[Pioneer] KRP A Settings

aletta01 ha detto:
Quello di cui ancora non mi convinco al 100% è l'utilizzo del DRE e se impostare Spazio Colore 2 in abbinamento a colore 4 o Spazio Colore 1 in abbinamento a colore -4/-5.
Non sò decidermi quale delle due soluzioni appaga pienamente il mio occhio.

A proposito una considerazione: il -1 della luminosità ti soddisfa pienamente?
Ciao.
Sicuramente lo spazio colore 2 e colore 4 e piu vicino al riferimento di quanto lo sia 1 con colore -4\5

Per quanto riguarda la luminosita a -1 rispetto a 0 forse si perde qualcosa sui primi 5 step su 100 ma ti assicuro che guadagni molto in tridimensionalità dell'immagine.
Riferito ovviamente a BD\DVD, mentre per i programmi televisivi nn film basta usare il gamma anziche la luminosità
Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo:
tuttavia conoscendo perfettamente la resa di spazio colore 2 con colore 4 (nel topic del 4280 sono stato il primo ad utilizzarla per cercare di sistemare il colore degli "incarnati"; usavo fra l'altro BASSO come temp. colore) mi sono reso conto che tanto sul Kuro 9 g. quanto sull' 8 g. la resa immagine è lievemente inferiore come "profondità di colore" rispetto a spazio colore 1 con colore -5.

Di fatto con questa ultima combinazione la leggerissima/lievissima tendenza al verde dei modelli appena citati tende (occore un occhio esperto) a scomparire. Ancora meglio con colore -6.
Tuttavia il -6 mi sembra un pelino smorto ,anche se strumentalmente validissimo specie per BD e DVD; dal mio punto di vista mi sono posto a valori più bassi (intorno al -4). Di fatto sto monitorando anche il DRE giusta verifica "eventuali scompensi di colore".
Ciao.

Adesso mi confermi che il +4 con spazio colore 2 è vicino al riferimento per cui rivedrò la mia posizione (peraltro sempre opinabile)..........
andandomi a rivedere il tuo settings per verificare e valutare il valore degli altri pesi inseriti nel contesto di tutta l'impostazione strumentale da tè rilevata.

Ciao.
 
Fedayn69 ha detto:
mentre per i programmi televisivi nn film basta usare il gamma anziche la luminosità
Ciao

Cortesemente potresti darmi maggiori ragguagli e dettagli circa la considerazione sopra.
Teoricamente ho capito perfettamente quello che intendi dire ...ma se si dovesse specifire il tutto in "termini numerici" ????
 
ERRATA CORRIGE:

"la resa immagine è lievemente inferiore come "profondità di colore" rispetto ......."

con

"la resa immagine è lievemente inferiore come "tonalità di colore" rispetto ......."
 
aletta01 ha detto:
Teoricamente ho capito perfettamente quello che intendi dire ...ma se si dovesse specifire il tutto in "termini numerici" ????
Nella visione dei programmi televisivi nn vi è bisogno di un gamma 2.2 che è il riferimento x i film ma va benissimo un gamma intorno a 1.9 nel KRP basta portare il valore gamma a 3 e noterai subito un innalzamento della luminosità.
Sul PDP nn so se si comporta alla stessa maniera basta verificare si vede anche a occhio.
 
Ultima modifica:
In riferimento ai precedenti, un valore posto su gamma 3 non mi convince.

Hai perfettamente ragione sul fatto che si vede ad occhio (altrochè) ma.....vedo anche una una leggerissima increspatura di colore verso un nero meno profondo o se vuoi più sbiadito/luminoso che infastidisce specie nel mio caso che amo colori tendenzialmente scuri.
 
Questo perche cè linearita del gamma su tutta la scala da 0 a 100 sia nella modaltà film che in quella puro
Nelle altre modalità che nn siano film o puro il Pioneer x ovviare a quel nero che cosi ti sembra piu sbiadito parte con un gamma di 2.2 sulle basse luci fino ad arrivare a 1.8 sulle alte.
 
Perfetto.

***

Ho provato il tuo settings in modo approfondito su tre KURO e sono convinto della bontà strumentale dello stesso (colori morbidi e naturali) ma se la regolazione, stante i grafici, raggiunge i giusti riferimenti c'è qualcosa che non mi convince a livello visivo (colori eccesivamente caldi???).L'impatto è particolare!!

I colori delle immagini "proiettano", a mio modo di vedere, delle tonalità e dei motivi che si "legano" in una sorta di commistione di ROSSO e AZZURRO, si forma una "sfumatura indefinibile"; talvolta sembra prevalere il rosso talvolta l'azzurro (magari sul KRP non si nota).
Una strana sensazione di colore che ti "prende".

Dopo aver diminuito i processi di regolazione della temperatura colore ( provate diverse combinazioni) le immagini mi sembrano migliorate:
meno calde e senza eccessi di sfumature rosse e azzurre.
 
X aLETTA

Aletta quindi quali settings consigli di usare?
Non potreste mettervi insieme tu e Fedayin per avere un settings condiviso??
 
aletta01 ha detto:
I colori delle immagini "proiettano", a mio modo di vedere, delle tonalità e dei motivi che si "legano" in una sorta di commistione di ROSSO e AZZURRO, si forma una "sfumatura indefinibile"; talvolta sembra prevalere il rosso talvolta l'azzurro (magari sul KRP non si nota)
Il problema credo risieda nel PDP che a quanto mi risulta parte da un RGB scala dei grigi con rosso sopra gli altri due colori mentre nel KRP rosso e blu sono sotto come puoi vedere dal grafico Pre Calibrazione.
 
Indubbiamente.

****

Tra 8G e 9G. praticamente noto pochissime differenze (direi nulle) mentre il KRP si colloca sicuramente in modo diverso: però di fatto la differenza mi sembra un pelino eccessiva !! ed è proprio questo che mi lascia perplesso.
Emidio F., stante le sue calibrazioni (9 g.) reputava ideale la "default" ma consigliava di abbassare un pelino il rosso nella Temperatura e di "sistemare" qualche valore della gestione colore mentre tu sulla base delle tue calibrazioni ti posizioni su una scala che indiscutibilmente è distante ma strumentalmente valida sulla base dei grafici pubblicati. Mi ripeto!!! sotto certi aspetti di natura strumentale rimango basito!! maahh!!!

Personalmente, fra le due, preferisco la tua perchè più vicina al mio gradimento e alle mie esigenze visive (maggiore profondità e migliore tonalità dei colori anche se come detto sul mio KURO si presenta quel disequilibrio di colori tra rosso e azzurro, da sistemare); pagherei per avere tra le mani il tuo modello, magari solo per poterlo provare e soprattutto confrontare nei minimi dettagli !!!!

Bascape: il mio consiglio è quello di indirizzarti verso i riferimenti di Fedayn visto che avete il medesimo modello.
Magari "giocando" un attimino sul contrasto e sulla luminosità qualora tu preferesci immagini più luminose; ma fedayn meglio di mè potrà illuminarti.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda film e bluray a me sembra che di tutti i settings che ci sono in giro per la rete quello di default FILM del KRP, magari togliendo solo i filtri, sia alla fin fine il migliore.
Voi cosa ne pensate? Alla conclusione partendo da quello cosa avete modificato? potete postare i vostri settings?
 
Il settings migliore non esiste!!!! il migliore è sempre quello che appaga il nostro occhio.
Un buon setting è quello che calibri con regolamentazione strumentale sul tuo dispositivo e sulle tue sorgenti, nel tuo ambiente, sulle tue luci, nella distanza di visione e poi .......magari adattarlo alle esigenze personali.
Tante, troppe le variabili che intervengono ecco perchè ogni modello fa storia a sè con differenze più o meno minime//marcate.
Certo, si cercano i giusti riferimenti, si analizzano i grafici, si fanno valutazioni, si esprimono giudizi ma in ultima analisi (quasi sempre) è il nostro occhio che fa poi la differenza. Anche la scelta del compromesso diventa determinante.
Non potrebbe essere diversamente visto che in qualche caso anche qualche calibrazione effettuata da professionisti ISF potrebbe risultare "asettica di visione" con la condizionale che in quel caso si pagano fior di quattrini.
 
AndyGuarda l'ultimo Setting che ho postato con la Calibrazione se vuoi un confronto diretto copialo nella Puro e alternalo con la Film per vedere in tempo reale le differenze.

alettaa volte ci sono differenze di risposta tra due modelli identici figuriamoci tra KRP e PDP

PS: Aletta TI STRAQUOTO
 
Credo di aver trovato il milgior setting secondo i miei gusti. E devo dire che sara' ma ho fatto vedere la stessa immagine a piu' persone e tutti mi hanno detto che c'era un abisso a favore di quella "creata da me". Cosi' gli incarnati sono perfetti, i dettagli ci sono, il nero e' nero, i colori non "sbavano". insomma se la trasmissione e' di ottima qualita' allora direi che siamo vicini alla perfezione. Rispetto alla FILM di default ho fatto cio' che segue:
Ho messo modalita' film appunto
Contrasto a 40, colore -5 e tutti gli altri a 0. Temperatura colore medio bassa. Poi ho tolto tutti i filtri. Pure cinema su avanzato, mode 1. FINE.

Mi sono anche creato il setting per il game con xboxs 360 e ps3. PAZZESCO!!! Colori e dettagli mai visti. sono partito da game e ho tolto contrasto fino a 40. Colore -3 se non sbaglio e tutto il resto a default.

Boh o ogni tv fa storia a se e ogni periferica pure o io e i mei consocenti abbiamo un idea di qualita' diversa.
Alcuni setting ricavati qui soprattuto con filtri accesi sono assurdamente inguardabili. Alcuni che postano settings in cui i colori sono modificati tipo -18, +30, -8......Alla cacchio piu' totale. Ma secondo voi danno dei tv da 4000 euro cosi' mal calibrati in partenza da necessitare dei colori cosi' modificati?!?!? Io non credo.....:rolleyes:
 
Fedayn69 ha detto:
AndyGuarda l'ultimo Setting che ho postato con la Calibrazione se vuoi un confronto diretto copialo nella Puro e alternalo con la Film per vedere in tempo reale le differenze.


Visto ora e provato alla veloce. Ecco il tuo e' un setting furbo. Ma in giro si vedono dei settings che chi li ha scritti manco merita il KRP....:D
Per i miei gusti abbasserei leggermente il colore, ma dopo provo meglio. Adesso ho la fidanzata che gira per casa con faretti accesi ovunque....non un ottima situazione per testare un tv....;)
 
ANDYS2K

".....incarnati sono perfetti......."


Scusami ma la penso diversamente:

è da tempo immemorobile che giro con il telecomando "ingessato" sul braccio nella ricerca del "perfezionabile", rispetto agli incarnati e non, e affermo per esperienza e con dovizia di pensiero che

"gli incarnati perfetti" "non esistono!!!"

In questo caso la mia è pura convizione e potrei documentarla in mille modi ma........

...ti prego di credermi perchè sull'argomento si potrebbero scrivere fiumi di pagine e consumare tanto ma tantissimo inchiostro senza poi neanche avvicinarsi al "perfettibile".
 
Ultima modifica:
Top