il sono daccordo con te (non sono possessore ma ho potuto vederne la differenza con la av film (e a maggior ragione della av standard) del mio kuro a casa di un amico che ha il krp).

av standard ad alcuni piace però è provato strumentalmente essere molto più lontana dal riferimento della av film che a sua volta è (anche se di meno) meno "performante" della av puro.

Per giocare lo stesso fedayn69 spiegava che essendo materiale grafico conviene o usare input pc o - il che è equivalente - av game possibilmente con controllo gioco attivo per ridurre l'input lag soprattutto nei fps o nei giochi di corsa. Molti altri però continuano a preferire la av film anche per i videogiochi così come (e talvolta mi trovo daccordo) lasciano sulla ps3 rgb limitata (16:255) anzichè metterla completa (0:255).

ciao
 
Modalita' PURO

Quindi ragazzi secondo voi la modalita' PURO e' in assoluto la migliore per quanto riguarda i programmi televisivi sia sul DTT che sul SAT?
Io fino ad ora usavo la FILM consigliata in questo stesso thread, vorrei anche sapere se intendete la PURO cosi' come e' senza cambiare nulla oppure la PURO con alcuni accorgimenti?
Fatemi sapere (ho il KRP A 500)

Potete nel caso che ci siano da cambiare alcune impostazioni usando la modalita' PURO pubblicarle qui?
Grazie mille!
 
Io sto usando da 2 mesi la Standard ......xo' e' tutto ancora di default come valori, e questa mi sembra quella + definita.(x ora)
 
Fatti salvi i gusti personali, il riferimento cinematografico è uguale per tutti e teso alla resa delle immagini la più naturale e realistica possibile. Sui modelli KRP, la modalità PURO (per la verità consigliata rispetto alla FILM in questo stesso thread, ad eccezione di un mio post verso l'inizio in cui ancora non sapevo che la PURO era migliore e consigliavo la FILM) è già vicinissima al riferimento out-of-the-box. Con i dovuti accorgimenti, lo centra in pieno (la differenza è stata descritta da uno user di HighDefJunkies come quella che intercorre tra eccellenza e perfezione).

Ancora migliori, naturalmente, i banchi ISF sbloccati e calibrati.

Fedayn69 ha calibrato sia i banchi ISF che la modalità PURO del suo KRP-500A con l'aiuto dell'ottima sonda Chroma5; i suoi settaggi sono disponibili in questo stesso thread (ferme restando le differenze tra vari esemplari dello stesso modello, condizioni di illuminazione di ogni stanza e catena video di ognuno).
 
Fedayn69 ha detto:
Cominciamo con la modalità Puro che interessera sicuramente più persone visto che non tutti hanno abilitato le modalità ISF

Fonte : PS3
Disco Test : AVCHD BluRay 1.2b
Colorimetro : Chroma5
Programma : CalMan

Krp 500A
Ambiente : Minimamente illuminato
Modalita : Puro

Valori:
MODALITA':PURO
Contrasto 40
Luminosità 0
Colore +3
Sfumatura -1
Definizione -10

REGOLAZIONE AVANZATA

DETTAGLI IMMAGINE

Pure Cinema Avanzamento
Inteligent Mode Spento
Immagine DRE Spento
Livello Nero Acceso
ACL Spento
Modalità aumenta 1
Gamma 2

DETTAGLIO COLORE

Temp. Colore Manuale
RAlto -1
GAlto -1
BAlto 0
RBasso 0
GBasso +1
BBasso +1

CTI spento

Gestione Colore
R 0
Y +2
G 0
C +1
B 0
M -2

Spazio Colore 2

RIDUZIONE RUMORE Tutto SPENTO

PS: Come riportato da Ev666il e consigliato da calibratori Professionisti ho preferito non correggere i Colori Primari.

A breve quelli ISF ;)
Bascape: il setting ottimale per la modalità puro penso sia questo qua
correggetemi se sbaglio,o se ci sono state varianti in post seguenti...poi come dice giustamente ev666il,ognuno a casa propria farà le opportune modifiche in base alla luce ambiente e in base ai propri gusti,ma non mi allontanerei troppo da questi valori postati dal grande Fedayn,onde rischiare di perdere le quadrature e il corretto riferimento dei colori...ad esempio a me piace stare con il contrasto sui 36/37,l'immagine mi sembra un attimo meno luminosa e rilassante,e mi da l'impressione (sottolineo l'impressione)di un nero piu profondo...ma per queste cose facciamo salire in cattedra Aletta che è molto preparato e scrupoloso a riguardo:-)
 
Ultima modifica:
Grazie mille quindi quelli postati sono i settings per la modalita' PURO e qualcuno mi puo' dire se sono stati cambiati rispetto a quello postato sopra?
 
che io sappia no ma non sentiamo il caro fedayn69 da lungo tempo ormai. Ti posso dire anche che molti di noi possessori del 5090h modulo leggeri cambiamenti (definizione 0/-15 e luminosità -1/0) che dipendono anche dal materiale visivo vanno bene con av film mentre per i 60 pollici cambia molto sia tra i modelli pdp che krp

ciao
 
Top